Digital

VDNEWS e CHILI raccontano libertà, disabilità e disagio giovanile attraverso il cinema

Grazie all’accordo con la piattaforma di video streaming, il media digitale ha lanciato un’iniziativa culturale e di intrattenimento per affrontare, attraverso il cinema, temi legati all'attualità, alle sfide impossibili e alla salute mentale. VDNEWS promuove il progetto con contenuti speciali attraverso i propri canali permettendo agli utenti di accedere alla selezione e di ricevere un codice per noleggiare gratuitamente un film .

 Il cinema da sempre affronta i grandi temi universali stimolando riflessioni e, spesso, accendendo discussioni, specie in occasione degli eventi internazionali come la Biennale Cinema 2021 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nei mesi di settembre e ottobre, VDNEWS lancia un progetto speciale per approfondire con opere selezionate da precedenti edizioni, tre importanti argomenti: libertà, disabilità e disagio giovanile. L’attività lanciata dal media digitale per i giovani è resa possibile grazie al supporto tecnico di CHILI: la piattaforma di streaming in alta qualità, infatti, mette a disposizione i film e il servizio di noleggio.

Gli utenti possono esplorare i temi, grazie a una selezione di 70 film e a percorsi cinematografici che alternano grandi registi di fama mondiale e produzioni indipendenti, come MilkBrokeback MountainUomini che odiano le donneIl favoloso mondo di AmelieLa sposa turcaSoul Kitchen per menzionarne alcuni titoli.

Dal giovedì alla domenica è possibile accedere alla sezione dedicata alla speciale programmazione con il calendario: 

●      Settembre - Tema:       Libertà (dal 2 al 5)

Sfide Impossibili (dal 16 al 19)

●      Ottobre - Tema:            Disagio giovanile: salute mentale, dipendenze (dal 7 al 10)

Affiancata da CHILI, VDNEWS ha ideato una strategia di promozione digitale a supporto, attraverso una serie di contenuti sui temi - con IG stories e video -, che permettono agli appassionati di scoprire l’iniziativa.

Tutti coloro che interagiscono con le IG Stories o con i video sui canali social di VDNEWS atterrano in una sezione speciale dove hanno l’opportunità di scegliere un film tra quelli selezionati e di noleggiarlo gratuitamente.

Con una community di oltre 500mila follower distribuiti tra InstagramFacebook, e TikTok e con oltre 15 milioni di persone raggiunte al mese tramite sito e pagine social agli indirizzi “vdnews”, VDNEWS consolida il proprio posizionamento di partner per le aziende che, attraverso operazioni di sponsored e branded content, vogliono entrare in contatto con il target under 40. VD porta i brand al centro delle conversazioni dei suoi spettatori con operazioni capaci di coinvolgerli e fidelizzarli.

“Siamo lieti che CHILI sia al nostro fianco in questa importante attività che punta a sensibilizzare il pubblico su grandi temi che, più che mai, nel momento storico che stiamo vivendo, necessitano di essere divulgati, condivisi e discussi in continuazione”, afferma Iacopo Tonini (nella foto), CEO di VD. “CHILI ha colto il valore delle nostre strategie di amplificazione, che sviluppiamo grazie a progetti personalizzati a sostegno di un brand: è un grande segno di riconoscimento che ci spinge a continuare nel nostro percorso per confermarci partner di riferimento per tutte le iniziative di promozione digitale”.  

“Da sempre il cinema è uno strumento formidabile per comunicare tematiche sociali e umane anche difficili e molto complesse”, riflette Giorgio Tacchia, CEO di CHILI. “Questa nuova collaborazione con VDNEWS va esattamente in questa direzione, utilizzando alcuni dei molti titoli disponibili sulla nostra piattaforma per raccontare e spiegare mondi diversi facendo leva sull'infinito potere del cinema”.