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Reprise a TalkS 2019 di TeamSystem consolida il posizionamento di abilitatore della digital innovation per le aziende del btob

La sede italiana dell'agenzia digitale del gruppo IPG Mediabrands guidata da Gennaro Palma (nella foto), guarda con interesse al B2B ed alla digital innovation tradotta in servizi in grado di accompagnare la crescita delle aziende dal punto di vista delle competenze interne e di dominio degli asset digitali. In occasione della Milano Digital Week, gli esperti dell'agenzia, il 13 e 14 marzo, organizzano uno speed date dedicato sia al personal branding per i professionisti presenti, sia alla condivisione delle capability del DXA (Digital Experience Audit che chiarisce i bisogni di un brand per migliorare la user journey) per le aziende. In questi incontri, di alcuni minuti, sarà possibile ottenere indicazioni per il presidio di alcuni canali digitali.

A meno di un anno dal global rebranding, Reprise, agenzia digitale “full service” del gruppo IPG Mediabrands, prenderà parte al TalkS 2019, appuntamento annuale organizzato da TeamSystem nell’ambito della Milano Digital Week. (Nella foto Gennaro Palma, Head of Reprise).

Il lavoro che sta portando avanti Reprise, in Italia, in termini di posizionamento sul mercato e consolidamento dell’offerta di consulenza digitale, guarda con interesse al B2B ed alla digital innovation tradotta in servizi in grado di accompagnare la crescita delle aziende dal punto di vista delle competenze interne e di dominio degli asset digitali.

Il B2B, un territorio talvolta snobbato dalle digital agency, per Reprise rappresenta, invece, un bacino importante di opportunità. Il punto di partenza è la convinzione che per dominare i touchpoint digitali di relazione tra brand e consumatore, è indispensabile, a prescindere dal Mercato nel quale si operi, dotarsi non solo di strumenti di lavoro adeguati ma spingere affinché in azienda cresca di pari passo una cultura digitale consapevole. Molte delle leve di digital marketing di cui il B2C fa ampio uso, non solo hanno un grado di maturità definitivo dal punto di vista dell’efficacia ma sono ampiamente scalabili e adattabili al B2B, un mondo che ha bisogno oggi, più che mai, di accelerare il processo di innovazione digitale in corso.

Dal punto di vista delle opportunità, Reprise sta dimostrando con i fatti che un approccio vincente al Mercato B2B, in ambito Digitale, non può fare a meno di considerare almeno tre pilastri fondamentali. In primis la formazione digitale degli interlocutori per semplificare il dialogo tra cliente e agenzia sui temi più avanzati dell’offerta digitale; inoltre l’analisi degli asset digitali dell’Azienda Cliente, intesa non solo come analisi dei touchpoint di relazione “esterni” ma anche, e soprattutto, come analisi degli strumenti di backoffice che possono semplificare la lettura degli insight e la traduzione degli stessi in azioni strategiche rilevanti. E ancora, l’applicazione talvolta “creativa” delle leve del Marketing Digitale alle finalità di utilizzo di un Mercato che ha esigenze, interlocutori e target molto diversi, ma che non sfugge ad un “customer journey” in molti aspetti analogo al B2C, pur con un approccio tattico in evoluzione che vede nella sinergia di aree prettamente marketing e aree commerciali un’opportunità e fa dell’Account-Based Marketing il suo nuovo modello strategico.

Tutto questo si traduce, ad esempio, in sessioni di training per i clienti nei quali l'agenzia lavora alla semplificazione della complessità del linguaggio digitale permettendo agli interlocutori di appropriarsi di quelle informazioni necessarie per operare con fiducia e serenità anche in ambiti innovativi del marketing. L’opportunità di supportare i Clienti anche nelle certificazioni digitali dei principali player del mercato, rappresenta inoltre un segno  con il quale l’Azienda Cliente stessa testimonia ai suoi dipendenti l’attenzione e la cura che gli riserva.

Questo punto apre, ad esempio, il tema molto attuale dell’Employee Advocacy, altro aspetto rilevante dell’offering Reprise in ambito B2B. Partendo, infatti, dalla cura del Personal Branding, Reprise sta offrendo la sua consulenza per convertire il dipendente, sia esso un Manager o un’altra funzione aziendale, in un vero e proprio Company Ambassador attivo e partecipe alla vita “digitale” dell’Azienda di cui fa parte.

Grazie al dialogo continuativo con gli hub centrali del network Reprise e ad una consistenza e coerenza reali cross-country, anche in Italia è stato adottato il DXA (Digital Experience Audit) un processo ed una piattaforma in grado di chiarire i bisogni di un brand per migliorare la user journey.

Il DXA si basa su 730 fattori di analisi, 27 categorie di valutazione delle performance e 4 tipologie di asset derivate dal P.E.S.O. model per ottenere uno solo output chiaro.

Il DXA permette a Reprise di restituire al cliente:

  • una valutazione completa della presenza digitale;
  • un rapporto che misura e mostra i risultati tra le varie categorie di audit;
  • l’accesso ad un elenco completo di problemi/opportunità per il brand con il dettaglio dei next step suggeriti;
  • il punto di accesso alla consulenza degli specialisti digitali di Reprise in ambito Search, Display, Analytics, Social, Mobile, UX e content.

 

I prossimi 13 e 14 marzo Reprise sarà presente al TalkS con uno stand per approfondire proprio questi temi. Tra gli eventi, gli esperti di Reprise organizzeranno uno speed date dedicato sia al personal branding per i professionisti presenti, sia alla condivisione delle capability del DXA per le aziende. In questi incontri, di alcuni minuti, sarà possibile ottenere indicazioni  per il presidio di alcuni canali digitali.