Digital

Instagram lancia nuovi strumenti per garantire la sicurezza degli utenti

Il social network annuncia l’inizio del roll-out di una serie di nuove funzionalità e tool per garantire maggior sicurezza alle persone sulla piattaforma. L’aggiornamento include: la possibilità di disattivare i commenti su singoli post, la possibilità di rimuovere follower dagli account privati, la possibilità di mettere ‘like’ ai commenti

Oggi, 6 dicembre, Instagram annuncia l’inizio del roll-out di una serie di nuove funzionalità e tool per garantire maggior sicurezza alle persone sulla piattaforma.

L’aggiornamento include:
- la possibilità di disattivare i commenti su singoli post
- la possibilità di rimuovere follower dagli account privati
- la possibilità di mettere ‘like’ ai commenti

In un post il co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom, fornisce ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità.

"La maggior parte delle conversazioni su Instagram passa attraverso i commenti. Sebbene questi siano per lo più positivi, non sono sempre graditi. In precedenza, abbiamo introdotto la possibilità di poterli filtrare in base alle parole chiave. Si è trattato di un passo importante per offrirti più controllo; tuttavia, esistono due funzioni che pensiamo miglioreranno questa esperienza", spiega Systrom.

"Nelle prossime settimane, aggiungeremo la possibilità di mettere 'Mi piace' ai commenti toccando un'icona a forma di cuore accanto a qualsiasi commento. Mettendo 'Mi piace', mostrerai il tuo supporto e incoraggerai la diffusione di uno spirito positivo nella Community - aggiunge il manager - . Inoltre, aggiungeremo un modo per disattivare i commenti su qualsiasi post. A volte, possono esserci dei momenti in cui desideri che nessuno commenti il tuo post. In precedenza, questa funzione era disponibile solo per un numero ridotto di account. Nelle prossime settimane, sarà disponibile per tutti. Basterà toccare 'Impostazioni avanzate' prima di pubblicare il post, quindi selezionare "Disattiva i commenti" ma anche riattivarli dopo la pubblicazione del post".

Alcune persone su Instagram scelgono di avere account privati, ciò significa che dovranno approvare ogni follower. Si tratta di una funzione importante che consente alle persone di condividere contenuti con familiari e amici stretti in tutta tranquillità.

In precedenza, dopo aver approvato un follower, non esisteva un modo per annullare tale decisione senza bloccarlo.

"Ora - spiega il co-fondatore di Instagram - se il tuo account è privato, puoi rimuovere i follower accedendo alla tua lista di follower e toccando il menu accanto al nome di qualsiasi persona. La persona non sarà informata di essere stata rimossa dai tuoi follower".

"Infine, desideriamo continuare ad essere un luogo in cui le persone possano condividere i momenti più personali. Può capitare a volte di notare amici in difficoltà che hanno bisogno di supporto. Se credi che qualcuno a cui tieni sia in questa situazione delicata, puoi inviare una segnalazione anonima e metteremo in contatto il tuo amico con organizzazioni che offrono assistenza - dichiara Systrom - .I nostri team lavorano 24 ore su 24, sette giorni su sette, in tutto il mondo per esaminare tali segnalazioni. Gli aggiornamenti di oggi sono solo l'inizio. Continueremo a lavorare per mantenere Instagram un luogo accogliente e sicuro per tutti. Per scoprire di più su questi e altri strumenti, consulta il https://help.instagram.com/". 

SP