Eventi

Birrificio Angelo Poretti presenta la sua 'Piazzetta' a Expo, dov'è Birra Ufficiale del Padiglione Italia. In scena, storia e valori del brand. Con Ogilvy e Aida Partners Ogilvy Pr

Scelta come Birra Ufficiale del Padiglione Italia a Expo, Angelo Poretti sarà presente con uno spazio, la Piazzetta della Birra, che rappresenterà l’eccellenza e il saper fare italiano. Dal 1877, Maestri del Luppolo' : è con questo claim che il Birrificio accoglierà visitatori e consumatori nello spazio, all'insegna della Luppolo Experience, un giardino di luppoli veri. Inoltre, quattro luppoli giganti (installazioni che i visitatori potranno fruire entrandoci di persona) avvolgeranno i presenti in un’esperienza speciale, coinvolgendo i vari sensi. I visitatori verranno guidati in un viaggio fisico-temporale alla scoperta del luppolo, dell’eccellenza di materie prime e Mastri Birrai e della sostenibilità sotto tutti i punti di vista.  Totem interattivi permetteranno di navigare attraverso varie sezioni tra cui: le birre, le ricette, l’innovazione, la storia del Birrificio Angelo Poretti, il nuovo e-shop e un divertente test 'Che birra sei?' che aiuterà a scegliere quale birra acquistare nel bar interno.
 


Tradizione, eccellenza, innovazione e sostenibilità sono gli ingredienti della ricetta di successo che Birrificio Angelo Poretti ha preparato per i sei mesi in cui sarà Birra Ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015, all’interno di uno spazio privilegiato all’incrocio tra il Cardo e il Decumano: la Piazzetta della Birra

I maggiori partner per le attività connesse a Expo sono Ogilvy per la creatività, Aida Partners Ogilvy Pr per le RP e Alma Scuola di Cucina

La Piazzetta della Birra - spazio esterno 

'Dal 1877, Maestri del Luppolo' : è con questo claim che Birrificio Angelo Poretti accoglierà visitatori e consumatori nel suo spazio unico.
Già nello spazio esterno i visitatori verranno immersi nel mondo di Birrificio Angelo Poretti, grazie alla Luppolo Experience, un giardino di luppoli veri. Inoltre, quattro luppoli giganti (installazioni avvolgenti che i visitatori potranno fruire entrandoci di persona) li avvolgeranno in un’esperienza speciale, coinvolgendo i vari sensi. I visitatori verranno guidati in un viaggio fisico-temporale alla scoperta del luppolo, dell’eccellenza di materie prime e Mastri Birrai e della sostenibilità sotto tutti i punti di vista. 

Per conoscere meglio l’azienda alcuni totem interattivi permetteranno di navigare attraverso varie sezioni tra cui: le birre, le ricette, l’innovazione, la storia del Birrificio Angelo Poretti, il nuovo e-shop e un divertente test 'Che birra sei?' che aiuterà i visitatori a scegliere quale birra acquistare nel bar interno.

Al centro dello spazio esterno, infine, il simbolo di DraughtMaster, la vera rivoluzione nel mondodella birra creata da Carlsberg Italia: una 'grande spina' da cui verrà spillata della 'birra luminosa' in cui fluiranno le parole, tradotte in più lingue, che contraddistinguono il mondo diBirrificio Angelo Poretti. 

La Piazzetta della Birra - spazio interno 

Nell’elegante e accogliente bar interno in stile Liberty, emerge con forza il legame con il Birrificio di Induno Olona (VA), dove nel 1877 Angelo Poretti ha realizzato la sua prima cotta di birra. Ed è proprio la storica Sala di Cottura ad aver ispirato le tubature in rame che ricoprono il soffitto del bar da cui pendono delle suggestive lampade fatte con gli innovativi fusti di birra in PET riciclabile. 
L’innovativo sistema di spillatura DraughtMaster diventaelemento di arredo e di celebrazione dell’innovazione.

Sopra il bancone centrale trova spazio un'elegante colonnina di spillatura a doppio ponte con 20 punti spina che erogherà nove diverse birre del Birrificio Angelo Poretti. I visitatori avranno anche la possibilità di servirsi la birra autonomamente grazie alla presenza di tre spillatori da banco Select 10, che si avvalgono della stessa innovativa tecnologia DraugthtMaster. 

Il racconto dell’azienda proseguirà anche all’interno del bar grazie ad un ledwall posizionato sopra i fusti in PET dove alcuni video racconteranno la storia del Birrificio.

All’interno di Padiglione Italia, una volta al mese, si alterneranno sei scuole segnalate nel volume 'La regola del talento' - nato dalla collaborazione tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la Fondazione Deutsche Bank Italia - nell’esposizione di un oggetto d’arte proprio del loro mestiere che racconterà i valori del Birrificio Angelo Poretti.

Politecnico di Milano, con la sua Fashion Design School, è stato artefice dello sviluppo delle divise per il personale di Piazzetta della Birra, unendo eleganza, ricercatezza e innovatività del tessuto utilizzato, grazie alla collaborazione con Eurojersey.

Piazzetta della Birra, inoltre, racconterà in mille dettagli questa specifica attenzione alla sostenibilità: dai materiali scelti per la costruzione del sito ai messaggi raccontati e 'fatti vivere' nelle modalità di servizio.

Un’importante attività che renderà ancor più visibile l’impegno di Birrificio Angelo Poretti e la differenza fatta dai gesti quotidiani dei consumatori sarà il cosiddetto Orologio degli Alberi, un counter che si aggiornerà sul ledwall ogni giorno e che permetterà di capire quantaCO2 è stata risparmiata grazie all’utilizzo della tecnologia DraughtMaster all’interno del bar, convertendola in alberi.

A partire dalla fine del mese di aprile, sarà online il nuovo negozio virtuale di Carlsberg Italia www.vogliadibirra.it. Il sito nasce con l’obiettivo di creare un nuovo canale di vendita, dove è possibile acquistare in ogni momento e da tutta Italia i principali brand aziendali - Carlsberg, Birrificio Angelo Poretti, Tuborg, Grimbergen, Kronenbourg1664 -in aggiunta a prodotti e materiali promozionali.  Inoltre, sarà possibile acquistare on line anche attraverso i totem multimediali presenti nella Piazzetta della Birra di Birrificio Angelo Poretti a Padiglione Italia e nel Negozio del Birrificio di Induno Olona.

Dal 22 aprile, la mappa dei locali che dettano la tendenza a Milano si arricchisce con l’inaugurazione della 'casa' di Birrificio Angelo Poretti nel capoluogo lombardo: il pub 7 Luppoli-Birra e Cucina di Viale Ortles 31/A che propone, in un’atmosfera raccolta e rilassante, gustosi accostamenti tra proposte di cucina veloci e stuzzicanti e la famiglia al gran completo delle birre di Birrificio Angelo Poretti.

Nel corso dei sei mesi che vedranno Birrificio Angelo Poretti protagonista all’interno di Padiglione Italia a EXPO 2015, l'azienda aprirà anche le porte del suo storico stabilimento di Induno Olona (VA) in modo più continuativo. A breve, infatti, sarà attiva una piattaforma di prenotazione online per le visite, a pagamento, durante le quali sarà possibile visitare lo stabilimento nel suo cuore produttivo e degustare l'eccellenza delle sue birre in una cornice davvero unica.