Eventi

Cannes Lions 2019. Il Festival per l'Italia si apre con 1 Argento e 2 Bronzi in Outdoor grazie ai progetti di Publicis Milan per Leroy Merlin, Coca-Cola e Diesel. Una shortlist in Entertainment Lions for Sport con FCB Milan e Continental

Primi tre Leoni per il nostro Paese all'edizione 2019 del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Nulla di fatto in Design, Print & Publishing, Health & Wellness e Pharma, dove nessuno dei progetti italiani iscritti è riuscito a entrare in shortlist. Il nostro Paese si prepara ad affrontare la seconda giornata del Festival con una shortlist conquistata nella nuova sezione Entertainment Lions for Sport grazie al progetto 'Continental Grip Line' di FCB Milan. In Film Craft è in shortlist la campagna 'Haute Couture' di Publicis Milan per Diesel, che però è stata iscritta da Sizzer Amsterdam.

(Cannes. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). L'Italia si fa notare nella prima giornata dell'edizione 2019 del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, grazie a tre Leoni, 1 d'argento e 2 di bronzo, conquistati in Outdoor con tre diversi progetti tutti a firma Publicis Milan: ad aggiudicarsi l'Argento 'Lessons for Good' per il cliente Leroy Merlin, mentre i due Bronzi sono stati assegnati a 'The Sign' per Coca-Cola e a 'Diesel for Mustafa' per Diesel

Nessun Leone invece per ‘The essential pads’ firmato da DLV BBDO per il Gruppo Selex, che pure era riuscito a entrare in shortlist, sempre in Outdoor (leggi news). 

La giornata si conclude con un nulla di fatto in Design, Print & Publishing, Health & Wellness e Pharma, dove nessuno dei progetti italiani iscritti è riuscito a entrare in shortlist (leggi news).

A parità di sezioni, un bottino per ora più magro rispetto all'anno scorso, quando il nostro Paese si era aggiudicato ben 5 Leoni in Outdoor e 3 in Design (leggi news). 

Ma vale la pena descrivere i progetti tricolore che si sono meritati un Leone in questa prima intensa giornata di lavori al Palais des Festivals.

'Lessons for Good' prende spunto dalla consuetudine di Leroy Merlin di organizzare all'interno dei propri store dei corsi di fai da te per appassionati, grazie ai quali vengono costruiti molti oggetti diverse. Publicis Milan ha avuto l'idea di realizzare i corsi all'interno di associazioni di beneficienza che necessitavano di interventi di restauro, in modo che i clienti di Leroy Merlin potessero mettere a disposizione il loro tempo per una giusta causa. 

E' legata alla sostenibilità invece la campagna Coca-Cola 'The Sign', il cui messaggio è molto chiaro: invitare le persone a effettuare la raccolta differenziata, fondamentale per poter riciclare i rifiuti. 

CocaCola

Diesel, come di consueto, punta su una campagna irriverente, che prende spunto dal fatto che i grandi brand, soprattutto di moda, stringano partnership con personaggi famosi per lanciare collezioni ad hoc molto richieste, tanto da creare lunghe code di aspiranti acquirenti davanti ai negozi. A Berlino, Diesel ha selezionato dunque il proprio partner in base alla coda lunghissima che si formava davanti al suo 'negozio': un chiosco dove si poteva acquistare kebab da asporto. E' nata così una vera e propria collezione, 'Diesel for Mustafa', in partnership con il venditore di kebab Mustafa. Un'iniziativa che in un solo weekend ha raggiunto 32,6 milioni di persone

Ricordiamo che l'accoppiata Publicis-Diesel si rivelò vincente già lo scorso anno, quando furono ben 12 (+1) i Leoni vinti grazie a 'Deisel – Go with the fake', 'Go with the flow' e 'Keep the world flawed' (leggi news). 

 

 

Il nostro Paese si prepara ad affrontare la seconda giornata del Festival con una shortlist conquistata in Entertainment Lions for Sport grazie al progetto 'Continental Grip Line' di FCB Milan (leggi news) per Continental. La sezione Entertainment Lions for Sport, introdotta quest'anno, celebra la creatività legata alla cultura dei fan e fa leva sul potere degli sport e degli esport per connettere le persone ai brand.

In Film Craft è in shortlist la campagna 'Haute Couture' di Publicis Milan per Diesel, che però è stata iscritta da Sizzer Amsterdam (leggi news). 

Purtroppo nessun progetto italiano ha passato il turno in Digital Craft, Entertainment, Entertainment for Music e Industry Craft

 

Il medagliere 

MedagliereItaliano1