Eventi

Cibo a Regola d’Arte chiude l'edizione digitale con 7,2 mln di video view registrati tra Mastershow, Talk, incontri di “Pane e Parole” e corsi di cucina

Una grande partecipazione per la 11esima edizione del food festival di Corriere della Sera, in scena dal 6 all'8 novembre, che si è aperto con un faccia a faccia inedito e serrato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e lo Chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura.

Enorme successo per l’11a edizione di Cibo a Regola d’Arte 2020 che dal 6 all’8 novembre ha chiamato professionisti del settore, lettori e appassionati a un confronto sul tema “Tempo di scegliere”: la responsabilità collegata al mondo del cibo, in ambito ambientale, sociale, culturale, perché le nostre scelte incidono su ambiente e collettività.

E proprio la responsabilità, in questi tempi di pandemia e lockdown, è stata al centro dell’incontro di apertura del food festival di Corriere della Sera: un faccia a faccia inedito e serrato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e lo Chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura“Chef Bottura: guardiamoci negli occhi: possiamo tenere aperti i luoghi della socialità, quelli che invitano a conoscersi, a rilassarsi, in questo momento in cui il treno del virus ci sta venendo addosso?”, “Lei ha ragione Presidente, ma allora non lasciateci soli. Dovete riconoscere il valore dei ristoranti, motore di una filiera, ambasciatori del nostro Paese”. Una conversazione seguita poi da una telefonata del premier Conte per ribadire “Vi saremo accanto” guardare “insieme” a future collaborazioni.

Un riconoscimento concreto per i ristoratori che, in un momento difficile per tante categorie, puntano alla positività: “Ripartiremo più forti di prima. Nella vita i momenti di stop ci possono stare. E possono anche, paradossalmente, aiutare”, vedono la “semplificazione” come possibile via d’uscita e fanno delle parole “insieme” e “responsabilità” il fil rouge della tre giorni di dibattiti, performance e discussioni con chef, scrittori, produttori ed esperti, insieme ai giornalisti del Corriere della SeraCosì come dei corsi di cucina, che nell’inedita formula digitale, con la consegna a domicilio dei prodotti necessari fatta in collaborazione con My Cooking Box, ha permesso ai partecipanti di poter imparare i segreti ed eseguire le creazioni di 29 dei migliori chef, pasticceri, pizzaioli e panettieri della scena italiana, direttamente dalle proprie cucine.

Un successo straordinario, per un’edizione online altrettanto straordinaria di Cibo a Regola d’Arte, come dimostrano i 7,2 milioni di video view registrati, tra Mastershow, Talk, incontri di “Pane e Parole” e corsi di cucina.

“Questa edizione di Cibo a Regola d’Arte è stata davvero sorprendente. Per la prima volta completamente in streaming, in un momento estremamente complesso per tutti, abbiamo riscontrato grande sostegno e partecipazione, da chef e importanti ospiti, dai partner e dalla comunità dei lettori e dei Cookers.” - spiega Angela Frenda, direttrice artistica di Cibo a Regola d’Arte e responsabile editoriale di Cook - “Un’ulteriore conferma di come il cibo e ciò che ruota intorno ad esso sia centrale nella vita di tutti noi. Non solo un mezzo per alimentarsi, ma un vero e proprio legame unico tra tradizione e innovazione, condivisione e convivialità, centro di emozioni e ricordi insostituibili, al quale dobbiamo guardare con estrema attenzione, da subito, per avviarci a un futuro sempre più sostenibile per noi, per la collettività, per l’ambiente.”

Un “grazie” particolare alle numerose aziende e consorzi che, pur in un momento delicato e difficile, hanno scelto di essere a fianco di Cibo a Regola d’Arte, contribuendo attivamente alla costruzione del palinsesto dell’edizione 2020, prima in formula digitale: Coop, Eni, Friuli Venezia Giulia, Pastificio Garofalo, Rovagnati (Main Partner), Caffè Vergnano, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP (Partner), Consorzio di Tutela del Prosecco Doc (Sparkling Partner), Frigo2000, con i brand BORA, SUB-ZERO, WOLF, V-ZUG (Kitchen Partner). A Radio Italia, radio ufficiale dell’evento.