Eventi

A Milano il primo Forum delle PMI promosso da Facebook

Si è tenuto oggi dalle 9 alle 17 presso gli Uffici Facebook di Milano l'appuntamento che ha visto la partecipazione di 16 imprenditori di PMI provenienti da diverse città italiane e con obiettivi di business molto variegati. L'obiettivo del Facebook SMB Council è condividere e comprendere le esigenze delle PMI, fornendo loro i migliori strumenti per stabilire una connessione significativa con i propri clienti e generare valore per le persone e per l’economia, con un incredibile impatto sull’economia nazionale e globale.

Costruire, rafforzare le comunità e mettere le proprie risorse a disposizione delle piccole e medie imprese, vero motore dell’economia internazionale, risiede da sempre tra gli obiettivi primari di Facebook. Con questa missione, il 20 aprile dalle 9 alle 17 si è tenuto presso gli Uffici Facebook di Milano il primo forum delle PMI promosso da Facebook, un’occasione per aiutare ed ascoltare le piccole imprese di diversi settori, invitandole a condividere i propri feedback sugli strumenti offerti da Facebook per promuovere e discutere sulla crescita e lo sviluppo del loro business online.

Il Forum delle PMI rappresenta una piattaforma di ascolto per le piccole e medie imprese italiane, finalizzata a raccogliere risultati e suggerimenti per aggiornare in modo sempre più efficace le soluzioni offerte da Facebook. Il primo Forum delle PMI italiano è stato tenuto da Marco Grossi, Responsabile SMB EMEA di Facebook, e ha visto la partecipazione di 16 imprenditori di PMI provenienti da diverse città italiane e con obiettivi di business molto variegati. Questi rappresentanti di imprese, grazie agli strumenti di advertising della piattaforma, hanno sviluppato il proprio business online raggiungendo risultati altamente competitivi. Il Forum delle PMI si riunirà almeno due volte nel corso dell’anno, in modo da discutere di progressi, soluzioni, idee e nuove sfide di business insieme ai team di Facebook e Instagram che potranno ascoltare ed imparare sempre di più dai propri clienti SMB per fornire loro strumenti sempre più personalizzati.

Questo è il quinto Forum delle PMI organizzato da Facebook; il programma è stato lanciato nel 2014 e, fino ad ora, sono stati organizzati Forum per le PMI in India, Brasile e Germania.

L’Italia è il secondo Paese in EMEA ad ospitare il Forum delle PMI, indice questo del ruolo delle piccole medie imprese nella nostra economia, e Facebook desidera porsi come promotore – a lungo termine – della creazione di una comunità di business italiana, con l’obiettivo di offrire un supporto dedicato per la crescita delle piccole imprese.

In Italia più di 3.8 milioni di piccole medie imprese, con un fatturato pari al 67,3% del PIL, rappresentano il motore dell’economia nazionale e offrono più del 99% degli impieghi lavorativi nel paese. Sulla piattaforma di Facebook, a livello nazionale, le PMI vengono seguite dall’87% degli utenti italiani, mentre a livello mondiale oltre 143 milioni di utenti seguono almeno una PMI in Italia. Inoltre, il 39% delle piccole imprese italiane che possiedono una pagina Facebook sono guidate da donne.

In un nuovo scenario di economia globale in cui le imprese devono affrontare la grande sfida del mobile, Facebook si inserisce come soluzione di business e advertising mobile per oltre 65 milioni di aziende che possiedono una Pagina e 8 milioni che possiedono un profilo Instagram. Inoltre, la piattaforma ha recentemente annunciato i 5 milioni di inserzionisti attivi in tutto il mondo, celebrando gli strumenti e le soluzioni pubblicitarie che ogni giorno permettono alle aziende di connettersi maggiormente con i propri clienti. 

L'obiettivo del Facebook SMB Council è condividere e comprendere le esigenze delle PMI, fornendo loro i migliori strumenti per stabilire una connessione significativa con i propri clienti e generare valore per le persone e per l’economia, con un incredibile impatto sull’economia nazionale e globale.

SP