Digital

Instagram festeggia 500mila inserzionisti attivi sulla piattaforma

A soli due mesi dal lancio dei nuovi business tool per le aziende, più di 1,5 milioni di imprese hanno convertito il proprio profilo Instagram in un profilo business. Da quando la piattaforma è stata aperta agli inserzionisti nel settembre 2015 ci sono state oltre 1 miliardo di azioni relative agli annunci pubblicitari su Instagram.

Oggi, 22 settembre, Instagram annuncia di avere oltre 500.000 inserzionisti attivi mensilmente sulla piattaforma, un numero più che raddoppiato in soli sei mesi.

Inoltre, a soli due mesi dal lancio dei nuovi business tool per le aziende, più di 1,5 milioni di imprese hanno convertito il proprio profilo Instagram in un profilo business. Per la prima volta, le aziende hanno la possibilità di connettersi in modo più semplice con i clienti, utilizzare gli insights per capire quali sono i post e i contenuti che funzionano meglio e promuovere i post direttamente tramite l’applicazione.

Le aziende sono da sempre state una parte importante della community di Instagram, composta da 500 milioni di utenti attivi al mese.

Questa comunità diversificata e in rapida crescita è una grandissima opportunità per gli inserzionisti, che hanno la possibilità di trasformare le passioni degli utenti in acquisti. I primi cinque settori sono: beni di largo consumo, e-commerce, vendita al dettaglio, intrattenimento e tecnologia.

La gente, infatti, va su Instagram per scoprire cose nuove ed essere ispirati, e da quando la piattaforma è stata aperta agli inserzionisti nel settembre 2015 ci sono state oltre 1 miliardo di azioni relative agli annunci pubblicitari su Instagram.  Il 75% degli instagrammer agisce dopo essere stato ispirato da un post visto sulla piattaforma, ad esempio andando a visitare un sito web, facendo una ricerca, un acquisto, dicendolo a un amico. Il 70% delle campagne ha generato significativi risultati per quanto riguarda la conversione a siti web o al download di app su mobile. E il valore degli annunci si estende al di là dell’online, contribuendo infatti anche a un aumento del 2% nelle vendite offline.

James Quarles, VP of Monetization di Instagram, ha commentato: "Oltre ad essere una delle community a più rapida crescita, siamo riusciti anche a costruire un business in continua espansione a livello globale. Con oltre 500.000 inserzionisti, stiamo dimostrando che Instagram è un luogo dove l'ispirazione porta ad azioni significative per le imprese, permettendo loro di trovare nuovi clienti ed aumentare le proprie vendite".

SP