Digital

Poltrona Frau affida ad Alkemy la digital transformation per il lancio dei servizi ecommerce

La società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende si è occupata di organizzare il business plan del brand fino all’implementazione con un ruolo di regia e di gestione operativa di tutti i pillar del servizio disponibile in Europa: governance, web marketing, campaign management, logistica, contact center e tecnologia.

Poltrona Frau ⎯ società che dal 1912 opera nel settore dell'arredamento di alta gamma – è la prima azienda italiana a lanciare il servizio eCommerce facendo leva su una strategia multi-canale definita e condivisa con tutti i partner commerciali.

L’intero progetto è stato sviluppato con il supporto strategico e operativo di Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende.

Alkemy ha supportato Poltrona Frau dalla definizione della strategia eCommerce e stesura del business plan fino all’implementazione con un ruolo di regia e di gestione operativa di tutti i pillar del servizio: governance, web marketing, campaign management, logistica, contact center e tecnologia.

Poltrona Frau ha previsto un lancio 'progressivo' del servizio eCommerce su tutti i principali paesi europei (Francia, Germania, Spagna, UK), traguardando gli USA in una seconda fase.

Il punto di forza dell’eCommerce per il mercato dell’arredamento di alta gamma è fornire ai clienti un servizio di qualità end-to-end che rispecchi i valori del brand e si rifletta in una gestione premium dei servizi a supporto. Ad esempio, il contact center è gestito da un team di esperti con competenze di prodotto e del mercato di riferimento, mentre la logistica 'ultimo miglio' prevede il montaggio professionale e una presentazione del prodotto al cliente finale oltre che la consegna nel week-end.

“Una milestone importante per Poltrona Frau e Alkemy” ha dichiarato Duccio Vitali, CEO di Alkemy “lungo il percorso di digital transformation che ci ha visto impegnati insieme. Il mercato eCommerce per l’arredo di alta gamma cresce ad un CAGR del 6% a livello globale e punta a raggiungere 1 miliardo di euro di fatturato nel 2020 replicando il trend eCommerce del fashion del primo decennio del secolo: essere i primi sul mercato a muoversi in questa direzione consentirà di acquisire un importante vantaggio competitivo”.

“L’eCommerce è per Poltrona Frau un importante passo avanti nella strategia aziendale finalizzata a rafforzare la relazione e l’interazione con i clienti. L’obiettivo dell’azienda è infatti di continuare a crescere garantendo ai nostri clienti un’esperienza unica e di eccellenza” ha dichiarato Nicola Coropulis, Direttore Generale di Poltrona Frau, che ha aggiunto: “il digitale permette di massimizzare la personalizzazione del prodotto, centrale nella Brand Experience di Poltrona Frau.”