Eventi

Cannes Lions 2018. Creative Data, Pr, Direct, Media, Film. Per l'Italia altre 21 shortlist (+1 ) con Publicis (Diesel e Dacia), McCann, DDB Group, Dude, Leo Burnett, The Partnership, Ogilvy, DLV BBDO e OMD

Anche in queste categorie, molte le campagne e le agenzie finaliste già presenti nelle shortlist rilasciate i giorni scorsi (Publicis per Diesel, McCann per Centro Nemo, Gruppo DDB per Ikea, DLV BBDO per Fare per bene Onlus e Dude per Netflix). A queste si aggiungono, in FILM, lo spot di Ogilvy per Emergency e 'As I really Am' di The Partnership per Toyota Motor Italia; la campagna Audi Intelligent Assistance di Verba- Gruppo DDB in PR; nel DIRECT lo spot Mc Delivery Shelter di Leo Burnett per McDonald's e la campagna Dacia Auction di Publicis per Renault iscritta da OMD. Nel Media si segnala ‘Face of Italy’ di Vodafone Italia, parte della campagna Shake Remix, pianificata da Wavemaker Milano ma iscritta dalla russa Good Moscow. Le shortlist odierne si aggiungono alle precedenti 36 già comunicate per un totale, ad oggi, di 58. Nulla di fatto in Product Design, in Innovation e in Social & Influencer .

Altre 21 shortlist italiane (22 se si considera la campagna Vodafone iscritta dalla Russia) sono emerse oggi nelle categorie Media, Film, Creative Data, Pr e Direct. Un totale che, sommato alle 35 fino ieri (36 se si conta  la campagna Diesel iscritta dalla Francia),  porta il complessivo delle shortlist italiane a 56, che diventano 58 considerando i progetti non iscritti dall'Italia. 

La shortlist aggiuntiva riguarda la campagna 'Face of Italy' di Shake Remix' di Vodafone Italia, pianificata da Wavemaker Milano, prodotta da Filmmaster Milano ma iscritta dalla russa Good Moscow nel MEDIA.

Nulla di fatto  invece in Product Design, dove le entries complessive erano 34, in Innovation (31 entries totali) e in Social & Influencer (totale entries 178).

Oltre alle ben note campagne di Publicis per Diesel e ad altri progetti di McCann, Gruppo DDB DLV BBDO e Dude già presenti nelle shortlist rilasciate i giorni scorsi,  passano il turno, questa volta, in FILM, lo spot di Ogilvy per Emergency e As I really Am di The Partnership per Toyota Motor Italia; la campagna Audi Intelligent Assistance di Verba- Gruppo DDB in PR. Lo  spot McDelivery Shelter di Leo Burnett, IGP Decaux e OMD per McDonald's e la campagna Dacia The Auction di Publicis per Renault nel DIRECT.

 

Vediamo nel dettaglio i progetti italiani in corsa per i Leoni.

 

FILM: 6 shortlist ( 5 campagne, 4 agenzie)

3 shortlist sono di Publicis Italia per le due campagne Diesel:  Keep the World  Flawed  e Go with the flaw Poem, a cui si aggiunge Go with the Flaw  iscritta dalla Francia. (Gli ultimi due titoli rappresentano la stessa campagna: il primo è corredato da un testo -Poema, il secondo è solo musicale).

Una short è di Toyota Motor Italia con   As I really Am  firmata The Partnership Italy/Roma e prodotta da FILMMASTER Milan / THE&PARTNERSHIP ITALY Rome

La quinta short è della campagna per Emergency 'Every person matters' (NOT FOR PROFIT - HUMAN RIGHTS) di Ogilvy Milano prodotta da Mercurio Cinematografica

Sesto progetto ammesso è No More Empty Desks , la campagna di DLV BBDO contro il bullismo per Fare per Bene Onlus prodotta da Filmmaster Milano.

Il Giurato italiano è Stefania Siani, executive creative director DLV BBDO

Erano 205 le entries totali

 

PR: 5 shortlist (4 campagne, 3 agenzie)

Due shortlist ai due soggetti della campagna  The Voice of Voices  di McCann Worldgroup per il Centro Clinico Nemo.

La campagna  'Deisel go with the fake'  di Publicis Milano/Publicis New York per Diesel, prodotta da COSMO STREET New York / RIVAL SCHOOL PICTURES New York e Park Pictures New York

La campagna Audi Intelligent Assistance di Verba (DDB Group Italy) per Audi, prodotta da Karen Film e pianificata da PHD Milano.

La campagna  IKEA contro la violenza verso le donne firmata DDB Group Italia prodotta da Karen Film, pianificata da Initiative Milano. 

Il giurato italiano è Elisabeth Leriche, adv & crm manager Renault Italy.
 

 

MEDIA: 1 shortlist (+1)

Passa il turno 'The Room', la campagna IKEA contro la violenza verso le donne firmata DDB Group Italia prodotta da Karen Film, pianificata da Initiative Milano.

In questa categoria, come detto, concorre per i Leoni anche Vodafone Italia con ‘Face of Italy’, parte della campagna Shake Remix, pianificata da Wavemaker, iscritta dalla russa Good Moscow. 

51 entries totali 

Il giurato italiano è Chiara Tescari, managing partner Omd

 

Nel DIRECT:  8 shortlist (5 campagne, 4 agenzie)

4 soggetti della campagna Deisel go with the fake di Publicis Italia/Publicis New York 

La campagna Black Future Social Club di Dude Milano per la terza stagione di Black Mirror su Netflix

La campagna McDonal's Mc Delivery Shelter per Mc Delivery di Leo Burnett Milano, prodotta da Smallfish, pianificata da OMD. Attività di PR a cura di MSLGroup Milano e con la collaborazione di IGPDecaux Milano.

La campagna Dacia the Auction di Publicis Italia per Renault, iscritta e pianificata da OMD Roma, prodotta da FILMMASTER Milano / MANDALA CREATIVE PRODUCTION Milano. PR a cura di Publicis Consultants

Ancora The Voice of Voices (Una parola per Nemo, guarda il video) di McCann Worldgroup per il Centro Clinico Nemo

Il giurato italiano è Gina Ridenti, group executive creative director Tbwa\Italy.

 

CREATIVE DATA : 1 shortlist

Per l'Italia passa il turno McCann Milano con la campagna The Voice of Voices (Una parola per Nemo, guarda il video), per il Centro Clinico Nemo,  prodotta da NOHUP San Giorgio Di Nogaro / SDM INTERACTIVE PASSION Milan / THINK CATTLEYA Milano. 

61 le entries totali nella sezione.

 

Entries totali 234