Digital

Online la piattaforma di Destination Italia dedicata al turismo incoming

Il sito web, dedicato ai turisti di tutto il mondo che vogliono visitare l'Italia, è online. Il progetto è promosso da Fabio Cannavale, con lastminute.com group come partner tecnologico e socio di maggioranza, Intesa Sanpaolo, che punta a proporsi come banca partner dello sviluppo delle migliori aziende del settore turistico, e da Marco Ficarra, AD della società.

La nuova piattaforma destinationitalia.com dedicata ai turisti di tutto il mondo che vogliono visitare l’Italia è online con un’offerta che prevede oltre 100 destinazioni.  Il progetto nato un anno fa è promosso da Fabio Cannavale, con lastminute.com group come partner tecnologico e socio di maggioranza, Intesa Sanpaolo che punta a proporsi come banca partner dello sviluppo delle migliori aziende del settore turistico e da Marco Ficarra, AD della società.

La messa on line in occasione del TTG 2017 di Rimini e a chiusura di una stagione turistica positiva che segna, nel primo semestre dell’anno, come dichiarato dal MIBACT, un totale di 53 milioni di arrivi (+4,6%) e oltre 160 milioni di pernottamenti (+6,0%), rispetto al primo semestre 2016 con un incremento secondo l’Istat del 5,0% di turisti stranieri è un passo importante. Il portale si propone di offrire la possibilità di conoscere tutta l’Italia, quella delle località note in tutto il mondo ma anche e soprattutto quelle meno note, promuovendo la digitalizzazione dell’offerta per chi oggi ancora non riesce ancora ad essere visibile ed accessibile online.

La valorizzazione del “Sistema Paese” è una delle principali motivazioni alla base del progetto che intende porsi come una reale opportunità di sviluppo per il settore. Una recente ricerca (Fondazione Symbola – Unioncamere – Fondazione Edison, I.T.A.L.I.A. – Rapporto 2017) realizzata da Ipsos su oltre 10.000 persone residenti in 19 paesi vede la notorietà dell’Italia presso gli intervistati subito dopo quella di Stati Uniti e Gran Bretagn.

“Fino ad oggi in Italia non esisteva un progetto, in grado di proporsi sia come vetrina che come hub per le prenotazioni e con uno storytelling adeguato alla domanda. Noi mettiamo a disposizione la nostra competenza per portare tutta l’offerta Italiana all’altezza della sua fama, offrendo un supporto tecnologico accessibile a tutti gli operatori. Vogliamo incrementare un turismo di qualità che valorizzi tutto il territorio e preveda una permanenza più lunga nel Paese” dichiara Fabio Cannavale (in foto), ideatore e, tramite lastminute.com group, socio di maggioranza.

Destination Italia presenta un modo innovativo per migliorare e cogliere tutte le opportunità derivanti da questa notorietà, consentendo di mettere a sistema, per la prima volta, l’intera offerta.  All’interno si potranno scegliere strutture ricettive, servizi di mobilità ed esperienze di ogni genere. Il meccanismo che si vuole creare attraverso questo sistema è che, partendo dalle destinazioni più note, si aumenti l’interesse verso le destinazioni ancora meno note, con l’obiettivo di capitalizzare l’interesse latente verso l’Italia autentica.