Carlo Noseda, presidente Iab Italia
Digital

Noseda (Iab Italia): “Stiamo lavorando a un nuovo format, una sorta di ‘Settimana della Comunicazione’, lo Iab Forum 2017 si svolgerà al suo interno e sarà europeo”

La prossima edizione del Forum sarà continentale (e dunque realizzata in collaborazione con Iab Europe) e si collocherà all’interno di una manifestazione settimanale più grande (sul modello della Advertising Week di New York), aperta a tutte le associazioni e a tutti gli operatori del settore della comunicazione, e-commerce compreso. Nella nascitura ‘Settimana della Comunicazione’ (il nome ufficiale è ancora allo studio), che può già contare sul sostegno del Comune di Milano (e in particolare di Roberta Cocco, assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici), dovrebbero confluire la prossima edizione di ‘IF Italians Festival’ e la ‘Class Digital Experience Week’ di Class Editori.

‘Fare sistema’, lavorare insieme e attivare sinergie, per supportare la crescita dell’intero settore della comunicazione. Per raggiungere questo obiettivo, come spiegato quest’oggi ad ADVexpress da Carlo Noseda (in foto), presidente Iab Italia, è necessario lanciare un grande appuntamento, una sorta di ‘Settimana della Comunicazione’, sul modello della Advertising Week di New York, dentro la quale far confluire i principali appuntamenti ed eventi del settore, a cominciare dalla prossima edizione dello Iab Forum (per info su valore economia digitale, leggi news; per info su andamento internet advertising, leggi news).   

“Immaginiamo la creazione di una manifestazione settimanale - ha aggiunto Noseda - aperta a tutte le associazioni e a tutti gli operatori e protagonisti del settore della comunicazione, comparto e-commerce compreso. E possiamo già contare sul sostegno del Comune di Milano e in particolare di Roberta Cocco, assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici”.

Nella nascitura ‘Settimana della Comunicazione’ (il nome ufficiale è ancora allo studio) dovrebbero confluire, per esempio, la prossima edizione di ‘IF Italians Festival’, il festival della creatività organizzato da Adci e Assocom, e la ‘Class Digital Experience Week’ di Class Editori.

Ma non finisce qui. Le novità riguardano anche la natura stessa dello Iab Forum, che in virtù della sua capacità di attrarre pubblico (tra oggi e domani sono attese 15mila/16mila persone) e proporre contenuti di qualità, dal prossimo anno non sarà più una manifestazione ‘solo’ nazionale, ma continentale, e dunque verrà realizzata in collaborazione con Iab Europe.

Lo Iab Forum così come lo abbiamo conosciuto in questi anni, dunque, finisce qui. Salvo imprevisti, il prossimo anno avremo davanti agli occhi qualcosa di diverso e di ancora più grande. Non vediamo l’ora.

Mario Garaffa