Digital

Caffeina firma il nuovo sito web di AIRC

L'agenzia, guidata da Tiziano Tassi, (in foto), affianca l'associazione nella ridefinizione della sua strategia di comunicazione digitale. La riprogettazione del portale si è articolata attraverso l’ideazione di un nuovo stile di comunicazione online, l’implementazione di una diversa architettura e modalità di fruizione dei contenuti editoriali e la creazione di un funnel guidato per la donazione sfruttando nuovi strumenti di pagamento e nuove aree d’opportunità.

Caffeina, Creative Digital Agency, affianca AIRC nel percorso di ridefinizione della sua strategia di comunicazione digitale con la riprogettazione del suo sito web online con una veste totalmente rinnovata.

AIRC dal 1965 sostiene con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche. Il sito airc.it è uno strumento di comunicazione e divulgazione consultato ogni anno da oltre 8 milioni di visitatori, che si rinnova nella forma e nei contenuti per continuare a presidiare la rete con informazioni puntuali e verificate e per offrire ai suoi sostenitori nuove modalità di donazione online.

Semplicità, coerenza, contestualizzazione, universalità: queste le parole chiave in una comunicazione che si rivolge a un target trasversale e che è in grado di trasmettere contenuti scientifici e tecnici con un linguaggio divulgativo e comprensibile.

La riprogettazione del sito si è articolata attraverso tre punti fondamentali: l’ideazione di un nuovo stile di comunicazione online in grado di abbracciare e coniugare sia gli elementi visuali che quelli testuali; l’implementazione di una diversa architettura e modalità di fruizione dei contenuti editoriali, in grado di riposizionarne il valore; la creazione di un funnel guidato per la donazione sfruttando nuovi strumenti di pagamento e nuove aree d’opportunità.

Per poter garantire una presenza digitale allineata tra tutti i punti di accesso al network anche dal punto di vista visuale, i professionisti di Caffeina hanno supportato AIRC nella definizione di un Design System univoco e coerente per la sua presenza online, che racchiudesse i principi comunicativi del brand, le sue linee guida per i testi e gli elementi base di design, riuscendo a raccontare il posizionamento e i valori di AIRC anche in questa nuova veste digitale.

Con l’obiettivo della semplicità, la Creative Digital Agency si è quindi focalizzata sulla razionalizzazione dell’architettura del portale, per garantire all’utente una navigazione tra i contenuti più facile e intuitiva: l’homepage è diventata un hub per la raccolta dei contenuti più recenti e rilevanti dai diversi canali editoriali del portale.

Caffeina ha supportato AIRC anche nell’ottimizzazione del funnel per la donazione, con l’implementazione di nuovi strumenti e modalità per il pagamento, rendendo più semplice e intuitivo il processo.

“Ogni progetto che seguiamo è per noi una sfida entusiasmante, ma la nobiltà della mission di AIRC ci ha reso ancor più orgogliosi di questa collaborazione. Siamo certi di avere, con il nostro lavoro, migliorato significativamente l’esperienza di chi naviga sul sito airc.it e dato il nostro piccolo contributo alla sensibilizzazione sul valore della ricerca e della donazione”, ha commentato Tiziano Tassi, (in foto), CEO di Caffeina.

 

CREDITS:

Tiziano Tassi, CEO & Partner

Antonio Marella, COO & Partner

Henry Sichel, General Manager

Davide Paganessi, Operations Director

Stefan Manastirliu, Experience Design Director

Alessandro Casu, Technology Director

Stefano Azzolini, CTO