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Cannes Lions 2018. Altri 5 Leoni per l'Italia grazie a Publicis-Diesel (4) e McCann-Nemo (1). 21 i metalli vinti in totale, 1 shortlist in Sustainable Development Goals con DDB-IKEA

Nella quarta giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes il palmares tricolore si arricchisce con 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo vinti in Direct da 'Deisel - Go with the fake' di Publicis per Diesel, 1 Bronzo conquistato dallo stesso progetto in PR e 1 Bronzo in Creative Data a 'The Voice of Voices' di McCann Milano per il Centro Clinico Nemo. Nessuna shortlist in Creative Effectiveness, Glass e Titanium. Grande attesa per i Film, dove il nostro Paese conta 6 shortlist con 5 campagne, tra cui i due spot Diesel 'Keep the World Flawed' e 'Go with the Flaw Poem', a firma Publicis, che fanno ben sperare in ulteriori Leoni.

(Cannes. Dai nostri inviati Tommaso Ridolfi e Serena Piazzi). L'Italia chiude la quarta giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes con un ricco bottino: altri 5 Leoni che portano a 21 i metalli vinti fino a ora dal nostro Paese (vedi tabella). Un risultato più che soddisfacente, considerando che i vincitori della sezione Film devono essere ancora annunciati e che nel 2017 i Leoni tricolore sono stati 20 in totale (leggi news). Anzi, per l'ADCI un risultato "già oltre le aspettative", come ha dichiarato Vicky Gitto ad ADVexpressTv (guarda l'intervista). 

 

Medagliere italiano
Entrando più nel dettaglio della giornata, sono stati vinti 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo nella sezione Direct da 'Deisel Go with the fake' di Publicis per Diesel (guarda il video), 1 Bronzo è stato conquistato dallo stesso progetto in PR e 1 Bronzo è stato assegnato invece in Creative Data (sezione introdotta quest'anno al Festival, ndr.) a 'The Voice of Voices' di McCann Milano per il Centro Clinico Nemo (guarda il video).

Di 'Deisel - Go with the fake' si è già detto, basti sottolineare che con i 4 di oggi salgono a 9 i Leoni vinti finora da questo progetto: 3 Ori - Outdoor, Brand Experience & Activation, Direct -  2 Argenti - Brand Experience & Activation, Direct - 4 Bronzi - Design, Brand Experience & Activation, Direct, PR).

 

Gowiththefake

Vale la pena invece spiegare meglio il progetto di McCann per il Centro Clinico Nemo che, attraverso un'app realizzata ad hoc, rende possibile registrare la propria voce e 'donarla' ai malati di SLA, che in questo modo possono comunicare utilizzando le parole registrate dagli utenti. Grazie al Leone di Bronzo conquistato da questo progetto in Creative Data, salgono a quota 7 le campagne tricolore premiate quest'anno al Festival. 

Profumo d'Italia anche in altri tre Leoni, due d'argento e uno di bronzo: l'argento e il bronzo attribuiti a UK in Direct grazie al progetto 'The most exclusive collection' di Yoox Milan, idea creativa Stink Studio London/Google Milan (guarda il video) e l'argento argentino vinto in Radio & Audio dallo spot 'Break the taboo', realizzato per la Società Argentina di Urologia da Grey Argentina e prodotto da Casta Diva Pictures SA Buenos Aires, parte del Gruppo Casta Diva guidato da Andrea De Micheli e Luca Oddo

 

NemoMyVoice

Guardando alle shortlist pubblicate oggi, 21 giugno, le ultime di questa edizione del Festival (leggi news), nulla di fatto per l'Italia in Creative Effectiveness, Glass e Titanium. Conquista invece una shortlist in Sustainable Development Goals il soggetto The Room della campagna IKEA Italia contro la violenza verso le donne, firmata Gruppo DDB prodotta da Karen Film e pianificata da Initiative Milano (guarda il video). Salgono così a 59 le shortlist complessive per il nostro Paese, per un totale di 18 campagne.

Ricordiamo i progetti in shortlist per la sezione Film, i cui vincitori verranno annunciati domani, 22 giugno, a chiusura dei Cannes Lions.

3 shortlist sono di Publicis Italia per le due campagne Diesel:  Keep the World  Flawed  e Go with the flaw Poem, a cui si aggiunge Go with the Flaw  iscritta dalla Francia. (Gli ultimi due titoli rappresentano la stessa campagna: il primo è corredato da un testo - Poema, il secondo è solo musicale).

Sono soprattutto queste campagne, visto il successo ottenuto in molte sezioni dal binomio Diesel-Publicis e considerata la focalizzazione su inclusione e diversità, temi caldi dell'edizione 2018 del Festival, a far ben sperare in ulteriori Leoni italiani.

Una ulteriore short è di Toyota Motor Italia con  As I really Am  firmata The Partnership Italy/Roma e prodotta da FILMMASTER Milan / THE&PARTNERSHIP ITALY Rome

La quinta short è della campagna per Emergency 'Every person matters' (NOT FOR PROFIT - HUMAN RIGHTS) di Ogilvy Milano prodotta da Mercurio Cinematografica

Sesto progetto ammesso è No More Empty Desks , la campagna di DLV BBDO contro il bullismo per Fare per Bene Onlus prodotta da Filmmaster Milano.

Il Giurato italiano è Stefania Siani, executive creative director Dlvbbddo