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Un miliardo di download per Shazam. Il fatturato cresce a doppia cifra grazie a un business model sempre più basato sull'adv

La piattaforma digitale di riconoscimento musicale ha raggiunto un EBITDA positivo e in generale una crescita del fatturato a livello globale grazie a un modello di business basato soprattutto sulla pubblicità.

Shazam, una delle applicazioni più popolari al mondo, ha annunciato ieri il raggiungimento di importanti traguardi. L’app ha infatti sorpassato il miliardo di download in tutto il mondo, raggiunto un EBITDA positivo, incrementato il fatturato a doppia cifra e completato la propria transizione verso un modello di business basato primariamente sull’advertising

Shazam continua poi a rafforzare la propria leadership globale per quanto riguarda la scoperta musicale e le connessioni tra fan e artisti. Attraverso partnership integrate con le maggiori music company del mondo, Shazam offre ai propri utenti un’esperienza musicale completa con video, testi, consigli e altro ancora. Inoltre, su Shazam esistono più di 1.800 artisti ‘verificati’ che ogni giorno condividono contenuti con più di 3 miliardi di follower cumulati.

A testimonianza della migrazione verso un business model orientato a generare profitti tramite la pubblicità, la  società ha recentemente lanciato la piattaforma Shazam For Brands (leggi news), nel panorama advertising mondiale. Shazam offre infatti opportunità di engagement uniche su vasta scala ai propri partner. Attraverso la promozione dei propri prodotti all’interno dell’app o estesa alla TV, stampa e persino ai packaging, gli inserzionisti possono infatti interagire coi propri clienti attraverso lo smartphone.

In Italia,  la società è guidata dal country manager Filippo Vizzotto (nella foto), ed ha stresso una partnership con Mediamond per la raccolta pubblicitaria puntando a valorizzare crosscanalità, inventory e progetti speciali.

 

EC