Eventi

Il 29 aprile la Ultra Maratona Milano Sanremo 2017. JWT Italia è sponsor e la racconta live sui social

Un centinaio i partecipanti alla gara podistica su strada più lunga d’Europa: 285 chilometri non stop attraverso la pianura e l’appennino ligure da coprire in massimo 48 ore. Giacomo Lopopolo, CFO JWT, ha spiegato ad ADVexpress: "La cronaca in diretta della gara su Facebook, Twitter e Instagram genererà un importante effetto engagement per gli utenti, dimostrando ai brand che con le attività di social media management e di content marketing si possono creare grandi interazioni con i target di riferimento".

Sembra impossibile eppure in 23 su 47 l’anno scorso ci sono riusciti e quest’anno ci riprovano in un centinaio: si tratta dei partecipanti alla gara podistica su strada più lunga d’Europa, la Ultra Maratona Milano Sanremo, la cui edizione 2017 è stata presentata oggi, 18 aprile, a Milano. 285 chilometri non stop attraverso la pianura e l’appennino ligure da coprire in massimo 48 ore.

Se si va a vedere meglio chi sono gli iscritti dell’Ultra si scopre che ci sono certo atleti – è il caso di Joao Oliveira vincitore nel 2015 e nel 2016 – ma anche professionisti, manager, semplici appassionati. Tra questi Michele Graglia ad esempio che prima di mangiare chilometri di asfalto lungo le strade delle passate edizioni della Ultra e di altre gare podistiche in tutto il mondo camminava  da modello sulle passerelle della moda. O Lauren Hadley, la donna che alla Milano Sanremo dello scorso anno ha emozionato tutti perché, nonostante fosse terminato il tempo a disposizione per concludere la gara, non ha mollato e ha portato a termine la sfida con se stessa raggiungendo il traguardo dopo 54 ore.

Il percorso della Ultra Maratona Milano Sanremo può essere coperto in due modalità: single stage, vale a dire in solitaria, ogni atleta percorre per intero i 285 km. Oppure in relay mode, staffetta, con passaggio del testimone tra 5 partecipanti in corrispondenza dei “cancelli” lungo il percorso di gara. In entrambe le versioni il tempo massimo per concludere la prova con la piena assistenza dell’organizzazione è di 48 ore. I partecipanti dovranno arrivare a Sanremo entro le ore 10:00 di lunedì 1° Maggio 2017. Tra atleti che copriranno il percorso in solitaria e in staffetta quest’anno si contano circa 100 partecipanti provenienti dall’Italia e da altre 11 nazioni.

La partenza della gara è per il prossimo 29 aprile da Milano città, appuntamento alle ore 10.00 alla Darsena di Porta Ticinese, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il percorso poi attraverserà la pianura padana, 3 Regioni italiane e 54 comuni, correndo tra risaie, innumerevoli centri storici - tra cui Pavia e Tortona - dove inizierà a risalire l’appennino ad Ovada e Masone, scollinando il Passo del Turchino e sbucando infine lungo la costa all’altezza di Voltri e da lì lungo la riviera fino a destinazione. Dalla partenza il primo “cancello” - una sorta di check point podistico – è collocato a Casteggio, 53 km dal centro città; gli atleti dovranno raggiungerlo entro 7 ore dalla partenza; il secondo cancello è a Ovada altri 70 km che iniziano a inerpicarsi lungo un tratto da coprire in un tempo massimo che già sembra impossibile, 17 ore. Da quel punto alla fatica di avere alle spalle più di 100 chilometri inizia anche la salita fino ai 600 metri di altitudine per altri 44 km per spuntare a rivedere il mare a Genova Voltri. Dalla città ligure per raggiungere la metà mancherà un cancello a Loano e un tragitto di altri 120 chilometri.

Oggi, durante la presentazione in Triennale,  è stata consegnata la medaglia appositamente realizzata dopo un contest creativo da Alberto Iob, Graphic Designer, Illustrator e Art Director milanese. La piccola opera d’arte rimarrà esposta nel Tempio del Design fino a quando verrà consegnata agli intrepidi atleti che avranno portato a compimento l’impresa quasi impossibile.

Ultra Milano Sanremo è un’iniziativa di Impossible Target, associazione sportiva dilettantistica, ha il patrocinio del Comune di Milano e della Triennale di Milano. Sponsor e partner di comunicazione l’agenzia pubblicitaria JWT Italia, che il 29 aprile racconterà la maratona live sui social network con un team dedicato.

Giacomo Lopopolo, CFO JWT, ha spiegato ad ADVexpress: "Con la cronaca in diretta della maratona sui social per le 50 ore dell'evento, forniremo notizie in tempo reale su Facebook sull'andamento della gara , posteremo i dettagli più curiosi su Twitter e le immagini più interessanti su Instagram. Con un effetto engagement per gli utenti, dimostrando ai brand che con le attività di social media management e di content marketing si possono creare grandi interazioni con i target di riferimento. Sono già diversi i clienti dell'agenzia che hanno investito in questo tipo di attività, come Barilla (Pasta),  Lamborghini e Campari, che hanno trovato in JWT la squadra e le competenze per realizzare al meglio i progetti". 

. Questa edizione di Ultra Milano Sanremo infatti è dedicata alla memoria di Claudio de Albertis, Presidente della Triennale, recentemente scomparso.