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CES 2020: tutte le novità da Sony a Samsung fino a Procter & Gamble

Il produttore giapponese ha presentato a Las Vegas il primo prototipo di auto elettrica Vision-S e svelato il logo della nuova PlayStation 5, in arrivo a Natale 2020. Samsung ha lanciato Neon, il primo essere umano artificiale, mentre P&G rinnova i prodotti di largo consumo: dallo spazzolino connesso ai rasoi riscaldati, fino ai pannolini “smart”.

Tutte le novità tecnologiche del 2020 sono in mostra al CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, la fiera annuale dell'elettronica di consumo che ha aperto i battenti ieri. Oltre 4.500 espositori presenteranno, fino al 10 gennaio, 20.000 nuovi prodotti ai circa 170.000 partecipanti attesi. Tra le aziende, dopo anni di assenza, si segnala il ritorno di Apple che ha affrontato il tema della privacy oltre a presentare l'HomeKit della Mela per controllare i dispositivi in casa.

Ma a sorprendere è stata sicuramente Sony che ha presentato il suo primo concept di auto elettrica, Vision-S: una berlina che racchiude al suo interno molte delle tecnologie del produttore giapponese, dai prodotti per l'intrattenimento ai sensori per le fotocamere. Per sviluppare il prototipo, Sony ha collaborato con un pool di aziende come Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm.

Sul fronte intrattenimento, c'è inoltre molta attesa per l'arrivo della PlayStation 5 che debutterà durante le festività del 2020. Dopo aver annunciato che PlayStation 4 ha superato i 106 milioni di unità a livello mondiale (e PlayStation Network ha raggiunto i 103 milioni di utenti attivi mensili), Jim Ryan, presidente e Ceo di Sony Interactive Entertainment, ha svelato al CES per la prima volta il design del logo della nuova console. “La nostra promessa ai 100 milioni di appassionati che compongono la community di PlayStation è quella di offrire i migliori e più ampi contenuti sul mercato, dando vita a esperienze uniche per i gamer, con una velocità senza precedenti”, ha detto Ryan.

Samsung ha invece presentato Neon, il primo "essere umano artificiale" basato su un sistema di AI. Neon è in grado di "conversare e simpatizzare" come una persona in carne e ossa. Non si tratta di un robot o di un assistente virtuale, ma di una figura digitale personalizzata che può apparire su un display o un videogioco, progettato per essere un compagno di giochi, un attore o anche un presentatore tv "che impara, si evolve e costruisce ricordi dalle interazioni", ha spiegato Pranav Mistry, direttore generale del laboratorio Star Labs di Samsung.

Infine Procter & Gamble, presente al CES con un'area espositiva di oltre 350 metri quadrati (LifeLab) e forte di un investimento in innovazione che supera i 2 miliardi di dollari l’anno, ha presentato una serie di prodotti innovativi in grado di rivoluzionare le abitudini quotidiane: come il nuovo spazzolino “connesso” Oral-B iO, il rasoio high-tech Heated Razor di Gillette e i pannolini “smart” Lumi by Pampers in grado, attraverso un'app, di monitorare le funzioni corporee e lo stato di salute del bebè.