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Instagram, salgono a quota 2 milioni gli inserzionisti attivi sulla piattaforma

Si tratta di una grande crescita legata soprattutto al fatto che anche gli utenti passano sempre più tempo sulla piattaforma, producendo, fruendo ed esplorando contenuti, specialmente video e su mobile.

Instagram ha tagliato il traguardo dei 2 milioni di inserzionisti attivi sulla piattaforma. Solo lo scorso Marzo erano stati annunciati 1M di inserzionisti (leggi news).  

Si tratta di una grande crescita legata soprattutto al fatto che anche gli utenti passano sempre più tempo sulla piattaforma, producendo, fruendo ed esplorando contenuti, specialmente video e su mobile.

Gli utenti con meno di 25 anni passano in media 32 minuti al giorno su Instagram (sono invece in media 24 minuti per gli utenti con più di 25 anni). Lo scorso mese, 180M di instagrammer hanno visitato un sito, chiesto indicazioni, telefonato, scritto e-mail e messaggi privati per scoprire di più su un’azienda.

Il tempo speso dagli utenti a guardare video su Instagram aumenta dell’80% ogni anno

E per entrare in contatto con il pubblico di Instagram, i brand stanno sperimentando con nuovi formati sempre più immersivi:

- Circa il 50% delle aziende presenti su Instagram ha prodotto almeno una Instagram Story nell’ultimo mese
- L’80% degli instagrammer segue almeno un profilo di un’azienda
- 15 milioni di aziende utilizzano un profilo business su Instagram
- 1/3 delle Storie più viste su Instagram sono state realizzate da aziende

Luca Colombo (in foto), Country Manager di Facebook Italia, ha commentato: “La nostra community, che include anche tante imprese, sta continuando a crescere, e siamo entusiasti di vedere così tanto engagement nei confronti dei brand presenti sulla nostra piattaforma. L’80% delle persone su Instagram sceglie di seguire un’impresa, a riprova del fatto che gli utenti vogliono entrare in contatto con i brand in modo significativo sulla piattaforma. La nostra community passa sempre più tempo sulla piattaforma, e sappiamo che il video è uno dei loro formati preferiti. Per le aziende le immagini in movimento sono diventate un caposaldo, e i brand utilizzano le Storie per entrare in contatto con i propri clienti attraverso un’esperienza immersiva. Il 60% dei video su Instagram tra l’altro è visualizzato con l’audio. Non vediamo l’ora di scoprire come gli inserzionisti continueranno ad utilizzare i video in modi sempre più creativi per raggiungere i loro target di riferimento”.