Eventi

Vieni al Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group il 21 marzo a Milano. La partecipazione è gratuita. Scopri il ricco programma dei contenuti

Appuntamento al Vodafone Theatre dove, nel pomeriggio, Marco Ferrarini di Show Reel Media Group, lo youtuber Jaser, lo speaker radiofonico Matteo Caccia, Emanuele Landi di Fox Networks Group Italy, Simonetta Consiglio di Sisal, Marco Girelli di OMG Italia e Giuseppe Papa di Mattel approfondiranno mezzi, contenuti, formati, investimenti e trend del Branded Content & Entertainment fornendo insight e tendenze. L'OBE presenterà i dati della ricerca sull’efficacia dei progetti di branded content ed entertainment video su web. Un'occasione unica di networking e di educational. Al mattino spazio alle Live Presentation dei progetti iscritti. La cerimonia di premiazione dei progetti vincitori, condotta da TheShow, chiuderà in bellezza il Festival. Non mancare!

E' tutto pronto per il primo Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, che si terrà il 21 marzo a Milano presso il Vodafone Theatre, patrocinato da OBE, l’Osservatorio per il Branded Content. Un'intera giornata per incontrare i maggiori professionisti del settore (aziende, agenzie, production company, partner, creativi) grazie ad occasioni di business e di contatto, ma soprattutto un'opportunità unica per accedere a contenuti esclusivi riguardanti tutte le declinazioni del branded content & entertainment in termini di formati e mezzi pianificati, dalla  tv, alla radio, al digital ai social, che verranno spiegate ed approfondite dai maggiori professionisti del settore, dalle agenzie e dall'OBE. Proprio l'Osservatorio Branded Entertainment, che patrocina il Festival, nel corso dell'evento presenterà i dati di una ricerca  sull' L’efficacia dei progetti di branded content ed entertainment video su web.

Non c'è tempo da perdere, gli accrediti per venire al Festival sono aperti sul sito www.bcefestival.it dove vi invitiamo a cliccare su Partecipa al Festival.

 

Ecco di seguito in anteprima il ricco programma del Festival.

 

Dalle 14.50 alle 15.05 L’importanza di essere relatable”, a cura di Jaser, YouTuber e protagonista del programma “Cucina da Uomini” e Marco Ferrarini, direttore creativo di Show Reel Media Group.  Nel corso dell'incontro si parlerà di come il reale potere della comunicazione branded basata su tutorial e consigli sia profondamente legato al processo di immedesimazione. Il brand entra infatti a far parte della quotidianità della community e ne diventa parte. Venite a scoprire come l’entertainment e l’errore diventano gli ingredienti fondamentali per veicolare il momento di consumo.

 

Dalle 15.05 alle 15.20 Matteo Caccia, autore teatrale e speaker radiofonico, presenta: “Il racconto audio, le storie e il loro potere empatico”. Una riflessione su come le storie di vita hanno il potere di intrattenere e creare empatia. Attraverso le storie si raccontano episodi e si condividono mondi.  La narrazione permette di scoprire qualcosa di noi attraverso la storia di altre persone e farci sentire più vicini.

 

Dalle  15.20 alle 15.35  Daniela Tavola, projects&production team manager di Hearst Italia, ospite area publishing, intervento da definire

 

Dalle 15.35 alle 15.50 fari accesi su  "Live Content Experience: creare valore dallo storytelling esperienziale" con Emanuele Landi (foto a sinistra), Executive Director of Media Sales & Partnership, Fox Networks Group Italy.

 

con Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership, Fox Networks Group Italy.

 

Dalle 15.50 alle 16.30 spazio ai dati con “Brands wanna B.E. – L’efficacia dei progetti di branded content ed entertainment video su web”,  la della Ricerca OBE – Osservatorio Branded Entertainment.

Presentano: Anna Vitiello, Head of OBE Insight Hub e CXO di Fuse; Antonio Filoni, Head of Digital Offering" Doxa

Dalle 16.30 alle 17.15 la Tavola rotonda sul mercato del branded content & entertainment: mezzi, contenuti, investimenti e trend.

Partecipano:

Simonetta Consiglio, VP Marketing & Communication Sisal

Marco Girelli, Chief Executive Officer presso Omnicom Media Group Italia

Giuseppe Papa, Country Manager EEMEA (Easter Europe, Middle East, Africa) Mattel

Durante la mattinata, ricordiamo, il pubblico presente al Festival potrà assistere alle Live Presentation delle campagne in gara da parte delle strutture partecipanti alle oltre 30 aziende che compongono la giuria del Branded Content & Entertainment Awards, il premio di ADC Group dedicato ai progetti e alle campagne di branded content che si celebra all’interno del Festival. Dalle 18:30, infine, andrà in scena la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori condotta dai  TheShow.

