Digital

Su YouTube 8,5 milioni di video legati allo sport

Una ricerca Ipsos Connect / Flamingo commissionata da Google studia come gli appassionati di sport seguono su YouTube i propri eventi preferiti. Tra chi guarda sport su YouTube: il 57% afferma di guardare contenuti video correlati prima di eventi sportivi, il 47% guarda video di sport/fitness su YouTube mentre guarda eventi sportivi in diretta alla tv.

Una ricerca Ipsos Connect / Flamingo commissionata da Google studia come gli appassionati di sport seguono su YouTube i propri eventi preferiti.

Oggi ci sono moltissime opportunità per seguire i propri contenuti sportivi preferiti, sia che si tratti di interviste negli spogliatoi, di highlight di partite o di consigli per il fitness. Gli appassionati di sport vanno su YouTube tutti i giorni dell’anno, non solo durante i grandi eventi o i campionati. Per i brand, questo significa che i video che propongono idee, informazioni e consigli legati allo sport rappresentano una grande opportunità per pianificare con successo una campagna.

Per scoprire in che modo le persone vivono la propria passione per lo sport attraverso contenuti online, è stata realizzata una ricerca da Ipsos Connect e Flamingo negli USA sulle abitudini di visione degli eventi sportivi.

Nei momenti che precedono e seguono gli eventi sportivi di grande risonanza, le persone si affidano ai video online per informazioni sul programma e sugli atleti. Tra chi guarda sport su YouTube:

·         il 57% afferma di guardare contenuti video correlati prima di eventi sportivi

·         il 47% guarda video di sport/fitness su YouTube mentre guarda eventi sportivi in diretta alla tv

·         il 60% afferma che YouTube è uno dei primi strumenti che utilizza dopo notizie o eventi sportivi di grande risonanza.

Sul web, le persone trovano contenuti sportivi tradizionali e di nicchia, sia che desiderino guardare un video su un certo tipo di tiro o su esercizi per migliorare il proprio servizio quando giocano a tennis. Il

Il 79% degli spettatori di programmi sportivi su YouTube afferma che su YouTube trova contenuti non presenti altrove. Il catalogo di YouTube, con 8,5 milioni di video correlati allo sport, ha generato 280 miliardi di visualizzazioni.

Per chi pratica sport, i video online sono utili inoltre per migliorare e trovare l'attrezzatura desiderata. Tra gli appassionati di sport:

·        il  71% sceglie YouTube in primo luogo per imparare cose nuove, come una posizione di yoga

·        il  69% sceglie YouTube in primo luogo come guida per svolgere un'attività, ad esempio un allenamento o una meditazione

         il  69% sceglie YouTube in primo luogo per guardare demo di prodotti per fitness e interviste.

SP