Eventi

Casa Corriere: Corriere della Sera, Living e Abitare insieme per una settimana di eventi dal 9 al 14 aprile alla scoperta de ‘Il senso del design’. Main partner Lexus

In occasione della Design week di Milano, Sala Buzzati diventa teatro di un programma di incontri, al via martedì 9 con la lectio magistralis di Craig Hartman, senior partner dello studio SOM, sul futuro delle città e l’inaugurazione delle tre installazioni: ‘Brembo, Designing Emotions’, ‘InLuce’ e ‘Shelter’. Milano Design Week è protagonista anche delle testate RCS: con il dorso speciale Design di Corriere della Sera, un numero monografico in edicola il 9 aprile con il quotidiano; nel mini-sito dedicato, sui canali social e nel numero di Living in edicola dal 3 aprile con il Corriere della Sera, ma anche sul sito, sui canali social e nella rivista Abitare, in edicola dal 5 aprile.

Per il secondo anno, Casa Corriere (via Balzan 3, Milano), con il patrocinio del Comune di Milano, apre le sue porte a incontri, eventi e installazioni che condurranno appassionati e addetti ai lavori alla scoperta de 'Il senso del design', insieme ai giornalisti RCS di Corriere della Sera, Living e Abitare e ai protagonisti della scena del design e della cultura.

In occasione della Design week di Milano, Sala Buzzati diventa teatro di un denso programma di incontri, che prenderà avvio martedì 9 con la lectio magistralis di Craig Hartman, senior partner dello studio SOM, sul futuro delle città e l’inaugurazione delle tre installazioni: ‘Brembo, Designing Emotions’ (concept design di Moreno Gentili), ‘InLuce’ (progetto dello studio CastagnaRavelli) e ‘Shelter’.

Come dichiarato a e20express, le iniziative sono curate dalle strutture interne di Rcs.

Dal 10 al 13 aprile, appuntamento alle 18.30, con Francesca Taroni, direttore di Living, Silvia Botti, direttore di Abitare, e Alessandro Cannavò, giornalista di Corriere della Sera, che daranno vita a una serie di incontri sui temi di attualità che intersecano il mondo del design conMichele De Lucchi, sul futuro nomade e l’abitare flessibile. Samantha Cristoforetti, Giulio Giorello, Giulio Iacchetti, a 50 anni dallo sbarco sulla luna, sul ruolo dell’esplorazione per la conoscenza e la scoperta, in collaborazione con Moleskine. Tom Dixon, sulla contaminazione del design: dai luoghi alle relazioni, con Massimo Giorgetti e i designer David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung di Six Gallery. La serata finale vedrà protagonista Enrico Bertolino, con il racconto di storie e personaggi del FuoriSalone.

La giornata del 10 aprile ospiterà inoltre Rethink! Service Design Stories, il primo Festival italiano dedicato al Service Design, promosso e ideato da POLI.design - Politecnico di Milano e dalla sua Service Innovation Academy.

Ad accogliere i visitatori di Casa Corriere, nel foyer di Sala Buzzati, l’installazione Brembo, Designing Emotions - concept design di Moreno Gentili: una nuova visione dell’automotive e del suo design, capace di trasmettere emozioni, tra creatività, arte e progettualità industriale.

InLUCE, un'installazione esclusiva, che è anche un esperimento scientifico. Un progetto dello studio CastagnaRavelli, che trasformerà, per la prima volta, via Solferino, dove ha sede il Corriere della Sera, in uno spazio del FuoriSalone.

Un percorso di 6 stanze con 6 sperimentazioni luminose, per testare la memoria neurocognitiva e il grado di benessere delle persone esposte alla luce artificiale nel breve periodo. Una ricerca scientifica svolta con un team di ricercatori del Policlinico di Milano, con il patrocinio del Policlinico stesso e della Scuola di Design del Politecnico, per contribuire a scegliere la migliore illuminazione nella vita quotidiana.

Un’installazione sposata anche da Lexus, main partner di Casa Corriere, da sempre attento al design, che è elemento distintivo e fondante di Lexus, concepito per suscitare sensazioni intense senza mai perdere di vista la purezza della forma. Un design autentico, audace, inconfondibile che in combinazione con la tecnologia è un mezzo per contribuire a creare un mondo migliore per l’individuo e la società. Una visione che ha ispirato anche lo studio giapponese di progettazione Rhizomatiks, che ha realizzato l’installazione “leading with light” del Lexus Design Event 2019 al Superstudio Più in zona Tortona. Due installazioni, a ribadire l’importanza per Lexus del tema creativo della LUCE come sinonimo di avanguardia e sviluppo, in grado di suscitare emozioni ed elevare la qualità della vita.

Partner tecnici di InLUCE: Filiera Legno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Kahuna Project.

Via Solferino sarà poi animata dall’installazione Shelter di Corepla, una casetta-rifugio in plastica riciclata che street artist, sotto la direzione artistica di Atomo, trasformeranno dal vivo in un’opera unica, e da Lexus che presenta il modello di punta della gamma, il nuovo UX Hybrid, come massima espressione del design e della tecnologia Lexus.

Per i visitatori di Casa Corriere sarà inoltre attiva la Coffee Station De’Longhi. Presente, inoltre, Issey Miyake Parfums con speciali sample-cadeau per pubblico e ospiti.

Milano Design Week è protagonista anche delle testate RCS: con il dorso speciale Design di Corriere della Sera, un numero monografico in edicola il 9 aprile con il quotidiano. Nel mini-sito dedicato, sui canali social e nel numero di Living in edicola dal 3 aprile con il Corriere della Sera. Sul sito, sui canali social e nella rivista Abitare, in edicola dal 5 aprile.

Clicca qui per il programma completo di Casa Corriere.