Eventi

Class Editori lancia la prima edizione di Milano Capitali, kermesse dedicata al mondo della finanza che si terrà dall'1 al 7 aprile. Sajeva: "Andamento soddisfacente della pubblicità nel 1° trim. grazie a tutti i mezzi. Cresce il peso degli eventi"

In occasione del Salone del Risparmio, nasce la prima week, organizzata internamente dalla società editrice, con l'obiettivo di coinvolgere attivamente addetti ai lavori e cittadinanza in una riflessione sul mercato economico e degli investimenti con convegni, pubblicazioni e appuntamenti che spaziano dal teatro al cinema. All'evento aderiscono tutte le importanti istituzioni e associazioni di settore: Borsa Italiana, Abi, Anasf, Aaiaf, Assoreti e Aipb. Tra i temi, risparmio, Pmi e il futuro per i giovani. Confermato il dato di crescita della raccolta con un +2% a perimetro omogeneo e un +4% per la pubblicità commerciale.

Il 27 marzo nella sede di Class Editori, in via Burigozzo 5, a Milano, è stato presentato da Paolo Panerai, editore e Ceo della società, Milano Capitali, la prima week dedicata alla storia, al ruolo, ai protagonisti e al futuro di una Capitale delle Capitali. La week che mancava a fianco di quelle di richiamo internazionale dedicate alla Moda e al Design.

Per quanto riguarda il business di Class Editori, confermato il dato della crescita della raccolta pubblicitaria anticipato al mercato il 20 febbraio scorso, ovvero un +2% a perimetro omogeneo, con un +4% per la pubblicità commerciale.  

Come esiste il Salone del Mobile e il suo Fuorisalone, l'obiettivo di Milano Capitale è di fungere da 'contorno', da corredo sistematico del Salone del Risparmio, perché Milano ha una forte impronta imprenditoriale e c'è attenzione al mercato finanziario. Infatti all'evento aderiscono tutte le importanti istituzioni e associazioni di settore: Borsa Italiana, Abi, Anasf, Aaiaf, Assoreti e Aipb.

Milano è la Capitale dell'Industria, del Fashion, del Design. Ma è anche la Capitale della Finanza, la Capitale delle Capitali. Milano è la sede delle più importanti banche italiane, delle società di gestion, del private banking, dei fondi, del finitech. A Milano sono attive le più importanti banche straniere e ospita l'Aim, il mercato per i capitali delle Pmi. 

Milano Capitali vuole coinvolgere tutta la città e quindi tutta l'Italia, ma anche le altre capitali della finanza, non solo con convegni, pubblicazioni e appuntamenti rivolti agli specialisti del settore, ma con una visibilità totale grazie a iniziative ed eventi aperti a chi vuole contribuire allo sviluppo del paese. Da lunedì 1 a domenica 7 aprile 2019, Milano Capitali apre le sue porte con un calendario ricco di attività e incontri . Per anticipare ancora la partenza ufficiale, il 30 marzo verrà lanciato il 'GiocoBorsa', il primo gioco a premi legato alle scelte di portafogli e ideato per approfondire, divertendosi, i meccanismi del marcato azionario, legandosi quindi alla tematica educational, centrale all'interno della manifestazione, a tal punto che tra le vincite ci saranno anche i corsi Pegaso-Class Editori incentrati sulla finanza.

Durante le giornate, si troveranno tre grandi convegni di respiro internazionale nei quali si analizzerà il presente di Milano, ma soprattutto si proietterà nel futuro la sua comunità finanziaria tra cui Pmi e giovani, ai quali sarà offerta la possibilità di confrontarsi e conoscersi per meglio comprendere le opportunità di lavoro dettate dalla rivoluzione digitale. A seguire incontri con tre famosi personaggi dell'impresa che racconteranno in teatro perché e come hanno deciso di quotarsi. Ci saranno gli interventi di alcuni nomi rilevanti, tra cui Paolo SavonaRaffaele JerusalmiGiuseppe GuzzettiFedele ConfalonieriStefano BarreseCorrado PasseraLorenzo Bini SmaghiVictor MessiahGiovanni Tamburi, Stefano Buffagni, sottosegretario agli Affari Regionali.

