Eventi

Appuntamento a ottobre 2007 per la nuova edizione di Host

Si svolgerà in Fieramilano dal 19 al 23 ottobre 2007 la nuova edizione di Host - tutto il mondo della ospitalità professionale. È stata proprio Host la prima grande mostra internazionale a tenere a battesimo, lo scorso ottobre, la nuova struttura fieristica milanese. Il nuovo visual che accompagnerà la mostra fino all'ottobre 2007 non è solo un restyling: "Vuole infatti testimoniale - afferma Fabio Majocchi, direttore generale di ExpoCts, la società del Gruppo Fiera Milano che organizza la mostra - dei formidabili cambiamenti in corso, che fanno di Host sempre di più un riferimento mondiale per gli operatori professionali della ospitalità".

Le novità partono dal Mippp, mostra internazionale dedicata a pane, pizza e pasta, cioè alle "tre p" dell'arte bianca (L'acronimo si declina in "Milano pane pasta pizza"). "Il decollo del nuovo marchio fieristico nell'ambito di Host - dice ancora Majocchi - colma un vuoto che non era solo di Host; da molti anni, infatti, gli operatori dell'arte bianca erano alla ricerca di un punto di riferimento espositivo cui l'intera filiera della pastificazione potesse guardare con fiducia per promuovere e sviluppare il proprio business. Siamo certi che la nascita di Mippp all'interno di Host, accanto a saloni prestigiosi come Sic e Hotel Emotion, darà nuovo slancio all'intero comparto".

Intanto, giungono numerose adesioni alla segreteria della manifestazione. Si tratta in gran parte di conferme degli spazi già occupati nella edizione precedente, ma molte sono anche le prime richieste, provenienti sia dall'Italia sia dall'estero. "Che le adesioni a una mostra biennale giungano numerose a oltre un anno dalla data di svolgimento - commenta Simona Greco, che di Host è l'exhibition director - è un fatto davvero fuori del comune. Lo è ancora di più se consideriamo che - a motivo della congiuntura internazionale - da alcuni anni le aziende tendono a posticipare, e non certo ad anticipare le domande di partecipazione alle fiere. Si tratta in ogni modo di un segnale eccellente, che ci dà l'entusiasmo per progettare una edizione memorabile di Host".

Sono forti le attese per Hotel Emotion, il salone dedicato alla ospitalità alberghiera. Grazie a un'iniziativa di I Team in collaborazione con l'ufficio commerciale estero di Hotel Emotion, pochi giorni fa Poseidon Undersea Resort LLC, ha confermato la sua presenza alla mostra. La multinazionale nel mese di marzo ha stupito il mondo annunciando di aver avviato i lavori, nelle isole Fiji, per il primo hotel sottomarino, Poseidon, che verrà completato più o meno in concomitanza di Host (fra la fine del 2007 e l'inizio del 2008).

La precedente edizione di Host aveva registrato 1.800 aziende, di cui 350 estere, su 100mila metri quadrati netti, con 129.000 visitatori professionali di cui il 27% esteri provenienti da 134 paesi, cresciuti del 30% rispetto alla precedente edizione. "I grandi atout di Host 2007 - commenta Carlo Bassi, amministratore delegato di EXPOCTS - saranno essenzialmente due. Per prima la ricchezza merceologica: al settore ristorazione - apparecchi e attrezzature per bar con il comparto gelateria e pasticceria - e ai due saloni Sic, dedicato al Caffè, e Hotel Emotion, dove vengono presentate le nuove tendenze in ambito alberghiero, si aggiunge infatti quest'anno MiPPP, a completamento della riconosciuta eccellenza internazionale della manifestazione. E quindi la formidabile sinergia di Host con Franchising & Trade, il salone specializzato, annuale, dedicato al mercato dell'affiliazione commerciale. L'insieme di questi elementi faranno della edizione di ottobre 2007 un appuntamento ancora più centrale nell'economia internazionale dell'ospitalità alberghiera".