Digital

La Pinella, il blog di Alessia Marcuzzi compie 10 anni e si rinnova con il supporto di un team di esperte dell’universo femminile

L’idea di un restyling, inizialmente previsto per l’8 marzo, deriva dal desiderio di Alessia di rendere il blog un vero e proprio punto di riferimento per l’universo femminile, un luogo positivo dove celebrare il valore delle donne, sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e trovare i migliori suggerimenti per adottare un healthy lifestyle quotidiano.

Per celebrare il decimo anniversario del suo blog dedicato al mondo femminile, Alessia Marcuzzi ha creato uno spazio di condivisione e sostegno delle donne, avvalendosi della collaborazione di un team di esperte, ognuna nei rispettivi settori, amiche anche nella vita di Alessia.

L’idea di un restyling de La Pinella, inizialmente previsto per l’8 marzo, deriva dal desiderio di Alessia di rendere il blog un vero e proprio punto di riferimento per l’universo femminile, un luogo positivo dove celebrare il valore delle donne, sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e trovare i migliori suggerimenti per adottare un healthy lifestyle quotidiano.

“Il restyling de La Pinella doveva inizialmente uscire l’8 marzo in occasione della festa delle donne” afferma Alessia Marcuzzi. “Ho deciso senza esitazioni di rimandarlo perché stava succedendo quello che tutti sappiamo. Oggi però mi sono detta che forse invece è proprio il momento giusto, per distrarci un po’ ogni tanto e dare spazio al confronto, anche a quello «sano e leggero» capace di farci compagnia”.

Attraverso il blog, infatti, Alessia negli anni è riuscita a creare un rapporto autentico con le sue lettrici, tanto da considerare l’universo de La Pinella una seconda famiglia per lei, nata proprio 10 anni fa, quando Alessia aspettava Mia, la sua seconda figlia. Un momento significativo nella sua vita che ha contribuito a creare un legame ancora più forte con l’universo femminile.

Il restyling de La Pinella è online da oggi su www.lapinella.com

Le esperte:

Dr.ssa Sara Farnetti. Medico Chirurgo specialista in Medicina Interna e PH.D. in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo.

Sara Farnetti è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative circa i temi della nutrizione funzionale e della lipidomica cellulare in diverse condizioni cliniche, della prevenzione delle malattie del metabolismo e del trattamento della sindrome metabolica e delle patologie ad essa correlate. L’obiettivo delle sue ricerche nell'ambito dell’alimentazione funzionale è quello di dimostrare e divulgare come il cibo che consumiamo realizzi un progetto ormonale che si rinnova ad ogni pasto, che interagisce con il nostro organismo e con il nostro corredo genetico, incidendo in modo significativo sulla salute e sulla longevità umana. Temi, questi, in relazione ai quali interviene nell’ambito di dibattiti scientifici e mediatici a livello nazionale e internazionale, parlando di salute circolare, medicina di precisione e longevità sana. Ha pubblicato nel 2008 il libro 'Alimentazione Funzionale e sovrappeso corporeo' Ed Cesi, nel 2012 'Tutto quello che sai sul cibo é falso' Ed Bur Rizzoli e nel 2018 'Mai più a dieta. Salute e longevità con la medicina di precisione' Ed Bur Rizzoli. Dal 2014 è Assistant prof. al Diabetes Research Institute, University of Miami Miller School of Medicine. Le è stato conferito nel 2019 il premio per le "100 eccellenze italiane". Collabora con diversi quotidiani e periodici. Esercita la professione medica con studio a Roma e Milano.

Dr.ssa Daniela Gaetano. Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia.