Importante anche la rassegna dei film (due al giorno), selezionati da Gianni Canova, Rettore della Iulm e professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, che saranno visibili nel cinema The Space Odeon, come interpretazione artistica della finanza per scaturire un'ulteriore riflessione. Tra i prodotti cinematografici,  Equity, La grande scommessa, Margin call, La ricerca della felicità, Wall Street e Un'ottima annata. Nelle librerie del centro, in collaborazione con Rizzoli-Mondadori, per la settimana verranno esposti i libri di finanza e di storie di successo imprenditoriale, di esempi positivi di gestione e impiego del denaro.

Inoltre sarà esposto nell'esedra di Galleria Vittorio Emanuele il Toro di Francesco Messina. La scultura, in dimensioni naturali, è il simbolo riconosciuto della finanza positiva e dinamica, forza motrice dello sviluppo economico di una città e di una nazione, come da New York a Francoforte. A valorizzare l'opera del maestro, cui proprio a Milano ha dedicato un museo, contribuisce l'installazione ideata da Italo Rota, architetto e designer di fama internazionale. Proprio per questo, verrà assegnato il premio 'Toro d'oro di Milano Capitali', un riconoscimento a un personaggio che nel corso della sua attività ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo della finanza d'Italia distinguendosi per qualità professionale, spirito di innovazione e valore etico. 

In concomittanza dell'evento, Class Editori festeggia anche i 30 anni di MF - Milano Finanza con un'edizione speciale. Tutte le iniziative di Milano Capitali saranno presentate e raccontate dai propri media, tra cui il quotidiano che avrà il contributo delle due joint venture internazionali che rappresentano il top dell'informazione per i Capitali: Cnbc, il canale globale controllato da Comcast e Dow Jones-The Wall Street Journal, con l'agenzia in tempo reale MF-Dow Jones news. Infatti uscirà anche in regalo il Wall Street Journal, che in Europa non viene più stampato. Il numero uscirà l'1 aprile con articoli esclusivi, interviste speciali e la parte dedicata a 'i prossimi 30 anni' per dare uno sguardo al futuro per i Millenials insieme alla collezione delle copertine storiche. 

Angelo Sajeva

 Angelo Sajeva (nella foto a sinistra), presidente di Class Pubblicità e consigliere delegato di Class Editori, ha commentato ad ADVexpress: "Lavoriamo molto sugli eventi, partiamo da format forti e riconosciuti sul mercato e troviamo le soluzioni migliori per trasformarli in occasioni di investimento molto interessanti per i brand che vogliono comunicare. Milano Capitali e il Milano Marketing Festival (giunto alla terza edizione) riscono a coniugare settori diversi creando una continuum di attività da parte del Gruppo  Class per i pubblici di riferimento, insieme al Salone del Risparmio. Complici gli eventi e in generale grazie al 'combinato disposto' di tutti i nostri principali mezzi, dai quotidiani ai periodici, agli schermi di Telesia,  possiamo affermare di essere soddisfatti dell'andamento della raccolta commerciale del Gruppo nei primi tre - quattro mesi dell'anno nonostrante un mercato in difficoltà". "Gli eventi - ha aggiunto Sajeva - apportano importanti risorse e conferiscono al Gruppo grande credibilità nella capacità di organizzare importanti appuntamenti e format innovativi per il mercato nei settori a più alta crescita, compreso il Food, che ad aprile sarà al centro del Mat, un summit dedicato a food e turismo. Nello stesso mese Gentleman Green sarà inoltre l'unico magazine a partecipare a Roma al circuito della Formulea E". 

Paolo Panerai dichiara: "Abbiamo pensato all'unicità del Salone del Risparmio e al sostegno che questo doveva avere intorno. Milano Capitali deve crescere per far crescere l’Italia. Il debito pubblico italiano supera i 2.300 miliardi di euro ma la ricchezza degli italiani è 10 mila miliardi, più di quattro volte questo debito. Quindi i Capitali ci sono, occorre operare perché siano indirizzati verso le attività produttive attraverso il mercato. Che oggi ha poco più di 300 società quotate al listino principale e poco più di 100 all’Aim. Il confronto con Parigi e Francoforte vede Milano nettamente distanziato. Occorre quindi mobilitare Milano e l’Italia, perché per crescere occorre investire; occorre offrire ai risparmiatori e ai capitalisti occasioni serie per veder crescere i loro investimenti".

