Eventi

Competence Circle di Plan.Net: quando la comunicazione è sui social, il caso Lidl Italia

Presso la Casa della Comunicazione di via Solferino, sede del Gruppo Serviceplan Italia, l'incontro in cui Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione Lidl Italia e Michele Lorenzi, AD di Plan.Net Italia, hanno parlato del rapporto tra le grandi communities social presenti sulle piattaforme digitali di Fb, Instagram e Twitter e i brand legati al mondo della grande distribuzione.

In che modo tenere alta l’attenzione dei fan attorno al proprio marchio e qual è la strategia comunicativa più efficace? è questa la domanda a cui hanno cercato di rispondere Alessia Bonifazi, Responsabile
Comunicazione Lidl Italia e Michele Lorenzi, AD di Plan.Net Italia, durante l’evento tenutosi ieri presso la Casa della Comunicazione di via Solferino, sede del Gruppo Serviceplan Italia, di cui l’agenzia digital è parte integrante.

Il tema di questo primo Competence Circle è stato quindi il rapporto tra le grandi communities social presenti sulle piattaforme digitali di Fb, Instagram e Twitter e i brand legati al mondo della grande distribuzione; Plan.Net ha discusso del proprio progetto digital e delle nuove strategie comunicative per Lidl Italia, che è intervenuto all’evento anche come mediatore proprio per la sua esperienza da azienda leader della GDO, uno dei primi brand a presenziare sui social network e che oggi vanta la community più ampia tra le GDO, con due milioni di persone solo su FB.

Alessia Bonifazi, durante l’evento, ha sottolineato come questi risultati siano stati raggiunti tramite l’importanza di una costante innovazione dei loro canali digital, la necessità di contenuti di qualità e la grande voglia di instaurare un vero e proprio dialogo con i loro followers. Ciò ha portato a pianificazioni strategiche settimanali e a piani editoriali social precisi, dal Tone of Voice informale ed amichevole.

Esperienze e trends della comunicazione di marchio che durante l’evento sono emersi come spunti creativi per continuare il dialogo su un tema di grande attualità e di sicuro interesse per i brand legati al mondo della grande distribuzione.