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, consegue la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 1990 al 1991 è medico frequentatore presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università Cattolica di Roma, Policlinico “Agostino Gemelli” e svolge attività di ricerca sotto la guida del Prof. Sergio Dell’Acqua, nell’ambito della fisiopatologia della riproduzione. Dal 1992 al 2008 collabora con il centro clinico-diagnostico “Artemisia” di Roma, all’interno del quale sviluppa ulteriormente le sue competenze in questo ambito. Partecipa a diverse pubblicazioni, congressi e corsi, anche in qualità di relatore, nonché ad attività divulgative al pubblico. In questo periodo, estende il perimetro di interesse alla diagnostica ecografica.  Dà inizio ad una intensa attività di assistenza alla gravidanza e al parto naturale, con la collaborazione di un team professionale multidisciplinare accomunato dall’intesa e dallo stesso approccio metodologico. Dà un’impronta alla sua attività professionale allargando l'approccio strettamente specialistico all'accoglienza, all'ascolto e al sostegno emotivo, che ritiene di primaria importanza a supporto della cura della salute della donna. Dal 2009 svolge la sua attività clinica di Ginecologo e Ostetrico, principalmente, presso la Casa di cura Mater Dei di Roma.

Dr.ssa Loretta Miccoli. Medico Chirurgo specialista in dermatologia e venereologia.

Loretta Miccoli, pugliese di origini, dopo la maturità classica, si trasferisce a Roma per frequentare l’università di medicina. Si Laurea a Tor vergata nel 2008 e consegue la specializzazione in dermatologia e venereologia all’università Cattolica del sacro cuore. Durante il corso di studi esegue numerosi tirocini e approfondimenti in dermatologia oncologia e, in seguito, un breve periodo negli Stati Uniti dove ha l’opportunità di approfondire le sue conoscenze di medicina estetica. Attualmente visita nel suo studio privato ed esegue interventi di rimozione lesioni cutanee presso una struttura privata a Roma.

Francesca de Luca. Insegnante di yoga e meditazione RYT 500h.

Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Francesca intraprende una carriera decennale come ballerina professionista divisa tra teatro e televisione. Il bisogno di ricerca interiore la porta ad abbandonare progressivamente le scene e ad intraprendere un nuovo cammino di formazione nello yoga, presso il centro Ananda di Assisi e in India. Attualmente, insegna yoga e meditazione a Roma, organizza workshop tematici e ritiri residenziali in giro per l’Italia. Collabora con l’Università Luiss “Guido Carli” in qualità di docente di meditazione.

Claudia Scutti. Stylist e Costume Designer.

Diplomata all’Accademia di Moda e Costume di Roma dove, in seguito, diventa anche docente di Celebrities Stylist per alcuni anni. Inizia molto presto a lavorare nello spettacolo per il cinema, il teatro, la pubblicità e la televisione; ed è proprio sul set della serie Tequila e Bonetti che conosce Alessia Marcuzzi. Tra Claudia e Alessia nasce un forte legame d’amicizia e un feeling lavorativo che prosegue da più di vent'anni. Oggi Claudia è una delle più affermate stylist di celebrities del mondo dello spettacolo italiano. 

Sabrina Farina. Make Up Artist e Facialist.

Dopo studi artistici, foto e cinematografici, apprende dal padre, e dagli altri grandi maestri, l’arte del make up. Nell’85 inizia la sua carriera di MUA nel cinema, nella moda, nella tv, nella pubblicità e nel teatro, a livello nazionale ed internazionale, ed insegna in corsi privati e riconosciuti. L’incontro con Monica Vitti le lascia la passione per il “beauty make up”, quello che valorizza l’unicità di ogni donna. La ricerca nella cosmesi la guida al percorso estetico: ottiene il diploma riconosciuto di estetica avanzata e frequenta corsi di specialistica e formazione di make up e skincare. Oggi collabora con Institut Esthederm ed è un’affermata facialist. Dieci anni fa avviene l’incontro professionale con Alessia Marcuzzi e, da allora, tanta stima e amicizia, la ricerca di trends, una continua evoluzione e sempre nuove avventure!

Alessandra Pieroni. Editor, Copywriter e Screenwriter.

Alessandra si laurea in Filosofia presso La Sapienza, per diplomarsi successivamente in Sceneggiatura alla Roma Film Academy. Ha lavorato come pubblicista e coordinatrice per una redazione giornalistica. Esegue script analysis per alcune società di distribuzione cinematografica e ha scritto diversi cortometraggi vincitori di festival cinematografici nazionali ed internazionali. Attualmente è l’Editor in Chief del blog La Pinella e direttrice creativa per la società MadMan Studio.