Digital

Welfare: Sodexo presenta un ebook gratuito dedicato alle PMI

L'ebook 'Qualità della Vita in Azienda, Motivazione e Welfare' è rivolto alle PMI che vogliono migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti.

Fatti, numeri, statistiche e ricerche sono le basi del nuovo e-book gratuito di Sodexo, 'Qualità della Vita in Azienda, Motivazione e Welfare' rivolto alle PMI che vogliono migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti. Tramite questo semplice e gratuito strumento di conoscenza, anche gli imprenditori italiani potranno maturare consapevolezza dell’importanza del benessere dei lavoratori, oltre a scoprire i dati e i casi di successo reali che hanno trasformato l’ambiente di lavoro nel luogo ideale per realizzare se stessi e il successo proprio e dell’azienda.

Le teorie e le ricerche riportate nell’e-book scaricabile da http://ebookwelfare.mysodexo.it/ rivelano infatti i bisogni dei dipendenti e le possibili soluzioni, dai buoni pasto ai rimborsi per il trasporto nel tragitto casa-lavoro. Da oltre 50 anni, Sodexo affianca le aziende nella promozione di una cultura aziendale attenta al benessere delle risorse umane, vera ricchezza delle imprese, e si impegna a mettere in guardia i datori di lavoro che ignorano i rischi che comporta avere collaboratori demotivati e insoddisfatti, favorendo una trasformazione aziendale sostenibile guidata dal concetto di qualità della vita.

"La motivazione dei dipendenti ha un grande impatto sulle performance aziendale – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services – . La qualità della vita dipende sia da fattori materiali che rispondono alle esigenze fisiologiche, sia da fattori immateriali della sfera psicologica, legati a relazioni, autorealizzazione e benessere interiore. Quindi un piano di welfare porta vantaggi sia ai collaboratori, che avranno percezioni positive verso il lavoro e maggiore motivazione a perseguire gli obiettivi aziendali, sia all’organizzazione: infatti grazie alla legge di Bilancio 2017, le imprese, in particolare nel settore privato, possono disporre di diversi premi di produttività e maggiori vantaggi fiscali. I datori di lavoro possono trarre ispirazione dall’e-book ‘Qualità della Vita in Azienda, Motivazione e Welfare’ rivolto alle PMI, dove Sodexo offre soluzioni modulabili e integrabili nel tempo e adatte a ogni realtà lavorativa, supportando le aziende nei processi di educazione del mercato e di implementazione dei piani di welfare".

Per migliorare le percezioni negative dei dipendenti, i piani di welfare aziendale possono fare la differenza. Il nuovo e-book di Sodexo spiega che il concetto di qualità della vita è legato a quello di sostenibilità d’impresa, definito da Thomas N. Gladwin, professore di Sostenibilità d’Impresa presso la University of Michigan, come “quel processo che permette all’impresa di raggiungere uno sviluppo sociale fondato su inclusione, connessione, equità, prudenza e sicurezza, favorendo contestualmente il perseguimento degli obiettivi di profitto”. Quindi risulta evidente che la rivoluzione sostenibile è la scelta più razionale che imprenditori e manager dovrebbero adottare per avere successo, promuovendo un ambiente aziendale sano con un alto grado di qualità di vita dei lavoratori. Inoltre un significativo esperimento del giornalista Daniel Pink su alcuni studenti del MIT di Boston, ha evidenziato che il denaro ha un ruolo marginale rispetto agli stimoli al rendimento quali flexible benefit e programmi di Welfare aziendali.

A conferma di tali studi vi sono le esperienze riportate dall’e-book, di Monforte e Lenze Italia che hanno indagato il grado di qualità della vita dei propri collaboratori. I risultati dell’indagine qualitativa hanno evidenziato che le iniziative di welfare adottate nel tempo hanno portato più positività all’ambiente di lavoro, maggiore motivazione e fedeltà dei dipendenti oltre a una migliore produttività, in accordo con la teoria enunciata dallo psicologo Elton Mayo, il quale asserisce che quando il dipendente soddisfa i propri bisogni emotivi partecipando alla vita aziendale, diviene più motivato a perseguire gli obiettivi di business, e l’azienda riscontra maggiore lealtà, impegno e identificazione con gli scopi organizzativi.

Ma non è tutto qui: anche Sodexo si è impegnata a condurre delle ricerche sulle opinioni di imprenditori e dipendenti appartenenti alle PMI del panorama italiano, collaborando con società di consulenza e ricerche di mercato quali AT Kearney e Doxa, e costruendo un piano di offerta adeguato alle esigenze rilevate dai dati raccolti. Dallo shopping alla mensa, dai servizi di trasporto a quelli per la cura personale, la salute e la famiglia, sono infatti numerosi e variegati i servizi welfare esenti dalle tasse, adottabili da qualsiasi tipo di impresa, e portatori di vari vantaggi: dai benefici fiscali per aziende e collaboratori, all’aumento di benessere e produttività dei dipendenti, all’incremento del potere d’acquisto dell’azienda.

SP