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Best Brands 2019, trionfano Ferrero (Best Corporate Brand), Coca-Cola (Best Product Brand), JBL (Best Growth Brand). Amazon premiata da ADC Group come Best Digital Life Brand. A Satispay l'Innovation Award

Si è tenuto ieri sera, 20 novembre, a Milano, il Galà della quinta edizione italiana della classifica delle marche introdotta nel nostro Paese da Serviceplan e GfK, patrocinata da UPA e sostenuta da Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group. Dopo il 2018 che aveva visto Ferrari in testa, Ferrero torna al primo posto del ranking Best Corporate Brand, che aveva occupato nelle edizioni 2015, 2016 e 2017. La classifica Best Product Brand vede primeggiare Coca-Cola, che aveva già vinto il titolo nel 2015; molti nuovi nomi nel ranking Best Growth Brand, guidato da JBL. La nuova classifica Best Digital Life Brand premia Amazon, seguita da Samsung e Paypal.

Conferme e novità all'edizione 2019 di Best Brands, serata degli Oscar delle marche italiane andata in scena ieri sera, 20 novembre, a Milano, presso gli studi Rai di via Mecenate. Ferrero (Best Corporate Brand)Coca-Cola (Best Product Brand)JBL (Best Growth Brand) e Amazon (Best Digital Life Brand), questi i brand che guidano le classifiche della quinta edizione italiana dell'iniziativa nata in Germania 16 anni fa e introdotta nel nostro Paese da Serviceplan e GfK, che gode del patrocinio di UPA ed è sostenuta da Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group.

Il successo di Best Brands, che oggi è presente anche in FranciaBelgioCina, Russia e presto debutterà in Polonia, è dovuto alla sua particolare formula: un algoritmo esclusivo di proprietà GfK che integra i risultati economici - quote di mercato, fedeltà di acquisto e posizionamento prezzo - con la capacità della marca di parlare al 'cuore' dei consumatori. Una capacità che viene misurata attraverso un numero considerevole di interviste dirette: in Italia vengono coinvolti ben 6.500 consumatori.

'Quore di mercato', così recita il payoff scelto per l'edizione 2019, a sottolineare la volontà di celebrare i brand che uniscono ottime performance di mercato all'attitudine a entrare in empatia con il consumatore. 

"Nell'era della completa connessione 9 italiani su 10 sono meno fedeli che in passato alle marche - ha affermato Giovanni Ghelardi, Ad Serviceplan Group Italia, nel suo intervento di apertura - . Per costruire una community solida c'è bisogno di tempo e non è sempre facile per le aziende ragionare in termini di lungo periodo. Inoltre oggi i consumatori premiano le marche che si fanno promotrici di valori e azioni concrete. I Best Brands sono quelli che dimostrano di essere sinceri e di prendersi del tempo anche per sostenere delle cause importanti".

"Le ricerche ci dicono che l'80% dei Ceo preferirebbe sacrificare in parte il valore della propria azienda pur di ottenere risultati nel prossimo trimestre, dunque investire sulla marca oggi è un atto di coraggio - ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA - . D'altra parte, pensare solo al breve periodo uccide le nostre marche. Dobbiamo ricordarci che noi vendiamo emozioni, prima che prodotti. Il consumatore ci sceglie se lo emozioniamo e creare un rapporto con le persone richiede impegno e una strategia a lungo termine".

 

I RISULTATI

 

Best Brands si articola in tre classifiche principali, Best Corporate BrandBest Product BrandBest Growth Brand, quest’ultima dedicata ai brand che crescono di più negli ultimi 12 mesi.

Best Corporate Brand 2019

1.Ferrero
2.Ferrari
3.BMW
4.Volkswagen
5.Barilla
6.Pirelli
7.L'Oréal
8.eni
9.Lidl
10.Toyota

Ferrero è tornata quest'anno al primo posto, che aveva già occupato nelle edizioni 2015, 2016 e 2017, ma non 2018, quando a primeggiare era stata Ferrari. Come ha fatto notare Federico Silvestri, Dg 24Ore System, salito sul palco per premiare il vincitore della categoria, "sono ben quattro i brand di automotive presenti nel ranking, quattro marche che si sono impegnate sul fronte della sostenibilità, i cui sforzi sono stati dunque apprezzati dai consumatori che oggi premiano le aziende che investono per prendere concretamente posizione sui temi chiave".

