Eventi

50° anniversario del trattato di Roma: l’UE lancia un concorso per il logo di compleanno

"Buon Compleanno UE": è il motto per il concorso che la Commissione, il Parlamento Europeo, il Consiglio, il Comitato Economico e Sociale Europeo e il Comitato delle regioni hanno lanciato insieme oggi.

Gli studenti delle scuole d'arte e di design, e i designer professionisti, che hanno conseguito la laurea nel 2006, sono invitati a creare un logo che diventerà il simbolo ufficiale del 50° anniversario del trattato di Roma. La Commissione e tutte le altre istituzioni europee utilizzeranno il logo vincitore in tutte le manifestazioni del 2007 che abbiano attinenza con il 50° anniversario.

Anche gli Stati membri e le autorità regionali e locali saranno invitate a usare tale logo durante le manifestazioni da esse organizzate. La data di chiusura del concorso è il 30 settembre 2006. La selezione del logo vincitore sarà effettuata da una giuria composta da rappresentanti delle cinque istituzioni e copresieduta dal vicepresidente della Commissione Margot Wallström e dal vicepresidente del Parlamento europeo Alejo Vidal-Quadras. Il premio per il logo migliore è di 6000 euro. Sono inoltre previsti premi di 4000 e 2000 euro rispettivamente per il secondo e terzo posto. I tre designer vincitori saranno invitati a Bruxelles per la cerimonia di premiazione, che si terrà in autunno.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti dei 25 Stati membri, oltre che della Bulgaria e della Romania, iscritti a scuole d'arte, graphic design, communication design, visual communication, media design o di discipline correlate. Vi possono anche partecipare designer professionisti che si siano laureati presso un'Università o un Istituto universitario nel 2006. L'obiettivo è quello di creare un logo, eventualmente accompagnato da uno slogan sull'integrazione europea. Il logo deve riferirsi al 50° anniversario del trattato di Roma e rappresentare i risultati dell'UE - come la pace e la prosperità – nonché esprimere come i giovani si immaginano l'UE in futuro.

I logo vincitori verranno selezionati in due fasi. Nella prima, una giuria composta da designer specialisti di livello internazionale, prenderà visione di tutte le opere pervenute e sceglierà le dieci proposte più convincenti. I tre loghi migliori verranno poi selezionati da una seconda giuria, composta da rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Consiglio, del Comitato delle regioni e del Comitato Economico e Sociale Europeo, copresieduta dai vicepresidenti Margot Wallström e Alejo Vidal-Quadras. Le decisioni della giuria saranno comunicate a Bruxelles alla cerimonia di premiazione in ottobre.