Digital

Quanto è veloce il tuo sito mobile? Google presenta il nuovo Test My Site e una classifica sui diversi settori

La metà di tutto il traffico web passa ormai per smartphone e tablet, ma secondo una recente ricerca le aziende europee non sono pronte per cogliere questa opportunità. Tempi di caricamento lunghi hanno un impatto negativo per gli utenti e i potenziali clienti. La nuova versione di Test My Site permette di fare una verifica sul proprio sito e confrontarlo con la media del settore.

Se c'è una cosa su cui concorda la maggior parte degli esperti di marketing, è che gli utenti pretendono dai loro dispositivi mobili la massima velocità. Qualunque attività stiano svolgendo, il tempo di caricamento delle pagine è un fattore chiave e nessuno è disposto ad aspettare troppo a lungo.

Una recente ricerca mostra che il 53% delle visite a un sito viene persa se la pagina aperta da un dispositivo mobile richiede tre secondi o più per caricarsi. Questa percentuale aumenta con l’incremento del tempo di caricamento. Google ha eseguito test sulle landing page pubblicitarie per dispositivi mobili in 17 paesi europei per 11 settori differenti. Il tempo medio di caricamento è attualmente 9,1 secondi, oltre 6 secondi in più rispetto ai 3 secondi ideali. I siti di maggiore successo sono quelli del settore Classifieds & Local, con un tempo di caricamento medio di 8,1 secondi (Italia: 6,7 secondi).

Con un acquisto su tre che avviene da un dispositivo mobile, ci sono potenzialità nel rendere un sito più veloce. Infatti, se è vero che 9 proprietari di smartphone su 10 tornerebbero a comprare un brand quando la loro esperienza sul sito mobile è stata utile o rilevante, nel 46% dei casi le persone affermano che non comprerebbero di nuovo da un brand se l’esperienza fosse stata poco fluida. La buona notizia è che per rendere un sito mobile più veloce non c’è bisogno di un processo complesso.

È importante dare priorità al contenuto above the fold, così gli utenti possono cominciare la loro esperienza in anticipo. Se ci sono molti file JS e CSS, è meglio fare in modo che si carichino successivamente. Per ogni elemento sul sito mobile, occorrono richieste aggiuntive al server. Se possibile, è meglio raggruppare insieme i file simili. Le immagini più piccole di 10KB possono essere combinate in uno sprite o in formato web.