BestCorporateBrand

 

Best Product Brand 2019

1.Coca-Cola
2.Nutella
3.Dash
4.Mulino Bianco
5.Findus
6.Lego
7.Algida
8.Rio Mare
9. Samsung
10.Nike

Nella classifica Best Product Brand prima posizione per Coca-Cola, già in testa nel 2015. Poche le sorprese rispetto agli altri anni. "E' interessante notare come in una società che è cambiata moltissimo in questa classifica entrino le marche con cui siamo cresciuti, che hanno saputo evolvere pur restando se stesse", ha commentato Gian Paolo Tagliavia, Ad Rai Pubblicità.

BestProductBrand

 

Best Growth Brand 2019

1.JBL
2.Farchioni 1780
3.Heineken
4.Baileys
5.Mueller
6.Yamamay
7.Activia
8.Dove
9.Sant'Anna
10.Pepsi

Tutti nuovi i brand del ranking Best Growth Brand, che vede trionfare JBL, specializzata nella produzione di altoparlanti e diffusori acustici. 

BestGrowthBrand

Best Digital Life Brand 2019

Ogni anno viene presentata una classifica inedita che risponde alle trasformazioni in atto nella nostra società. Dopo i ranking dedicati alle marche preferite da Millennials e Golden Agers, nel 2019 è stato svelato quali sono i Best Digital Life Brand, vale a dire le marche che più contribuiscono a migliorare ogni giorno la nostra vita nell’era digitale. 

1.Amazon
2.Samsung
3.Paypal
4.Whatsapp
5.Google
6.Apple
7.Booking.com
8.YouTube
9.GoPro
10.Sony

In questo ranking inedito trionfa Amazon, seguito da marche che rappresentano per molti di noi punti fermi della nostra quotidianità, come ha sottolineato Salvatore Sagone, presidente ADC Group, salito sul palco per consegnare il prestigioso riconoscimento: "La nostra vita è in questi brand, che ogni giorno ci forniscono soluzioni e risposte tempestive ai nostri bisogni. L'emozione e la fiducia che riescono a trasmettere anche in questo caso giocano un ruolo fondamentale". 

D'altra parte, come ha sottolineato Enzo Frasio, Presidente del Cda e Consigliere delegato GfK Italia, in un panorama in cui l'88% degli italiani si connette tutti i giorni almeno una volta al giorno, studi dimostrano che il target 'always on' apprezza particolarmente il fatto che il digitale semplifichi la vita, tanto da essere disposto a pagare di più per soluzioni atte a questo scopo. 

 

INNOVATION AWARD A SATISPAY

 

Un punto fisso della serata di Gala è la consegna dell’Innovation Award, il riconoscimento che i partner di Best Brands assegnano alla realtà che meglio rappresenta l’innovazione nell’idea e nei fatti. Quest’anno il vincitore è un brand che si ripromette di cambiare le nostre abitudini di pagamento: Satispay, il servizio di 'mobile payment' basato su un network alternativo alle carte di credito. A ritirare il premio, consistente in un assegno di ben 100.000 Euro in spazi pubblicitari, è stato Alberto Dalmasso, CEO e co-founder di Satispay, chiamato a essere anche keynote speaker nella serata.

 

IL GALÀ

Il Galà però è stato anche un momento di intrattenimento sempre all’insegna di nomi 'best', a cominciare dalla conduttrice, Filippa Lagerback, che al quinto anno di conduzione è una vera padrona di casa della serata. Ospiti sono stati Raphael Gualazzi, raffinato cantautore dalla forte vena jazz e vincitore del Festival di Sanremo Giovani, e gli Oblivion, che con le loro irresistibili gag comico-musicali scherzano con il mondo della pubblicità.

Una volta svelati i brand italiani più 'forti' del 2019 la serata è proseguita con una cena di Gala. Anche qui focus sulle marche best: Caffè Scala per un menù di altissima qualità, bollicine delle cantine Mionetto, prodotti d’eccellenza garantiti da Pasta Armando e caffè d’autore Kimbo.

 

DEBUTTA BEST BRANDS CLUB
 

Best Brands 2019 si ripromette infine di non terminare con una 'semplice' serata: un’interessante evoluzione di questa edizione è l’idea di uno sguardo 'dietro le quinte' ai processi che costruiscono il successo di una marca. Le informazioni raccolte sulle dinamiche che fanno di un brand un Best Brand iniziano infatti ad essere numerose, e meritano di essere condivise. Nasce così Best Brands Club, con le marche invitate a partecipare ad un primo tavolo di lavoro con l’obiettivo di capire, anche tramite il loro punto di vista, come si fa oggi a diventare e rimanere un Best Brand.

Per informazioni è consultabile il sito: www.best-brands.it

Serena Piazzi