Eventi

BPER Banca celebra i 150 anni con tre giorni di eventi a Modena e torna on air in tv con Ogilvy

Per festeggiare una ricorrenza che vuole coinvolgere le comunità servite, dal 10 al 12 giugno Modena ospita un ricco programma di eventi, molto vario nei contenuti e nei linguaggi. Al centro, i temi dello sviluppo, della crescita e le sfide sociali ed economiche del nostro tempo.

“Sappiamo che parecchi cittadini vanno occupandosi della istituzione di una Banca Popolare modenese colla quale venire in aiuto specialmente delle classi lavoratrici del nostro paese”: il 5 gennaio 1867 il quotidiano Il Panaro, espressione dei liberali modenesi, apriva la colonna di cronaca locale con questa notizia, che era anche una speranza e un augurio. Cinque mesi dopo, il 12 giugno 1867, un atto notarile sanciva la nascita della Banca Popolare di Modena, promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso della città.

Da allora, l’Istituto è stato protagonista di ripetuti cambiamenti, si è adeguato alle trasformazioni indotte da due guerre mondiali e agli scenari economici e sociali in continuo mutamento. Oggi è BPER Banca, compie 150 anni, è capogruppo del Gruppo BPER, sesto in Italia, che raccoglie quattro banche territoriali per 1.200 filiali e oltre 11.000 dipendenti.

BPER Banca è proiettata in una dimensione nazionale e internazionale ma resta sempre ancorata alla sua tradizione: l’attenzione al territorio, alla sua gente, alle sue attività. Grazie alla relazione virtuosa con il territorio, BPER Banca è diventata ciò che è ora: per questo l’anniversario viene celebrato a Modena il 10, 11 e 12 giugno con tre giornate di festa ed eventi offerti alla città e a tutti i beneficiari del radicamento dell’Istituto.

Con un obiettivo condiviso: un’economia sostenibile e inclusiva, in cui banche, operatori dei mercati e investitori sappiano integrare sempre più i fattori sociali e ambientali nei propri processi decisionali.

Nel corso delle tre giornate di metà giugno si susseguono grandi eventi culturali in grado di emozionare e coinvolgere l’intera comunità: dal concerto di Paolo Fresu e Paola Turci (sabato 10 giugno alle 21.45 in Piazza Roma), all’incontro con l’autore Alessandro D’Avenia con 'L’arte di essere fragili', tratto dal best seller Mondadori (domenica 11 giugno alle 19 in Piazza Roma), dalla prima nazionale del recital con Michele Placido e Ramin Bahrami 'Parole e Musica' (domenica 11 giugno alle 21.30) in Piazza Roma, alla lectio magistralis del premio Nobel per l’Economia 2015, Angus Deaton, sul palco insieme con Beppe Severgnini (lunedì 12 giugno alle 21 al BPER Forum Monzani).

Non poteva mancare un incontro dal taglio economico: nel corso della conferenza 'L’Italia in trasformazione. Costume, politica ed economia', in collaborazione con la casa editrice Il Mulino (domenica 11 giugno alle 11 alla Camera di Commercio di Modena), economisti e opinionisti come Alberto Quadrio Curzio, Marta Boneschi, Ernesto Galli della Loggia approfondiscono il rapporto fra l’economia di mercato e le strategie politico-economiche per l’inclusione e la coesione sociale.

Per ripercorrere la storia di BPER Banca, che è anche quella del territorio e dell’intero Paese, si è scelta una modalità originale: il primo libro illustrato che applica la visual history alle vicende di una banca e dei suoi territori. '150 anni di valori. Storia illustrata di BPER Banca', questo il titolo del volume a cura di Paolo Battaglia, propone oltre mille immagini tratte dagli archivi dell’Istituto e delle banche entrate via via a far parte del Gruppo, oltre che dall’archivio storico della Fondazione Fotografia di Modena. 

L’anniversario rimarrà per sempre impresso anche sul francobollo celebrativo, che verrà emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della serie tematica 'Le eccellenze del sistema produttivo ed economico', 150 anni dopo la fondazione della Banca, ovvero lunedì 12 giugno.

Come location per queste tre giornate di eventi sono stati scelti luoghi fortemente identitari per la città di Modena e per la Banca: via San Carlo, dove ha sede la Direzione generale, Piazza Roma, antistante al Palazzo Ducale, il BPER Forum Monzani, centro di formazione e cultura dell’Istituto, la Camera di Commercio di Modena.

L'impegno di BPER Banca nei confronti della promozione culturale va però anche oltre queste tre giornate. L'Istituto, infatti, ha avviato un importante progetto di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, con l’obiettivo di assicurare non solo maggiore fruibilità ai dipinti di una collezione straordinaria che raccoglie capolavori dal ‘400 al ‘700 con punte di rilievo assoluto (da Canozi da Lendinara ai Carracci, da Guido Reni al Guercino), ma anche di avviarne una più matura modalità di tutela.

L’obiettivo è quello di realizzare un percorso espositivo che possa promuovere un processo organico per la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio, che rappresenta un’eccellenza fra le corporate collection a livello nazionale. A fianco della collezione di dipinti avrà opportuna visibilità anche l’archivio storico della Banca Popolare di Modena. La presentazione in dettaglio di questo importante progetto, che è in avanzata fase di realizzazione, avrà luogo a settembre, mentre l'apertura è prevista a inizio ottobre.

Inoltre la Banca è stata al fianco di un’eccellenza artistica di matrice modenese fin dalla sua fondazione: Spira Mirabilis, l’ensemble under 35 senza direttore, composto solo da strumentisti di talento affermati in orchestre internazionali. 

Si consolida, poi, la presenza di BPER Banca accanto a uno dei Premi letterari più importanti d’Italia: quest’anno l’Istituto è sponsor della 71esima edizione del Premio Strega, oltre che del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che sostiene da alcuni anni. Il prestigioso Premio quest’anno proclamerà il vincitore il 6 luglio a Roma, al Ninfeo di Villa Giulia.

BPER Banca, infine, non mancherà all’evento musicale dell’anno: sarà partner ufficiale del maxi concerto del 1° luglio, al Parco Ferrari di Modena, per i primi 40 anni di carriera di Vasco Rossi.

In questi giorni BPER Banca è inoltre tornata on air in tv con la campagna sui mutui firmata Ogilvy.

Nel corso del suo intervento all’evento di presentazione il Presidente di BPER Banca Luigi Odorici ha dichiarato: “Queste importanti celebrazioni sono l’occasione per rappresentare, con legittimo orgoglio, un lungo e ininterrotto percorso di crescita, nato dalla scommessa coraggiosa di un gruppo di cittadini illuminati poco dopo la metà dell’800. Oggi come allora è fondamentale lo stimolo costante ricevuto dalla relazione virtuosa con i territori serviti, insieme con l’impegno quotidiano di tutti coloro che hanno lavorato nell’Istituto, la cui azione si è costantemente ispirata a un patrimonio di valori cardine rimasto immutato nel tempo”.