Digital

Mixed Reality, IoT, nuove tecnologie Healthcare e Blockchain: Omnicom Media Group con 'Tech It Easy!' mostra come l'evoluzione tecnologica cambierà le abitudini umane

L'8 aprile la holding media ha organizzato nei propri uffici un momento di condivisione e di interazione per i clienti e la stampa sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale, sull’evoluzione dell’advertising e le ripercussioni nel sistema delle nuove smart city. Tra gli ospiti, Marcello Marchetti - Senior Technical Evangelist Microsoft, Christiana Cacciapuoti - Executive Director di AdLedger Us ed Emilia Garito, Ceo di Quantum Leap e curatrice TEDxRoma.

Mixed Reality, IOT, nuove tecnologie Healthcare e Blockchain cambieranno velocemente le nostre abitudini, il modo in cui fruiremo i contenuti, la loro distribuzione e l’accesso alle informazioni. I prodotti presentati nel primo trimestre del 2019 nelle principali fiere internazionali di settore mostrano un’evoluzione tecnologica e di produzione che ci consente di immaginare, con molta più precisione, quali saranno gli oggetti che entreranno a breve nelle nostre case e nelle nostre città rivoluzionando le nostre vite, il nostro lavoro e il nostro sistema economico.

Questi temi sono stati oggetto dell’incontro TECH IT EASY! organizzato l'8 aprile nei propri uffici da Omnicom Media Group per i clienti e la stampa. Con questo evento l’agenzia vuole stimolare la riflessione sui cambiamenti ai quali stiamo andando incontro, partendo dalle nuove forme di interazione con i prodotti dell’intelligenza artificiale fino ad interrogarsi sul necessario ruolo che la decisione umana continuerà ad avere in determinati ambiti.

Marco Girelli (nella foto) - Ceo di Omnicom Media Group ha aperto l’incontro, Domenico Genovese – Digital & Innovation Manager di PHD e Antonio Montesano - Head of Digital di OMD hanno guidato gli ospiti nell’immaginare una giornata tipo tra 5 anni, grazie alla presentazione di alcuni prodotti visionati durante il CES 2019 a Las Vegas. Dal nostro riflesso in uno smart mirror la mattina, fino all’interazione con i nostri elettrodomestici la sera, la tecnologia accompagnerà la nostra quotidianità, ridefinirà il tempo che dedichiamo ad alcune attività, aumenterà il numero di touchpoint per la fruizione di contenuti di entertainment e modificherà radicalmente il sistema della prevenzione della salute, portandolo nelle nostre case grazie ai rilevatori biometrici. Anche l'adv si modificherà con il tempo e si è parlato di formati adattabili alle nuove esigenze tecnologiche e ai prodotti innovativi che diventeranno essi stessi editori di contenuti. Tra i  formati rivoluzionari raccontati nello speech ci sono i Buying Products, Branded Content related to user data e Holographic drive-to-store adv

Marcello Marchetti - Senior Technical Evangelist Microsoft, ha contribuito al dibattito, guidando gli ospiti attraverso i nuovi confini della Mixed Reality, con il focus su Intelligent Cloud e Intelligent Edge in relazione ai contesti dove si potrebbe portare l'Intelligenza Artificiale tra cui Remote Assistance, Training & task Guidance, Collaborative Visualization e Contextual Data Access. L'esperto ha dichiarato: "Noi possiamo ottenere la potenza di calcolo del Cloud per aprire nuovi scenari tecnologici e gli strumenti che in realtà stiamo già utilizzando stanno sviluppando la democratizzazione dell'Artificial Intelligence. La Mixed Reality significa mixare il mondo digitale con quello fisico e quest'epoca rappresenta un mercato multimilionario (150 bilions) che si sta evolvendo in pochissimo tempo". 

Christiana Cacciapuoti - Executive Director di AdLedger US ha raccontato invece come la Blockchain ridefinirà la gestione delle informazioni e le regole legate alla privacy del dato, con notevole impatto anche nel mondo adv. La Blockchain infatti è un metodo innovativo per muovere i dati attraverso la creazione di uno Shared Database, per sviluppare la Real Attribution e risolvere la Consumer Privacy. L'obiettivo sarebbe costruire una carta digitale dell'utente in modo che la condivisione del dato diventi implementazione di servizi reali.

Infine Emilia Garito, nella lista delle 150 imprenditrici, scienziate e donne dell’innovazione in Italia, Ceo di Quantum Leap e curatrice TEDxRoma, ha illustrato come i software di Intelligenza Artificiale stiano studiando approfonditamente l’uomo per poter essere un supporto alle decisioni e al miglioramento della qualità della vita, grazie al notevole sviluppo delle applicazioni di AI nell’area Healthcare. L'intervento dell'esperta è proprio cominciato con una domanda: "Delegheremo il giuramento di Ippocrate alle intelligenze artificiali?". Lo scenario di mercato tra il 2014 e il 2021 ha rivelato che il valore delle operazioni di acquisizione di AI start-up nell'ambito della salute passerà da 600 milioni e 6,6 miliardi. Nel 2026 si stima che raggiunga i 150 miliardi. I tre amibi di applicazione sono la robotica all'interno della chirurgia, nel Virtual Nursing Assistance e Administrative Workflow Assistance. L'imprenditrice dichiara: "I macro settori che coinvolgono l'ascesa tecnologica sono l'organizzazione sanitaria e gestione del paziente, la ricerca medica e gli interventi, le cure, le cliniche. Le questioni ancora irrisolte sono quelle riguardanti l'empatia, l'incompletezza dei dati, la non deterrenza e la black box. Ma è fondamentale da perseguire l'obiettivo della missione etica, il bisogno di regolamentazione e la collaborazione tra l'industria e la ricerca nel creare questo tipo di tecnologie".  

TECH IT EASY! è un momento di condivisione e di interazione attraverso il quale Omnicom Media Group vuole contribuire alla riflessione sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite, sull’evoluzione dell’advertising e in ultima analisi sulle ripercussioni nel sistema delle nuove smart city. L’obiettivo è essere un punto di riferimento per i propri clienti nel delineare nuovi scenari e nuove possibilità di business, pur mantenendo sempre un approccio critico verso tutte le implicazioni di trasparenza nella gestione della crescente disponibilità di informazioni e di dati, in conseguenza di un mondo sempre più iper connesso.

Claudia Barbieri