Eventi

18° Premio Cairo debutta sui social e il 23 ottobre annuncia il vincitore. A supporto, campagna di Hi! Comunicazione e una mostra

Presso il Palazzo Reale di Milano, sei personalità di rilievo giudicheranno le opere di 20 professionisti under 40. Biffi ed Enegan gli sponsor. Prevista una campagna tv su La7, La7d e Sky, una campagna stampa su periodici e quotidiani nazionali e sul sito www.corriere.it, oltre a numerose affissioni comunali nella città di Milano e spazi sul circuito streetbox di Maxima. Per questa edizione Hi! Comunicazione ha ideato il nuovo claim “Siete pronti a scoprire i nuovi talenti dell’arte?”.

Dopo essere nato nel 2000, il Premio Cairo diventa maggiorenne. Il concorso, creato dall'editore Urbano Cairo, dà l'opportunità a giovani artisti di entrare in contatto o di consolidarsi nel mondo dell'arte moderna. 41 dei 327 artisti che hanno partecipato in questi anni al premio sono stati invitati ad esporre alla Biennale di Venezia. Lunedì 23 ottobre verrà proclamato il vincitore e il giorno seguente ci sarà la mostra delle opere presso il Palazzo Reale di Milano.

“Negli anni, il Premio Cairo è diventato uno dei premi più importanti – afferma Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, nella conferenza stampa tenutasi oggi, mercoledì 11 ottobre, a Palazzo Reale in Piazza Duomo – ed è un'occasione per gli artisti di farsi conoscere. Il premio arricchisce il curriculum del singolo professionista. Le società che collaborano – aggiunge Piraina – per la buona riuscita della manifestazione sono importanti (Comune di Milano e Cairo Editore tra le tante). Il concorso ci consente di vedere opere inedite. Un'opera d'arte – conclude il Direttore – è spirito, emozione e bellezza.

“Il Palazzo Reale è sempre attento alla bellezza” – dichiara Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. “Il Premio Cairo trasmette autorevolezza e serve per capire anche come sta cambiando il mondo delle giovani promesse dell'arte. “Il Premio ha una forte attenzione da parte dei media” - sostiene Michele Bonuomo, Direttore di Arte. “Nel corso dell'anno abbiamo selezionato diversi artisti fino ad ottenere il gruppo dei 20 migliori, ovvero – aggiunge Buonuomo – coloro che danno importanza all'idea di opera d'arte.

L’azienda Biffi, marchio storico della tradizione gastronomica di Milano, rinnova per il quinto anno consecutivo il sodalizio in qualità di main sponsor. Entra per il primo anno come sponsor Enegan, trader di gas e luce che opera a livello nazionale come fornitore sul mercato libero.

“Ricordo con piacere i primi vincitori del premio – esordisce Urbano Cairo, presidente di RCS Media Group -. Tengo molto a questo concorso e ogni anno facciamo qualcosa di speciale per migliorarlo”.

Il nuovo Partner del Premio Cairo 2017 è Editalia, che da oltre sessant’anni si dedica all’arte contemporanea con la galleria «Qui Arte Contemporanea» e all’editoria di pregio con la collana Libri per Bibliofili. Media partner della 18^ edizione, Corriere della Sera che per il quarto anno consecutivo è al fianco delle giovani promesse del panorama artistico contemporaneo. Inaugura la sua presenza Sky Arte (canale 120 e 400), canale televisivo tematico interamente dedicato all'arte, al design e alla cultura.

Per il Premio Cairo 2017, Cairo Editore ha programmato una campagna tv su La7, La7d e Sky, ed ha messo in campo una campagna stampa su periodici e quotidiani nazionali e sul sito www.corriere.it, oltre a numerose affissioni comunali nella città di Milano e spazi sul circuito streetbox di Maxima. Per questa edizione Hi! Comunicazione ha ideato il nuovo claim “Siete pronti a scoprire i nuovi talenti dell’arte?”. Per la prima volta il Premio Cairo è anche sui social: è possibile seguire le notizie dell’evento sul profilo Instagram: premiocairo - #premiocairo.