Eventi

Bea World 2017 al via: dal 15 al 18 novembre la event community internazionale si riunisce a Porto

Il Festival internazionale dedicato agli eventi e alla live communication, ideato e organizzato da ADC Group, approda quest’anno in Portogallo. Si comincia domani, mercoledì 15 novembre, con l’arrivo dei giurati e dei delegati, e con le prime attività di networking, si entra nel vivo giovedì 16 con le live presentation degli eventi in shortlist e le sessioni di giuria, si continua venerdì 17 con i workshop (di giorno) e la cerimonia di premiazione (la sera), e si conclude sabato 18 con le leisure activities.

Ormai ci siamo, è tutto pronto per l’inizio del Bea World - The International Festival of Events and Live Communication, la manifestazione globale ideata e organizzata da ADC Group dedicata al mondo degli eventi e della live communication, che si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2017 nella città di Porto, in Portogallo.

Nell’ambito della kermesse si svolgerà la 12esima edizione del premio (ex EuBea), che quest’anno, per la prima volta, si apre al mondo intero, evolvendo il proprio nome in Bea World.

Si comincia domani, mercoledì 15 novembre, con l’arrivo dei giurati e dei delegati, e con le prime attività di networking, si entra nel vivo giovedì 16 con le live presentation degli eventi in shortlist e le sessioni di giuria, si continua venerdì 17 con i workshop (di giorno) e la cerimonia di premiazione (la sera), e si conclude sabato 18 con le leisure activities.

Clicca qui per consultare il programma completo del Bea World - The International Festival of Events and Live Communication.

Su un totale di 296 iscrizioni (+7% rispetto all’anno precedente) provenienti da 27 Paesiin shortlist sono arrivati in 133, in rappresentanza di 19 diverse nazioni.

Clicca qui per leggere la shortlist completa del Bea World 2017.

Clicca qui per leggere l'articolo dedicato alla shortlist 2017.

A guidare la classifica dei Paesi più rappresentati troviamo l’Italia con 73 iscrizioni e 24 in shortlist, la Germania con 51 iscrizioni e 20 in shortlist, la Francia con 22 iscrizioni e 17 in shortlist e la Russia con 21 iscrizioni e 12 in shortlist, la Spagna con 16 iscrizioni e 5 in shortlist, e la Repubblica Ceca con 16 iscrizioni e 6 in shortlist.

Tra i Paesi extra-europei spiccano le 5 iscrizioni provenienti dalla Cina, con 2 ingressi in shortlist, e le 3 iscrizioni dal Qatar, con un arrivo in shortlist.

Gli eventi verranno valutati nella giornata di giovedì 16 novembre da una giuria composta da autorevoli esperti e professionisti della live communication provenienti da diversi Paesi del mondo. A coordinare il lavoro dei giurati quest’anno sarà la presidente Andrea Faflikova, senior PR & event manager Ceemea di Lego Group.

Clicca qui per leggere l'elenco completo dei giurati del Bea World 2017

Sempre il 16 novembre, tutti i candidati avranno la possibilità di raccontare i loro progetti ‘live’ sia alla giuria sia al pubblico presente, presso l’Alfandega Porto Congress Centre, nell'ambito delle live presentation. Gli eventi iscritti saranno quindi valutati nuovamente in sessione plenaria per stabilire le eccellenze della creatività internazionale. 

Come anticipato precedentemente, la giornata di venerdì 17 novembre sarà dedicata ai workshop e agli approfondimenticlicca qui per leggere l'elenco completo degli speaker e degli argomenti che verranno trattati.  

I vincitori del Bea World 2017 saranno annunciati la sera del 17 novembre, durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà al Rivoli Theatre di Porto.

Tra le categorie con più iscrizioni spiccano ‘Opening/Celebration/Festivity Event’ con 31 iscrizioni e 14 in shortlist, ‘B2C’ con 25 iscrizioni e 9 in shortlist, ‘Live Entertainment’ con 21 iscrizioni e 10 in shortlist, ‘Convention’ con 20 iscrizioni e 11 in shortlist, ‘Educational/Training Event’ con 20 iscrizioni e 6 in shortlist, e ‘B2B’ con 16 iscrizioni e 5 in shortlist.

Clicca qui per visualizzare l'elenco dei partner e degli sponsor del Bea World 2017.

Il Festival è ospitato a Porto grazie alla collaborazione di Apecate, l'associazione che riunisce e rappresenta le aziende portoghesi operanti nel settore dei Congressi, Eventi e Animazione Turistica, insieme al sostegno dell’ente del Turismo del Portogallo, l’Associazione del Turismo di Porto e del Nord (Atp), Comune di Porto ed Edp.

Mario Garaffa