Digital

Webranking firma il nuovo sito di Boscolo Tours

L’agenzia guidata da Nereo Sciutto ha curato il restyling grafico basato su uno studio approfondito di UX, lo sviluppo html e la migrazione SEO, oltre ad attività parallele di digital advertising. L’approccio data driven è stato fondamentale per stabilire la struttura del sito in ottica SEO, organizzare la gerarchia dei contenuti e ottimizzare la user experience nelle fasi di navigazione con un focus particolare nei passaggi di prenotazione viaggio e check out. Particolare importanza è stata data alla scelta delle immagini e al visual.

Boscolo Tours, tour operator italiano che da oltre 30 anni offre esperienze di viaggio in Italia e nel mondo, negli ultimi due anni ha fatto del digitale un
canale essenziale per intercettare tutti i potenziali clienti sensibili all’offerta del suo business. Webranking, che dal 2015 collabora con Boscolo, ha seguito tutto il percorso di digital transformation del cliente: il progetto ha portato alla realizzazione del nuovo sito Boscolo.com, dallo stile elegante ed emozionale, di cui l’agenzia guidata da Nereo Sciutto ha curato il restyling grafico basato su uno studio approfondito di UX, lo sviluppo html e la migrazione SEO, oltre ad attività parallele di digital advertising.

La strategia di Webranking è partita da tutte le osservazioni e i dati di digital analytics raccolti in oltre tre anni di collaborazione con Boscolo, che hanno portato alla realizzazione di implementazioni studiate in ottica data driven design.

L’approccio data driven è stato fondamentale per stabilire la struttura del sito in ottica SEO, organizzare la gerarchia dei contenuti e ottimizzare la user experience nelle fasi di navigazione con un focus particolare nei passaggi di prenotazione viaggio e check out. Particolare importanza è stata data alla scelta delle immagini e al visual, componenti fondamentali per il coinvolgimento emozionale dei viaggiatori nella fase di ricerca e esplorazione delle destinazioni turistiche.

Il redesign è stato pensato per un target B2B e B2C con percorsi di navigazione personalizzati, per dare ad ognuno la possibilità di esplorare il sito sulla base del proprio metodo di ricerca e delle proprie esigenze. Il tutto ovviamente con una primaria attenzione alla navigazione da mobile: la maggior parte
dei visitatori arriva infatti al sito tramite smartphone e per questo è stata progettata una customer journey ottimizzata per questo tipo di esperienza.

Rolando Pasqualin, CIO di Boscolo Tours commenta: "Siamo molto orgogliosi di aver creato insieme a Webranking un sito così funzionale e allo stesso momento bello esteticamente. Gli utenti potranno avere un’idea precisa di cosa andranno a visitare soltanto guardando il nostro nuovissimo sito. È un lavoro che ha richiesto un grande sforzo da parte di tutti noi e sono sicuro che avrà un enorme successo".

Recentemente Webranking si è occupata anche della realizzazione del sito di Reale Mutua ripensato in ottica Data Driven per favorirne l’usabilità e la conseguente emissione di preventivi qualificati.

SP