Educational

Rcs Academy al via: in programma eventi, incontri e iniziative

La Business School di Rcs MediaGroup apre le sue porte a partire dal 28 marzo con la conference 'Fisco e lavoro: tutte le novità per le imprese' rivolta a manager di azienda ed esperti, mentre il 29 marzo in Sala Buzzati, Via Balzan 3, avrà invece luogo il primo dei tre Open Day durante il quale verrà illustrata l’intera offerta formativa relativa aMBA, Master post laurea, Executive Master e Master online.

Prendono il via giovedì 28 marzo le molteplici attività di RCS Academy, la Business school di RCS MediaGroup lanciata lo scorso gennaio, che a maggio inaugura gli Education Center di via Rizzoli e di via Solferino con i Master per professionisti e neo laureati.

Si parte giovedì 28 marzo a Milano, in Sala Buzzati, Via Balzan 3, con “Fisco e lavoro: tutte le novità per le imprese”, una business conference rivolta a manager di azienda ed esperti per illustrare le principali novità introdotte dalla Manovra 2019 e confrontarsi sulle politiche per le imprese.

Il programma della mattina prevede: gli interventi di Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, e di Massimo Garavaglia, Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un confronto tra professionisti e rappresentanti di Confcommercio, AIDP e Assolombarda sulle opportunità legate alla nuova manovra fiscale.

Nel pomeriggio due sessioni parallele di approfondimento tecnico sulla manovra: Focus Lavoro, moderato da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera, e Focus Fisco, moderato daMassimo Fracaro, caporedattore del settimanale L’Economia.

L’incontro, patrocinato da AIDP, Ordine del Consulenti del Lavoro di Milano e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, conferisce 6 crediti formativi ai professionisti iscritti.

Main sponsor: ManpowerGroup e PwC. Official sponsor: Banca Finnat.

Partecipazione gratuita previa registrazione: www.rcsacademy.it/conference/fisco-lavoro.

Venerdì 29 marzo a Milano, in Sala Buzzati, Via Balzan 3, avrà invece luogo il primo dei tre OPEN DAY di RCS Academy durante il quale verrà illustrata l’intera offerta formativa relativa aMBA, Master post laurea, Executive Master e Master online rivolti a giovani neolaureati e a manager e professionisti. Durante la mattinata i direttori scientifici delle Academy e dei Master di RCS daranno inoltre vita alla tavola rotonda dal titolo “Quali competenze per il mondo del lavoro?”. Gli interventi di Urbano Cairo (Presidente e Amministratore delegato di RCS MediaGroup) e Elisa Di Francisca (campionessa olimpionica di scherma) chiuderanno la sessione della mattina.

Per rispondere alla grande richiesta ricevuta, sono previsti successivi OPEN DAY il 5 e il 18 aprile 2019.

Giovedi 4 aprile, appuntamento invece a Milano, presso MiCo, Fiera Milano City, Viale Eginardo, con la business conference “Sport Business Forum”, che aprirà la manifestazione Milano Running Festival organizzata da RCS Sports & Events - RCS Active Team.

Dedicata alle aziende dello sport business, la conferenza vede al centro dell’agenda gli scenari previsionali 2019 sui principali trend emergenti, il ruolo delle tecnologie e le nuove opportunità di business sul fronte delle infrastrutture, delle performance atletiche e delle politiche di marketing e comunicazione.

Andrea Monti e Gianni Valenti (rispettivamente direttore e vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport) ne parlano con i principali player dello sport business. Chiude la giornata unatavola rotonda sulla creazione di contenuti di valore per l’atleta, con esperti del settore e importanti protagonisti del panorama sportivo italiano: Elisa Di Francisca, campionessa di scherma,Kristian Ghedina, campione di sci e testimonial di Cortina 2021, Marta Pagnini, campionessa di ginnastica ritmica, Clemente Russo, campione di pugilato. L’incontro è patrocinato da Assi Manager - Associazione Sport System Italia e Assosport – Associazione Nazionale fra i produttori di articoli sportivi.

Main sponsor: PwC. Official sponsor: Hewlett Packard Enterprise e Intel.

Partecipazione gratuita previa registrazione: www.rcsacademy.it/conference/forum-sport.

Il 24 maggio 2019, RCS Academy inaugura i nuovi Education Center di via Rizzoli e di via Solferino con l’avvio dei primi due Master part time rivolti a manager e professionisti della durata di 8 week end non consecutivi:

Digital Marketing & Communication: un programma che spazia dalle nuove strategie di digital marketing e advertising all’analisi delle piattaforme social al fine di creare engagement, dalle tecniche di storytelling e branded content all’evoluzione delle digital PR. In aula consulenti di social media e digital communication, giornalisti del Corriere della Sera e manager aziendali dei diversi settori banche, tlc e piattaforme digitali.

Marketing e Gestione degli Eventi Sportivi: in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, Giro d’Italia, Marca, Corriere della Sera e Sportweek, un percorso per entrare nelle dinamiche degli eventi sportivi attraverso i racconti di chi li crea, con interventi in aula di giornalisti, manager e consulenti del settore.

Il 17 giugno 2019, partono invece i due Master full time rivolti a giovani neo laureati:

Master Digital Communication & New Media: volto alla formazione di nuovi professionisti e manager della comunicazione, con sessioni sui nuovi linguaggi e forme di comunicazione, social media communication, data analysis, brand reputation e relazioni con gli influencer, content management e corporate storytelling. In collaborazione con Corriere della Sera, La7, El Mundo e La Gazzetta dello Sport vedrà gli interventi in aula di riconosciuti editorialisti e giornalisti, come Fausto Brambilla, Aldo Cazzullo, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Antonio Polito, Venanzio Postiglione.

Durata: 5 mesi, più 4 mesi di stage presso aziende.

Sport Digital Marketing & Communication: volto alla formazione di futuri manager del mondo dello sport. Un percorso intensivo per sviluppare le competenze digitali richieste da un settore in evoluzione e che necessità di nuovi modelli di sviluppo del business e di customer engagement, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, Marca e RCS Sport, oltre che di protagonisti del mondo sportivo.

Durata 5 mesi, più 9 moduli formativi specialistici con sessioni di outdoor experience presso aziende e infrastrutture sportive, come FC Internazionale, Torino FC e San Siro Stadium.

Tutti i percorsi formativi dei Master sono garantiti da Comitati scientifici ad hoc, con grandi firme del giornalismo e prestigiosi consulenti e manager.

Per informazioni, programmi, prenotazioni per le selezioni e accesso a borse di studio e finanziamenti: www.rcsacademy.it.