IL PROGRAMMA

Lunedì 1 aprile ore 14.30

Per la capitale dei Capitali @ Auditorium San Fedele (via Hoepli 3/B). Partecipano: 

  • Paolo Panerai, Editore e AD Class Editori
  • Ignazio Angeloni, Membro del Consiglio di Vigilanza del Meccanismo di Vigilanza Unica (da Francoforte)
  • Lorenzo Bini Smaghi, Presidente Société Générale
  • Stefano Buffagni, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Dario Calogero, Fondatore e AD Kaleyra (New York)
  • Giacomo Campora, AD Allianz Spa
  • Alessandro Castellano, AD Zurich Insurance Group Italia Alessandro Decio, AD e Direttore Generale SACE
  • Luigi de Vecchi, Chairman EMEA of Banking, Capital Markets and Advisory CITI
  • Alessandro Gandolfi, Country Head Italy Pimco
  • Massimo Garavaglia, Sottosegretario - Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Raffaele Jerusalmi, AD Borsa Italiana
  • Victor Massiah, AD Ubi Banca Mario Nava, Direttore DG FISMA European Commission (da Bruxelles)
  • Roberto Nicastro, Senior Advisor Cerberus
  • Antonio Patuelli, Presidente ABI Bepi Pezzulli, Presidente Select Milano
  • Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano
  • Paolo Savona, Presidente CONSOB Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi
  • Andrea Viganò, Executive Chairman Blackrock Italy Moderatore
  • Andrea Cabrini, Direttore ClassCNBC

Martedì 2 aprile ore 17.30

Perché ci siamo quotati @ Teatro Filodrammatici (via Filodrammatici 1) Partecipano: 

  • Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset
  • Corrado Passera, Fondatore e AD Illimity Ospite d’onore
  • Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Premio Toro d’oro Milano Capitali
  • Moderatore: Jole Saggese, caporedattore Class CNBC

Mercoledì 3 aprile ore 9.00

Milano Capitale dei capitali per i capitali per le Pmi  @ Auditorium, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (piazza San Vittore 21). Partecipano: 

  • Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo
  • Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI Filomena Cocco, Relationship Management Muzinich & Co
  • Francesco Conte, CEO QuattroR SGR Spa
  • Barbara Ellero, Investment Manager dei fondi Anthilia sgr Franco Gaudenti, Managing Partner, EnVent Capital Market
  • Alessandro Maria Lerro, Chairman of the Italian Equity Crowdfunding Association
  • Isidoro Lucciola, Ceo Appeal Strategy & Finance
  • Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Italy Borsa Italiana
  • Massimiliano Magrini, Co-Founder e managing Partner United Ventures
  • Antonella Massari, Segretario Generale AIPB Giovanni Natali, Presidente 4Aim Sicaf
  • Dario Scannapieco, Vice Presidente European Investment Bank
  • Maurizio Tamagnini, AD di FSI sgr Giovanni Tamburi, Presidente e AD TIP
  • Marta Testi, Head of ELITE Italy&Europe
  • Giovanni M. Vecchio, director Euronext Moderatori
  • Gabriele Capolino, direttore ed editore associato MF/MilanoFinanza ed Ettore Mazzotti, direttore MF International

Giovedì 4 aprile ore 10.00 

Finanza 4.0: quali professioni vinceranno? @ Sala Biancamano, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via Olona 6)

  • Alberto Borgia, Presidente AIAF
  • Maurizio Bufi, Presidente ANASF
  • Giacomo De Lorenzo, CEO Moneymour
  • Gianfranco Forte, Prof. di Economia dei Mercati Finanziari Università Bicocca
  • Altin Kadareja, CEO Cardo Michele Novelli, Senior Partner Fintech Digital Magic
  • Nadia Oliviero, Prof.ssa di Psicologia dei Comportamenti Economici
  • Arturo Patarnello, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche Università Bicocca
  • Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti
  • Giovanni M. Vecchio, director Euronext Moderatore Domenico Ioppolo, COO Campus Salone dello Studente
  • Silvia Sgaravatti, giornalista Class CNBC

Claudia Barbieri