Digital

Multiplayer e ESL attivano una partnership esclusiva per la diffusione dei contenuti di esport in Italia

Il web magazine italiano dedicato al mondo dei videogiochi del gruppo Netaddictionche sta per compiere 20 anni, arricchisce la propria offerta con nuovi contenuti esclusivi e tante novità dal mondo degli esport, grazie alla partnership con ESL, il player mondiale del settore. La partnership ha il suo via in occasione di uno dei principali appuntamenti italiani dedicati al gaming, la nuova edizione di Lucca Comics and Games (31 ottobre – 4 novembre 2018).

Il primo web magazine italiano dedicato interamente al mondo dei videogiochi del gruppo Netaddiction ha infatti concordato una partnership in esclusiva con ESL, la piattaforma leader nel mondo degli esport.

Oggi gli esports sono uno dei fenomeni con i maggiori tassi di crescita a livello internazionale: nel 2018 si stima giungerà ad un giro d’affari di 906 milioni di dollari con l’obiettivo di arrivare ad oltre 1 miliardo e 650 milioni nel 2021.

La collaborazione nasce con l’obiettivo comune di accrescere ulteriormente la visibilità degli esport presso tutti gli appassionati di videogiochi attraverso la produzione e la condivisione di contenuti, anche in esclusiva. Multiplayer.it sarà quindi l’unico partner italiano ad avere accesso ai contenuti firmati ESL come media all digital di settore con una corsia preferenziale rispetto ad interviste e approfondimenti esclusivi ai caster della piattaforma, in occasione delle più importanti fiere e manifestazioni di gaming.

“Si tratta di un’importante sfida per Multiplayer.it che, prossimo a festeggiare il ventesimo anniversario della nascita, decide di presentarsi nel mondo degli esport per introdurlo al suo vasto seguito di oltre 2 milioni gli utenti unici mensili, tutti appassionati di videogame. Non potevamo pensare ad un modo migliore per cominciare quest’avventura che scegliendo un partner d’eccellenza come ESL, leader mondiale del settore” afferma Andrea Pucci (nella foto), CEO e Founder di Netaddiction.

Continua Pucci: “Siamo la realtà italiana più longeva in questo settore e ci gratifica avere trovato un partner come ESL, che è l’anima ed il volto di un diverso modo di vivere oggi l’intrattenimento digitale”.

“Abbiamo scelto un Internet Media Partner come Multiplayer.it, autorevole e accreditato nel settore gaming, perché vogliamo raccontare, attraverso le performance e le storie dei protagonisti, l’incredibile mondo degli esport a tutti gli appassionati di videogiochi che ancora non hanno sperimentato questa disciplina, fatta di passione, grinta e soprattutto professionalità” commenta Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia.  

Tra i vari strumenti che la testata giornalistica Multiplayer.it metterà a disposizione di ESL è il canale Twitch che conta una media di oltre 1.500 spettatori giornalieri, più di 3 milioni di minuti visualizzati al mese e 1 milione di ore di live mensili con all’attivo un totale di circa 12 milioni di views delle live session. Grazie a questa partnership, dunque, le sfide e i tornei di ESL saranno fruibili, oltre che sul canale Twitch proprietario, anche  su quello di Multiplayer.it.

Twitch è a tutti gli effetti la più famosa piattaforma di video streaming dedicata a contenuti videoludici ed eSport con oltre 55 milioni di utenti al mese, uno strumento in grado di creare un contatto diretto con il pubblico, principalmente millennials e nativi digitali, e un’interazione immediata con la community di videogiocatori attraverso chat integrate che permettono di commentare di commentare in tempo reale le partite in diretta.

Il canale di Multiplayer.it è tra i più attivi e di maggior successo in Italia e propone diversi format di video (gameplay live e rubriche quotidiane) in grado di soddisfare ogni curiosità sul mondo dei videogiochi. Alla sua già ricca offerta ora Multiplayer.it aggiunge anche il restreaming in esclusiva di determinati contenuti prodotti da ESL.

La partnership ha il suo via in occasione di uno dei principali appuntamenti italiani dedicati al gaming, la nuova edizione di Lucca Comics and Games (31 ottobre – 4 novembre 2018).

In particolare, durante quest’ultima manifestazione, Multiplayer.it sarà presente nella ex Chiesa di San Paolo, la Cattedrale degli esport, per documentare dal vivo tutte i match dell’Italian Vodafone Esports Open by ESL, con contenuti speciali (interviste e cronache giornaliere) e la possibilità di rilanciare in streaming gli appuntamenti più importanti.