Digital

Oltre 3 milioni di views in quattro ore per 'Operazione Sanremo 3.0' dei The Jackal

La mini web serie ideata dal gruppo napoletano e lanciata in contemporanea con Sanremo, è diventata un fenomeno virale, come l'espressione 'gnigni' che fa da filo conduttore alla storia. Dopo il primo episodio che ha raccolto milioni di visualizzazioni e interazioni tra Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, è stata lanciata i giorni scorsi la puntata conclusiva in cui viene raccontato il retroscena del festival della canzone italiana.

Il Festival di Sanremo 2018 è stato preceduto da un video firmato The Jackal in cui si racconta la storia del rapimento di Pierfrancesco Favino, che alla conduzione del Festival viene sostituito da Fru con il compito di diffondere tra i telespettatori della kermesse il messaggio: “Gnigni”.

Un'espressione che in poco tempo è diventata un tormentone a Sanremo, perchè pronunciata a più riprese da Favino come dagli altri protagonisti sul palco come Michelle Hunziker, Claudio Baglioni, Beppe Vessicchio, artisti come Negramaro, Annalisa, Michele Bravi, dal maestro Beppe Vessicchio per poi dilagare in tv, sui social e un po' ovunque. 

Si tratta dell'Operazione Sanremo 3.0, una mini web serie creata dai  The Jackal, ovvero Ciro Priello, Alfredo Felaco, Fabio Balsamo, Francesco Capaldo e Simone Russo che con una trovata davvero originale sono riusciti a partecipare al Festival di Sanremo in modo  inconsueto e spiazzante.

Il video (clicca qui ) è diventato virale in pochissimo tempo e dopo un primo episodio che ha raccolto milioni di visualizzazioni e di interazioni tra Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, è stata lanciata i giorni scorsi 'Operazione Sanremo 3.0', la puntata conclusiva della mini-web  in cui viene raccontato il retroscena del festival della canzone italiana.


Protagonisti, insieme ai the Jackal che hanno curato anche la produzione e la regia, scritto il soggetto e la sceneggiatura, Pierfrancesco Favino e, 'guest star deccellenza', Pippo Baudo.

Ecco la treama.  “Operazione Sanremo 3.0” è ambientato il giorno dopo la messa in onda della finale di Sanremo. Pierfrancesco Favino, dopo essere stato tenuto prigioniero dai the Jackal per cinque giorni, viene finalmente liberato. Si confronta con Fru e gli fa i complimenti per la sua conduzione a Sanremo (nonostante qualche 'gnigni' di troppo...) solo per poi scoprire che, per tutto il tempo, non si è mai trattato di lui.

Quel che è certo invece è che 'gnigni' è diventato anche un hashtag condiviso migliaia di volte, finito anche tra i trend topic di Twitter.
I numeri:  In appena 24 h, “Operazione Sanremo 3.0” ha superato 3 milioni di visualizzazioni su Facebook, Twitter e Youtube.

 

Credits.

“Operazione Sanremo 3.0” è una produzione the Jackal.

Nel cast: Pierfrancesco Favino, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru e Ruzzo Simone.
Regia e montaggio di Francesco Ebbasta.

Fotografia di Ivan Forastiere.

Post produzione di Nicola Verre e Mario Rotilli.

Musiche di Liz Martin.
Scritto da the Jackal

Social media: Alfredo Felaco.