Digital

L’Intelligenza Artificiale al servizio dei pre test di comunicazione sempre più agili e veloci debutta su Kantar Marketplace

Già utilizzata con successo da clienti quali Coca-Cola, Google e Unilever, Link AI è una soluzione che misura l'efficacia delle creatività in modo rapido con risultati disponibili in soli 30 minuti. È stata progettata utilizzando Link, il più grande database pubblicitario normativo del mondo contenente oltre 230.000 test di adv basati sulle ricerche di Kantar, dati raccolti in 10 anni attraverso 35 milioni di reali interazioni umane.

La soluzione Link AI, lanciata a giugno del 2020, è la prima completamente basata sull'intelligenza artificiale presente su Kantar Marketplace. Già utilizzata con successo da clienti quali Coca-Cola, Google e Unilever, Link AI è una soluzione all'avanguardia che misura l'efficacia delle creatività in modo rapido con risultati disponibili in soli 15 minuti. È stata progettata utilizzando Link, il più grande database pubblicitario normativo del mondo contenente oltre 230.000 test di adv basati sulle ricerche di Kantar, dati raccolti in 10 anni attraverso 35 milioni di reali interazioni umane.

La velocità e la scalabilità di Link AI consentono, rispetto al passato, di testare i filmati pubblicitari su una gamma più ampia di scenari:
- testare le comunicazioni dei competitor;
- ottenere un feedback immediato sulle prime versioni del processo di sviluppo creativo;
- ottimizzare le campagne live in tempo reale;
- costruire una evidence base delle performance di adv in un determinato settore o mercato.

Basti pensare che nel 2021 più di 16.000 comunicazioni video sono state testate da Kantar con Link AI.
Lanciato a metà del 2019, Kantar Marketplace offre ai marketer e alle agenzie la possibilità di prendere decisioni in modo rapido e consapevole. La piattaforma automatizzata presenta una serie di soluzioni di consumer insight che accelerano il processo decisionale aziendale, sia nel caso in cui i brand necessitano di un feedback su un'idea, sia nel caso in cui stiano sviluppando un nuovo prodotto o lanciando una campagna.

Nel 2021 Kantar Marketplace:
- ha testato oltre 13.000 asset creativi, media e brand e nuovi concetti di innovazione, registrando un aumento del 180% rispetto al 2020;
- ha servito più di 700 clienti tra cui Amazon, Audi, PepsiCo, Coca-Cola, Diageo, Johnson &Johnson, Mastercard, Samsung, Reckitt, Vodafone, Walgreens Boots Alliance.
- ha raggiunto una copertura su 65 mercati a livello globale.

Fabio Da Col (nella foto), Head of Analytics e referente per l’Italia di ​Kantar Marketplace​, ha dichiarato: "Link AI rappresenta per noi un grande traguardo: si tratta di una soluzione leader di mercato e senza
precedenti, che si va ad aggiungere al ricco portafoglio delle altre solution già disponibili su Kantar Marketplace. Grazie alla sua incredibile velocità, ad un database di adv testing senza rivali per qualità e validità oltre al supporto del nostro team di esperti, Link AI è oggi la soluzione di cui tutti i marketer dovrebbero avvalersi per poter far fronte alla velocità richiesta dal mercato e alle rinnovate esigenze di controllo dei budget".

Stéphanie Leix, Head of Media and Creative di Kantar Italia, ha aggiunto: "Sappiamo che i nostri clienti hanno esigenze molto diverse quando si tratta di adv testing. Il lancio di Link AI su Kantar Marketplace è un vero punto di riferimento per chi cerca insight alla rapidità della luce, oltre che uno strumento facile e intuitivo da utilizzare"

Per maggiori dettagli su Link AI, visitare il sito.

Come prova del continuo impegno ad investire nell’innovazione, Kantar lancerà nel corso dell’anno ulteriori strumenti basati sull'artificial intelligence, incluse soluzioni specifiche per i digital video advertising.
Il 9 febbraio si terrà un webinar dedicato alle soluzioni agili di Kantar Marketplace – tra cui anche Link
AI. Qui per registrarsi