Tutti i dettagli del Festival online anche sul sito https://www.bcefestival.it/, dove è possibile conoscere le oltre trenta aziende e i rappresentanti delle principali associazioni del settore che compongono l'eccezionale giuria del premio di ADC Group, presieduta quest'anno da Simonetta Consiglio,  VP marketing & communication di Sisal Group, che valuterà le campagne in gara. 

 


Il Festival del Branded Content & Entertainment è un'iniziativa di ADC Group, con il patrocinio di OBE - Osservatorio Branded Entertainment.

Silver Sponsor:
Show Reel Media Group
Main Partner:
Vodafone Theatre - location

Partner:
Digivents - Sistema di accredito
Le Gourmet - Catering
Massimiliano Prato - Regia
Speciallab - Hostess
Telemeeting - Sistema di votazione
TheShow - conduzione cerimonia

 

Di seguito le biografie dei relatori al Festival del Branded Content & Entertainment

SIMONETTA CONSIGLIO

Da novembre 2011 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. Nel suo ruolo è responsabile per le attività di Marketing e Comunicazione del Gruppo, per l’innovazione di business e di prodotto, e per il programma di Corporate Social Responsibility.

Precedentemente, ha sviluppato il suo percorso di carriera all’interno del Gruppo Telecom Italia ricoprendo diversi ruoli in Italia e all’estero: è stata Country Manager in Germania e successivamente nel Regno Unito; Direttore Strategy and Business Innovation per i servizi internazionali e le attività broadband europeee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle. E’ stata inoltre membro del Managing Board di BBNED, operatore broadband olandese.

Si è laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration presso l’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

 

 

JASER

Andrea Baggio, conosciuto sul web come Jaser, è un personaggio unico nel panorama italiano che unisce l’abilità tecnica ad un umorismo originale basato sul “no sense”.

Andrea divide la sua quotidianità tra YouTube e lo studio di Tecnologie per le Arti Visive all’Accademia di Brera di Milano. Il suo personaggio non passa inosservato e nel 2016 conduce il programma “YouTubers” su Comedy Central.

Dal settembre 2017 è tra i volti di Cucina da Uomini, dove crea “Cucina Instagrammabile”, progetto editoriale tematico di Show Reel Media Group. Il format, unico nel panorama italiano, unisce la sua verve comica al format delle videoricette, l’obiettivo? Insegnare come realizzare i principali trend food di Instagram per acquisire follower.

 

MARCO FERRARINI

È il direttore creativo di Show Reel Media Group e responsabile autoriale del canale tematico di Cucina da Uomini. In passato ha scritto sia per la tv (RAI e Fox Live) sia per il cinema, presentano al Torino Film Festival il suo primo film. É inoltre autore di un romanzo per Prospero Editore, ha realizzato reportage in Camerun e Nicaragua e presentato il suo primo documentario a EXPO 2015.

 

MATTEO CACCIA

Raccoglie scrive e racconta storie alla Radio, radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio24 con “VendoTutto” e “Voi siete qui”.

Nel 2015 torna a Radio2 dove aveva scritto e condotto “amnèsia”, con “Una Vita”.  Da settembre 2015 è in onda tutti i giorni con “pascal” dal lunedì al venerdì alle 22.30.

Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano .

Nel 2018 è uscita per Audible la sua prima serie podcast in cui racconta la storia di un meccanico infiltrato nei Narcos sudamericani in 10 puntate

Ha scritto tre libri “amnèsia” e “Il nostro fuoco è l’unica luce” per Mondadori e l’ultimo “Il silenzio coprì le sue tracce” Baldini&Castoldi.

E’ Maestro del biennio “Brand new” dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Torino.

 

DANIELA TAVOLA

Responsabile del Team Produzione Special Operations, Hearst Create, presso Hearst Italia. In qualità di responsabile, segue un team di 5 project managers specializzati nella realizzazione di progetti di comunicazione complessi digital, social e sul territorio per Hearst Italia e un team di grafici e creativi.

Il suo percorso nasce in L’Oréal Italia all’interno del team ufficio stampa e PR, prosegue in Hearst Italia come responsabile marketing dei brand internazionali luxury fashion & design, Brand Manager di Elle Decor Italia con sviluppo progetti legati al Salone e per i clienti, Senior Projects Manager per il mercato Beauty legato alle attività BTL in cui sono coinvolti i media Hearst.

