Digital

L'innovazione di 'Marelli' diventa digital storytelling con il podcast firmato Triplesense Reply'

Il progetto, realizzato in partnership con WM Reply che ha curato il back end del sito, si articola in uno storytelling che ripercorre 100 anni di storia di Magneti Marelli in 12 capitoli dal nome evocativo di “scintille”: una per ogni scoperta o innovazione.

1919-2019. Cento anni di innovazioni e invenzioni: un patrimonio storico, tecnologico e industriale che oggi diventa digital experience, con sito e podcast firmati da Triplesense Reply, creative e design agency del Gruppo Reply.

Il progetto, realizzato in partnership con WM Reply che ha curato il back end del sito, si articola in uno storytelling che ripercorre 100 anni di storia di Magneti Marelli in 12 capitoli dal nome evocativo di “scintille”: una per ogni scoperta o innovazione che ha illuminato il futuro, innescando e anticipando piccole e grandi rivoluzioni tecnologiche.

I capitoli, concepiti in stile magazine, sono fruibili su magnetimarelli100.com in modalità lettura e audio, per un’esperienza immersiva che coniuga grafica, animazione e racconto vocale.

Ogni “scintilla”, inoltre, è stata ampliata e arricchita per realizzare un podcast, da ascoltare sulle piattaforme Spotify e Spreaker su molteplici dispositivi.

Un suggestivo viaggio nel tempo, punteggiato da invenzioni che hanno scandito intere epoche. Dal primo magnete, realizzato da Ercole Marelli, alla nascita di Radiomarelli negli anni ’60; dall’introduzione dei fanali elettrici alle rivoluzionarie novità dell’elettronica; dall’epopea delle corse automobilistiche all’esperienza del CERN e dei componenti per motori marini.

La scelta del podcast suggerisce la metafora di una nuova scintilla, ma è soprattutto dettata da un trend in forte crescita: in tre anni, gli utenti abituali sono più che triplicati, soprattutto tra le persone di 18-40 anni con un livello culturale elevato. Il podcasting è la tecnologia perfetta per il mobile: si può ascoltare ovunque, senza interferire con le altre applicazioni attive. Potenzialità da fenomeno di massa, quindi, incentivate dallo sviluppo di nuovi tool come gli smart speaker, e dall’introduzione di pulsanti dedicati su smartphone e autovetture connesse a internet.

Digital storytelling e innovazione, per raccontare il passato restando nel futuro.

 

Magneti Marelli: https://magnetimarelli100.com/it
Podcast ITA Spotify: video 
Podcast ENG Spotify: video
Podcast ITA Spreaker: video