Eventi

A Roma un convegno per parlare di 'contenuti e consumatori digitali'

Si terrà martedì 5 giugno, alle 10.30 a Roma (Sala Adrianea degli Horti Sallustiani, piazza Sallustio 21) il Convegno "Liquidi e mutanti. Industrie dei contenuti & consumatori digitali", nel corso del quale sarà fra l'altro presentata la ricerca commissionata dall'Osservatorio permanente contenuti digitali ad ACNielsen

Dall'indagine emerge fra l'altro che il gap tecnologico tra donne e uomini si sta riducendo: nelle nuove generazioni dai 14 ai 24 anni le ragazze hanno lo stessa confidenza con la tecnologia dei loro coetanei, mantenendo però un livello di consumi culturali superiore ai maschi. L'acquisto di contenuti culturali online è un fenomeno emergente che mostra caratteristiche interessanti ai fini di uno sviluppo futuro: mentre sul totale della popolazione ci sono ancora delle differenze in termini di approccio all'acquisto (il 59% acquista libri, il 44% dvd), la popolazione che acquista online esplicita invece una chiara tendenza a fruire di tutti i contenuti indistintamente: è eclettica, versatile e onnivora.

La presentazione dell'indagine sarà introdotta dal presidente dell'Associazione Italiana Editori (AIE) Federico Motta. Seguiranno l'illustrazione dei risultati della ricerca a cura di Roberto Borghini, Consumer Marketing Manager ACNielsen Italia e un'analisi economica dei risultati a cura di Emilio Pucci dell'e-Media Institute (Le industrie dei contenuti: quali i punti di partenza per definire modelli di business nel mondo digitale?).

L'incontro sarà anche l'occasione per la presentazione ufficiale dell'Osservatorio permanente sui contenuti digitali che, costituito da AIE, AIDRO, FIMI e Univideo, alcune tra le principali Associazioni che, in Italia, rappresentano le aziende che producono e gestiscono i contenuti, e Cinecittà Holding, vuole offrire una fotografia completa e aggiornata dei contenuti digitali disponibili nel mercato italiano e di come la sua fruizione stia cambiando nei tempi.