Digital

Iren luce gas e servizi rinnova la fiducia a Pro Web Consulting per SEO, CRO e Web Analytics

Il player energetico rinnova la propria fiducia alla società di consulenza anche per il 2020, grazie ai buoni risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno, come il +70% di traffico organico YoY, un +21% di conversioni e il +116% di keyword posizionate in Top10, cioè sulla prima pagina del motore di ricerca.

Una collaborazione ormai consolidata, iniziata nel 2017, e un team di lavoro affiatato per Iren e Pro Web Consulting: il player energetico rinnova la propria fiducia alla società di
consulenza anche per il 2020, grazie ai buoni risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno.
La strategia digitale ha portato a una generale ottimizzazione delle performance: il sito è
risultato così ben strutturato che, in occasione dell’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di
Google, lo scorso settembre, non solo non ha subito scossoni a livello di visibilità ma, al
contrario, è stato “premiato” con un incremento di traffico.

Oltre all’analisi on-site, proseguono le attività di trust building e content strategy, che
hanno contribuito all’indicizzazione di nuove keyword e al migliore posizionamento di altre già presenti.

La Web Analytics è stata essenziale fin dal principio e offre un supporto al tracking a 360°: dalla definizione e implementazione di tutti i tracciamenti per il lancio dell’e-commerce prodotti.irenlucegas.com nel 2017, al supporto pre e post migrazione per il sito irenlucegas.com nel 2018, dalla definizione di una reportistica personalizzata, fino all’introduzione nel 2019 del tracking di nuove attività, come i KPI legati alla CRO.

Questo mix di leve strategiche verrà mantenuto e potenziato anche nel corso del 2020, con
l’obiettivo primario di incrementare le conversioni, ossia i contratti sottoscritti online.
Ottimi i risultati: il 2019 si chiude con un +70% di traffico organico YoY e un +21% di
conversioni e con il +116% YoY di keyword posizionate in Top10, cioè sulla
prima pagina del motore di ricerca.

“Ho seguito questo progetto fin dal principio, in tutte le sue sfaccettature, e posso dire che ormai si è instaurato un rapporto di fiducia con i referenti Iren. Infatti, oltre al supporto per le attività SEO e CRO, gestite da Pro Web Consulting, veniamo coinvolti anche per definire strategie di tracking legate alle campagne o ad altri siti web associati al gruppo, se non per operare direttamente, per fornire la nostra consulenza specializzata” commenta Mariella Boccia (nella foto), Senior Web Analyst di Pro Web Consulting e Account sul progetto.

Paolo Robutti, Responsabile commerciale Retail di Iren luce gas e servizi, afferma: “Il
settore dell’energia vive un momento importante di innovazione, che si realizza attraverso un ampliamento dell’offerta commerciale e un arricchimento delle strategie competitive. Iren
rispecchia perfettamente questa tendenza con un intenso programma di digital transformation dei propri touch point commerciali. Qui è ovvia la centralità delle azioni di perfezionamento della SEO e la nostra collaborazione in tal senso con Pro Web si conferma, ancora una volta, proficua”.