Digital

VICE: 450 milioni di dollari per ampliare l'offerta di contenuti in tutto il mondo. Smith: "Costruiremo la video library di contenuti dedicati ai millennial più grande del mondo"

Il brand utilizzerà le risorse e investite dalla private equity Texas Pacific Group (Tpg) per lanciare un progetto globale di contenuti scripted ed espandere le sue piattaforme in più di 80 paesi. VICE sposterà anche capitali per lo sviluppo della prossima generazione di offerte OTT e DTC, amplierà il suo potere transazionale e la reach dei suoi attuali brand.

VICE Media annuncia l'investimento di 450 milioni di dollari attuato dalla private equity Texas Pacific Group (TPG)  nel brand per millennial numero uno al mondo.  VICE, società nella produzione e nella distribuzione di video originali di qualità per millennial su piattaforme digitali, mobile, lineari e cinematografiche, userà l'investimento per ampliare il proprio content porfolio e le proprie capacità di reach in tutto il mondo. 

VICE lancerà e finanzierà VICE Studios, per creare una programmazione di contenuti scripted complementare alla sua già ampia offerta di news, documentari e reality show.

Recentemente, il brand si è avventurato nel terreno dei contenuti scripted, con la produzione di short e longform  e con l'acquisizione di Pulse Studios. Nel prossimo futuro, VICE Studios sarà il punto di riferimento per una generazione di storyteller di successo del grande e del piccolo schermo in tutto il mondo. 

VICE, che gestisce un network di brand a cui collaborano migliaia di giornalisti, artisti, producer e filmmaker di tutto il mondo, reinvestirà anche nei canali già esistenti per allargare la propria reach e le proprie offerte su ogni piattaforma, e per cercare nuove opportunità. 

Il capitale investito servirà anche a produrre la prossima generazione di contenuti e canali di rendita, inclusi OTT e DTC, garantendo ai propri utenti un'esperienza innovativa.

Con TPG, già attiva nel mondo dei media e del tech come investor di CAA, Spotify, Airbnb e molti altri, VICE espanderà sia la propria offerta di contenuti che le sue possibilità tecnologiche. Inoltre VICE porterà avanti la propria espansione internazionale e, nel primo trimestre del 2018, sarà presente su tutte le piattaforme in 80 territori. Forte della produzione già in atto e delle partnership con SKY, Times of India, MOBY Group, Canal +, Rogers e altri, il brand chiuderà nuovi accordi per ampliare ulteriormente l'audience globale dei propri pluripremiati contenuti. 

Shane Smith (nella foto), fondatore e CEO di VICE, ha dichiarato: "Il mondo dei media vive forse ora il suo momento più dinamico, un momento di cambiamento profondo nella sua storia. Facebook e Google hanno sempre più potere nell'ambito dell'advertising online, e i network devono essere bravi ad adattarsi, a pensare e muoversi in fretta. Questo ci permetterà di costruire la video library di contenuti dedicati ai millennial più grande del mondo—e di ampliare l'offerta di VICE per arrivare a includere: news, food, musica, moda, arte, viaggi, gaming, lifestyle, e film. Questa library sarà anche alla base della nostra futura offerta Direct to Consumer, che rappresenta il futuro dei media".

L'offerta di VICE include 13 canali digitali, il network televisivo internazionale VICELAND, numerose partnership nel mondo mobile, lungometraggi, una rivista cartacea, un branded content studio, una serie documentaria premiata agli Emmy, VICE on HBO, e VICE News Tonight, un programma di news unico.