Educational

Al via il corso 'Basic Marketing Intensivo' della SDA Bocconi

In un ambiente economico e sociale sempre più complesso, un forte orientamento al cliente è imprescindibile per attuare efficaci strategie competitive. Il corso Basic Marketing Intensivo della SDA Bocconi, ormai giunto alla sua 39a edizione, rilegge le dimensioni fondamentali del Marketing alla luce dei cambiamenti in atto, al fine di fornire ai partecipanti un modello manageriale e operativo applicabile ad una pluralità di realtà differenti: mercati di consumo, di servizi, industriali.

L'iniziativa si rivolge prevalentemente a coloro che, da poco inseriti in azienda, svolgono o intendono svolgere la loro attività all'interno della Funzione Marketing/Commerciale: junior e assistant product manager, sales e area manager, persone che operano nel campo della pubblicità, delle ricerche di mercato e dei servizi di Marketing. Il corso si rivolge anche a manager con una maggiore anzianità aziendale maturata in aree diverse dal Marketing, ma che intendono acquisire le competenze di base in questo ambito. Attraverso la trattazione completa e approfondita dei modelli e degli strumenti operativi fondamentali del Marketing, il corso si propone di creare e di consolidare le competenze dei partecipanti necessarie per sviluppare un forte orientamento al cliente. In particolare, verranno approfonditi: il processo di analisi delle variabili ambientali, della domanda e della concorrenza; la formulazione delle strategie di Marketing (segmentazione, targeting, posizionamento); la definizione delle variabili del Marketing operativo (prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione); il ruolo delle ricerche di marketing; il controllo delle attività e dei risultati delle decisioni di marketing.

Accanto a lezioni tradizionali, l'iniziativa di formazione prevede lo svolgimento di numerose esercitazioni individuali e di gruppo sui temi affrontati nel programma. Ogni partecipante, inoltre, potrà contare sul supporto della Faculty SDA per la definizione di un Piano di Marketing relativo ad un prodotto scelto dal partecipante stesso. Basic Marketing, della durata totale di 18 giornate di lezione, si svolgerà presso la SDA Bocconi a Milano, dal 15 al 25 maggio (I modulo) e dal 12 al 22 giugno 2006 (II modulo).