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Le cravatte Ulturale affidano le attività di media relations e marketing digitale a The Van Group e L45

I professionisti delle due agenzie lavoreranno insieme per il marchio di accessori di alta qualità in modo da costruire una strategia di comunicazione per i suoi capi, partendo dal restyling del sito e arrivando al rinnovo dei canali social.

The Van Group e L45 arricchiscono il portfolio clienti acquisendo un marchio di spicco dell’artigianalità e della tradizione sartoriale italiana: Ulturale, azienda fondata a Napoli negli anni ‘80 da Vincenzo Ulturale e specializzata nella produzione di cravatte artigianali di alta qualità e di accessori per uomo e per donna.

Il progetto, realizzato da un team misto che vedrà collaborare professionisti di The Van Group e L45, prevede la creazione di una strategia di comunicazione del marchio Ulturale e dei suoi prodotti, contraddistinti dall’alta qualità delle materie prime (tutte italiane), dalla lavorazione artigianale e dal gusto impeccabile, che unisce la tradizione sartoriale napoletana a un gusto sobrio e attuale.

In primo luogo The Van Group si è occupata del restyling del sito, allo scopo di renderlo più pratico e funzionale. Contestualmente è stato anche lanciato un nuovo web magazine, “Tie break”, che si occuperà di raccontare, attraverso contenuti editoriali originali, la bellezza, il particolare e lo stile in tutti gli ambiti della vita.

L45, dal canto suo, si occuperà del rinnovo dei canali social già esistenti (Facebook, Twitter e Instagram) e del lancio del nuovo profilo LinkedIn. Inoltre, gestirà le attività di media relations per valorizzare non solo la storia del marchio, ma anche le iniziative di prodotto e le partnership. Infine, è prevista anche un’attività di Digital PR attraverso influencer, con un focus particolare su Instagram.

“La parola chiave di questo lavoro non è ‘lusso’, un termine vago e scontato, ma piuttosto ‘ricerca’: fare un po’ più di fatica, un po’ più di strada, metaforicamente parlando, per trovare il bello nel particolare, nella cucitura, nelle pieghe del tessuto”, dichiara Luca Villani (nella foto), partner e managing director di The Van Group e presidente di L45.

“Ulturale guarda naturalmente a un pubblico di imprenditori, manager, professionisti: che spesso sono il nostro target quando comunichiamo per conto di imprese e istituzioni finanziarie”, prosegue Simone Guzzardi, partner e managing director di L45. “Quindi per noi si tratta di parlare a un pubblico che conosciamo bene, ma cambiando il punto di vista”.

“In un contesto generale dove il mercato delle cravatte nel suo complesso vede ridurre i volumi delle vendite, il segmento di alto livello, al quale appartiene Ulturale, va in controtendenza e si rafforza. È quindi fondamentale raccontare la nostra storia di eccellenza e valorizzarla al meglio. Proprio per raggiungere questo obiettivo ci siamo rivolti a partner qualificati come The Van Group e L45”, conclude Alberto Sciacqua, direttore commerciale di Ulturale.

 

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