Educational

Si è concluso il Master UPA Academy 2018. In arrivo nuovi corsi di approfondimento

Venerdì 29 giugno si è concluso, con la discussione dei project work e la consegna dei diplomi, l'edizione 2018 del Master UPA Academy 'Comunicazione d’Azienda nella network society' a cui hanno partecipato 15 brillanti laureati. Durante il Master ampio spazio è stato dedicato alla realizzazione dei project work, che in questa edizione hanno visto il coinvolgimento di Luxottica, Samsung e Pellini. I progetti sono stati presentati alle aziende e valutati da una commissione di esperti secondo 3 parametri: esposizione del progetto, soluzioni progettuali, creatività della comunicazione. Ad aggiudicarsi il titolo di 'Best Project of the year' è stato il lavoro realizzato per Luxottica.

Venerdì 29 giugno si è concluso, con la discussione dei project work e la consegna dei diplomi, il Master UPA Academy 2018 'Comunicazione d’Azienda nella network society' a cui hanno partecipato 15 brillanti laureati che, per la maggior parte, hanno già avuto esperienze in importanti realtà aziendali.

Nuove strategie di comunicazione integrata verso un consumatore iperconnesso è il fil rouge del percorso formativo che grazie a docenti di alto livello provenienti dal mondo accademico e aziendale ha fornito agli studenti gli strumenti per affrontare con consapevolezza la gestione di un sistema integrato di comunicazion fondato su un mix sempre più complesso e articolato di piattaforme. Il focus quest’anno è anche stato sull’impatto della automazione e dei big data sulle strategie e le attività di comunicazione.

Durante il Master ampio spazio è stato dedicato alla realizzazione dei project work, che in questa edizione hanno visto il coinvolgimento diretto e attivo di Luxottica, Samsung e Pellini.

Progettare la brand platform di Sunglass Hut, progettare la brand experience online della Samsung Home, pensare a una serie di attività digital che possano essere attivate con i first-mover di Samsung e del suo e-commerce per creare engagement, questi i brief sui quali si sono misurati i ragazzi quest'anno.

I progetti sono stati presentati alle aziende e valutati da una commissione di esperti secondo 3 parametri: esposizione del progetto, soluzioni progettuali, creatività della comunicazione. Ad aggiudicarsi il titolo di 'Best Project of the year' è stato il lavoro realizzato per Luxottica.

“In un momento in cui si tende a dare molta importanza alla tecnologia e ai dati - commenta Giovanna Maggioni, direttore generale UPA - il Master UPA permette di legare questi temi attuali a una solida cultura di base, fondamentale per comprendere appieno le dinamiche che regolano il mondo della comunicazione.

UPA, che celebra quest'anno i suoi 70 anni, continua a evolvere ponendosi come obiettivo l'aggiornamento continuo dei propri associati e del mercato. A questo proposito, l'Associazione ha in programma anche l'organizzazione di Master di approfondimento molto specifici che verranno presentati nei prossimi mesi.”

Attraverso il Comitato UPA Formazione, UPA ha voluto investire nella formazione di giovani laureati di talento.

Il Comitato - a cui aderiscono importanti aziende quali Assicurazioni Generali, Ferrero, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Pellini Caffè e protagonisti di primissimo piano del mondo della comunicazione come Auditel, IGP Decaux, LA7, Mediamond, Nielsen, OPQ, Piemme, Publitalia, Rai Pubblicità, RTL102,5 - si pone da 30 anni l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per sviluppare le competenze, le esperienze e le capacità dei professionisti della comunicazione e di facilitare l’incontro di giovani laureati di talento con il mondo del lavoro.

SP