Eventi

Al via MIA Photo Fair, settima edizione per la fiera della fotografia d'arte. Lavazza main sponsor con le immagini di Denis Rouvre

Dal 10 al 13 marzo a The Mall, location nel quartiere di Porta Nuova a Milano, uno degli appuntamenti più attesi della stagione espositiva milanese. In esposizione per Lavazza, gli scatti del progetto 'We are what we live' che quest'anno approda in Asia con Rouvre.

Mia Photo Fair, la fiera dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, è pronta ad alzare il velo sulla sua settima edizione.
Mia Photo Fair, in programma dal 10 al 13 marzo a The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano, riconferma la sua vocazione internazionale e la volontà di offrire un programma culturale di grande qualità. 

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto oltre 24.000 visitatori, Mia Photo Fair anche quest’anno si presenta con il suo format consolidato: da un lato, le gallerie, cui viene lasciata la possibilità di proporre collettive o progetti monografici; dall’altro, Proposta MIA, ovvero una selezione di fotografi che espongono il proprio lavoro individualmente. 

80 le gallerie partecipanti, provenienti da 11 nazioni, cui si aggiungerà un’area dedicata all’editoria.
Molte sono le novità della VII edizione di Mia Photo Fair. Per la prima volta, si porteranno all’attenzione del pubblico due progetti tematici legati ad altrettante aree geografiche: il Focus Brasile, a cura di Denise Gadelha, e il Focus Asturie, a cura di Monica Alvarez Careaga.

Verrà inoltre riservato un particolare interesse per la performance, con la partecipazione di Flux Laboratory, uno spazio sperimentale multidisciplinare con sede a Ginevra, Zurigo e Atene, che incoraggia il lavoro creativo e performativo attraverso incontri con il mondo della danza, dell’arte, della filosofia, della musica e della tecnologia, e con ArtOnTime, un progetto curatoriale itinerante, promosso da Artraising e supportato da Eberhard & Co., che ha l’obiettivo di finanziare e lanciare artisti nell’arte performativa con il crowdfunding. Il comitato scientifico di selezione degli artisti del progetto è composto da Monique Veaute (Presidente della Fondazione RomaEuropa), Fabio Castelli, Giorgio Fasol (Collezionista e Presidente dell’Ass. AGI Verona), Riccardo Lisi (curatore, direttore dello spazio La Rada, Lugano) e Antonio Grulli (Critico e curatore).

Tra i progetti speciali, Kartell rinnova la collaborazione con Mia Photo Fair curando un progetto speciale di allestimento. L’area lounge della fiera sarà infatti arredata con alcuni pezzi della collezione Karell goes Sottsass e con sedute e tavolini design Philippe Starck. Il brand metterà in mostra, incorniciate negli specchi Francois Ghost di Philippe Starck, una serie di immagini di grandi fotografi - da Peter Lindbergh a Bruce Weber, da Fabrizio Ferri a Tim Walker e David LaChapelle - tratte dal libro Kartell: 150 items, 150 Artworks, edito da Skira. 
L'immagine grafica della manifestazione, curata per il secondo anno nella sua progettazione e direzione artistica da Tanja Solci, viene rinnovata con un nuovo concept e nuovi colori.

MIA Photo Fair, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, del Comune di Milano, del Consolato Generale del Brasile a Milano e del Principato delle Asturie, può contare sul contributo dei main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e sul supporto di Eberhard & Co. Tra i partner di quest’anno figurano Cantine FerrariCiaccio arte, iQOS, Kartell e Nexive.

LAVAZZA

Dal 1993, anno del primo leggendario Calendario firmato da Helmut Newton, Lavazza si è legata alla fotografia d’autore, scegliendo questo linguaggio universale per rappresentare nel mondo la propria identità, affidando i Calendari e le campagne pubblicitarie a veri artisti della fotografia contemporanea.

A sottolineare ulteriormente quest’attenzione verso le arti visive, negli ultimi anni l’azienda ha sostenuto le manifestazioni artistiche internazionali più importanti in questo settore. Ed è proprio condividendo importanza del linguaggio fotografico come strumento di comunicazione internazionale che Lavazza si riconferma partner del Mia, accompagnandolo fin dai suoi esordi.

Dopo la personale dedicata lo scorso anno a Mario De Biasi, quest’anno il Caffè Artistico Lavazza parlerà attraverso le immagini di Denis Rouvre e il progetto 'We are what we live', realizzato dal fotografo francese per il Calendario Lavazza 2017.

Si tratta del terzo capitolo di un viaggio lungo 13mila chilometri firmato da Lavazza e Slow Food per conoscere oltre 350 Earth Defenders, i Difensori della Terra: dopo l’Africa con Steve McCurry e l’America del Sud con Joey L. questo terzo approdo in Asia firmato da Rouvre, porta al centro degli scatti l’uomo e il suo rapporto simbiotico con l’ambiente: le 12 immagini in mostra al MIA sono la rappresentazione perfetta di entità inscindibili, metà uomo e metà ambiente, come se tra un territorio e chi lo abita, storia, voce e visioni fossero univoche. 

Premio BNL Gruppo BNP Paribas

Si rinnova per il sesto anno consecutivo il rapporto tra Mia Photo Fair e BNL Gruppo BNP Paribas, main sponsor della manifestazione. Anche per il 2017 viene promosso il premio BNL Gruppo BNP Paribas, assegnato da una giuria qualificata ai fotografi che prendono parte alla fiera esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l’account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che ad oggi conta oltre 5.000 opere.