 

EMANUELE LANDI

È Executive Director of Media Sales & Partnership di Fox Networks Group Italy e guida le attività commerciali e di brand entertainment cross mediali del gruppo FOX in Italia. Gestisce il gruppo di lavoro commerciale e creativo di FOX ed è a capo di Foxfactory la Unit creativa interna di Fox Networks Group Italia.

Ha iniziato la sua carriera nella concessionaria della Rai (oggi Rai Pubblicità) come advertising producer, arriva in FOX nel 2006. 

Nato nel 1974 a Civitavecchia, è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma e parla 3 lingue (inglese, tedesco e spagnolo). Ha conseguito un programma di negoziazione per executive presso la LUISS di Roma eseguito dalla Harvard Law School.

Ha svolto diverse testimonianze didattiche presso l’Università di Perugia, lo IULM e l’Università Cattolica di Milano e di Roma.

 

ANNA VITIELLO

Anna Vitiello è un’eclettica professionista con una profonda conoscenza dei modelli e delle dinamiche del business odierno. Laureata in Bocconi, comincia la sua carriera lavorando nel marketing di diverse aziende tra cui Lego, Averna e Vodafone. È protagonista del lancio di un canale TV (Sport Italia), progetta e gestisce MotoLive, l’area eventi di EICMA, è Senior Consultant in Focus Management. Attualmente in OmnicomMediaGroup. Dopo 3 anni come Content Strategy Manager, ha avviato e diretto il dipartimento di Insight supportando tutti i clienti del gruppo nella definizione delle loro strategie di comunicazione. A partire dal 2018, è Chief Experience Officer di Fuse, la Business Unit di OmnicomMediaGroup che si occupa di Content Marketing e Branded Entertainment.

 

ANTONIO FILONI

Laureato in Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano, è Head of Duepuntozero & Digital Offering in Doxa. Ha iniziato la sua attività nel settore delle ricerche di mercato agli inizi degli anni 2000 nell’istituto Research International (ora Kantar), nel 2005 è entrato in OTO Research con l’obiettivo di rilanciare l’istituto puntando su strumenti e approcci totalmente digitali.
Nel settembre 2008, insieme ai fondatori, ha dato vita - con il ruolo di Direttore Ricerche - all’Agenzia Duepuntozero Research, che nel Gennaio 2018 si è fusa in DOXA.
Appassionato di musica, cinema e serie TV, ama il suo lavoro e vive la vita 'in ascolto' perché ogni giorno si può ricevere un insegnamento. È sposato e ha due figli maschi che sta crescendo a pane e supereroi!

 

MARCO GIRELLI

Marco Girelli ha iniziato la sua carriera come co-fondatore di Blumedia, una delle prime Agenzie Media in Italia, che si è poi sviluppata in Medianetwork e in seguito in MEC.

Ha ricoperto diversi ruoli sia a livello operativo che manageriale, collaborando con importanti aziende Italiane e internazionali.

Tra il 2003 e il 2008 è stato CEO di Fullsix, una delle principali realtà internazionali del mercato digitale e ha curato l’ideazione e il lancio di GroupM in Italia.

Dal 2009 è CEO di Omnicom Media Group di cui fanno parte le agenzie OMD, PHD, OMNI@ e H&S.

Inoltre è attualmente consigliere di Auditel, Audiweb e vicepresidente di Assocom.

 

 

GIUSEPPE PAPA

Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, Giuseppe Papa ha iniziato la sua collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società Fmcg, quali Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007, è divenuto Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center.

Nel 2010, ha deciso di cogliere un’opportunità all’esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, Papa è tornato in Mattel nel  2011, per guidare il Customer Marketing team e poi  assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication.

Dal 2014 è Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia), dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri Paesi (Spagna e Portogallo) in qualità di Marketing Director per il Sud Europa. Nel 2016 Papa è Senior Director European Emerging Markets, incluso il Medio Oriente e l’Africa. Nel 2018 diventa Country Manger Eemea con piena responsabilità sul bilancio dell’area e le varie funzioni aziendali.

 
 

Per informazioni di carattere commerciale contattare:

Paola Morello (responsabile commerciale)

commerciale@adcgroup.it

Mob. 347 3228570

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

Ilaria Scapolo

ilaria.scapolo@adcgroup.it

Tel. 02 49766312

Mob: 348 9263816