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Cannes Lions 2018. Altri 5 Leoni per l'Italia grazie a Publicis-Diesel (4) e McCann-Nemo (1). 21 i metalli vinti in totale, 1 shortlist in Sustainable Development Goals con DDB-IKEA
(Cannes. Dai nostri inviati Tommaso Ridolfi e Serena Piazzi). L'Italia chiude la quarta giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes con un ricco bottino: altri 5 Leoni che portano a 21 i metalli vinti fino a ora dal nostro Paese (vedi tabella). Un risultato più che soddisfacente, considerando che i vincitori della sezione Film devono essere ancora annunciati e che nel 2017 i Leoni tricolore sono stati 20 in totale (leggi news). Anzi, per l'ADCI un risultato "già oltre le aspettative", come ha dichiarato Vicky Gitto ad ADVexpressTv (guarda l'intervista).
Di 'Deisel - Go with the fake' si è già detto, basti sottolineare che con i 4 di oggi salgono a 9 i Leoni vinti finora da questo progetto: 3 Ori - Outdoor, Brand Experience & Activation, Direct - 2 Argenti - Brand Experience & Activation, Direct - 4 Bronzi - Design, Brand Experience & Activation, Direct, PR).
Vale la pena invece spiegare meglio il progetto di McCann per il Centro Clinico Nemo che, attraverso un'app realizzata ad hoc, rende possibile registrare la propria voce e 'donarla' ai malati di SLA, che in questo modo possono comunicare utilizzando le parole registrate dagli utenti. Grazie al Leone di Bronzo conquistato da questo progetto in Creative Data, salgono a quota 7 le campagne tricolore premiate quest'anno al Festival.
Profumo d'Italia anche in altri tre Leoni, due d'argento e uno di bronzo: l'argento e il bronzo attribuiti a UK in Direct grazie al progetto 'The most exclusive collection' di Yoox Milan, idea creativa Stink Studio London/Google Milan (guarda il video) e l'argento argentino vinto in Radio & Audio dallo spot 'Break the taboo', realizzato per la Società Argentina di Urologia da Grey Argentina e prodotto da Casta Diva Pictures SA Buenos Aires, parte del Gruppo Casta Diva guidato da Andrea De Micheli e Luca Oddo.
Guardando alle shortlist pubblicate oggi, 21 giugno, le ultime di questa edizione del Festival (leggi news), nulla di fatto per l'Italia in Creative Effectiveness, Glass e Titanium. Conquista invece una shortlist in Sustainable Development Goals il soggetto The Room della campagna IKEA Italia contro la violenza verso le donne, firmata Gruppo DDB prodotta da Karen Film e pianificata da Initiative Milano (guarda il video). Salgono così a 59 le shortlist complessive per il nostro Paese, per un totale di 18 campagne.
Ricordiamo i progetti in shortlist per la sezione Film, i cui vincitori verranno annunciati domani, 22 giugno, a chiusura dei Cannes Lions.
3 shortlist sono di Publicis Italia per le due campagne Diesel: Keep the World Flawed e Go with the flaw Poem, a cui si aggiunge Go with the Flaw iscritta dalla Francia. (Gli ultimi due titoli rappresentano la stessa campagna: il primo è corredato da un testo - Poema, il secondo è solo musicale).
Sono soprattutto queste campagne, visto il successo ottenuto in molte sezioni dal binomio Diesel-Publicis e considerata la focalizzazione su inclusione e diversità, temi caldi dell'edizione 2018 del Festival, a far ben sperare in ulteriori Leoni italiani.
Una ulteriore short è di Toyota Motor Italia con As I really Am firmata The Partnership Italy/Roma e prodotta da FILMMASTER Milan / THE&PARTNERSHIP ITALY Rome
La quinta short è della campagna per Emergency 'Every person matters' (NOT FOR PROFIT - HUMAN RIGHTS) di Ogilvy Milano prodotta da Mercurio Cinematografica
Sesto progetto ammesso è No More Empty Desks , la campagna di DLV BBDO contro il bullismo per Fare per Bene Onlus prodotta da Filmmaster Milano.
Il Giurato italiano è Stefania Siani, executive creative director Dlvbbddo.