Eventi

Da Elle Decor 'Grand Hotel Experience', progetto digitale e immersivo. Il 14 gennaio il Convegno: '2021 Progettare la nuova ospitalità'

Un progetto dedicato all'interior design dei nuovi hotel, che si arricchisce con un palinsesto di eventi, reading, presentazioni, masterclass, in collaborazione con autorevoli istituzioni culturali milanesi.

Elle Decor Grand Hotel, la mostra installazione di Elle Decor Italia dedicata all'interior design dei nuovi hotel, giunta alla quinta edizione, ha visto in quest'anno così particolare, superare i confini spaziali per aprirsi alla fluidità del digitale.

Realizzata con il Patrocinio del Comune di Milano, l’edizione di quest’anno è stata affidata al duo di architetti Ludovica + Roberto Palomba che hanno progettato IperHotel, dando forma ad una nuova idea di ospitalità.

La vocazione divulgativa e il profondo legame con la Città hanno portato Elle Decor a collaborare con il Comune di Milano e le istituzioni sul territorio: Grand Hotel si presenta così come un progetto digitale immersivo, che si arricchisce di un percorso culturale di informazioni, approfondimenti, stimoli ed esperienze conoscitive attive, favorite da una navigazione fluida ed intuitiva.

Partendo dagli spazi di IperHotel, nella Lounge delle Arti Visive che ha visto - al lancio di Grand Hotel - un omaggio ai primi 30 anni di Elle Decor Italia con una rassegna di immagini d’autore, viene ospitato un tributo alla città di Milano, con la rassegna di opere tratte dalle collezioni delle più autorevoli istituzioni culturali milanesi.

Si comincia con la Pinacoteca di Brera che ha selezionato per l'occasione sette opere che rappresentano un omaggio alla città e ai collezionisti milanesi Jesi e Vitali, che hanno donato a Brera le preziose collezioni di arte moderna. Il direttore della Pinacoteca James Bradburne e il vicedirettore Alessandra Quarto, in uno speciale contributo onair sulla piattaforma di Grand Hotel, descrivono l’offerta digitale BreraPlus della Pinacoteca e raccontano le opere selezionate per Grand Hotel.

Dal 4 gennaio protagonista della Lounge delle Arti Visive sarà "Robot. The Human Project”, il progetto espositivo prodotto da 24ORE Cultura – Gruppo 24ORE in collaborazione con l’Istituto di Bio Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che il Mudec di Milano presenterà al pubblico nel 2021, alla riapertura dei musei.

L’avventura della robotica è un racconto affascinante che il Mudec affronta in una mostra che mette al centro del percorso l’essere umano e il suo rapporto con il robot tra passato, presente e futuro. Le tre “voci” dei curatori Alberto Mazzoni, Antonio Marazzi e Lavinia Galli racconteranno agli utenti di Grand Hotel il percorso multidisciplinare della mostra.

Il palinsesto finale sarà a cura di MuseoCity, associazione senza scopo di lucro che opera per la promozione e la valorizzazione del grande patrimonio museale milanese. L’obiettivo è raccontare ad un pubblico sempre più vasto la bellezza dei musei della Città, che offrono nuove chiavi di lettura del mondo in cui viviamo e fungono d’ispirazione per tutti i settori creativi.

Si rinnova la partnership con Identità Golose | Congresso Internazionale di Cucina d’Autore che per IperHotel ha coinvolto i più celebri chef del panorama dell’hôtellerie di lusso milanese nella creazione e nel racconto di una proposta food composta dai loro piatti più iconici, presentati nel ristornante di IperHotel.

L'esperienza gastronomica è sempre più parte integrante dell’identità di un hotel, oltre che un driver fondamentale nella scelta di una destinazione. Ne sono esempi la cucina limpida ed elegante di Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta del prestigioso Mandarin Oriental, Milan che inaugura la serie dei menu dedicati al ristorante Grand Hotel 2020 e quella tra tradizione e modernità di Alessandro Buffolino, executive chef del ristorante Acanto dell'iconico Principe di Savoia che proporrà il successivo menu.  Seguiranno nel 2021 altre significative testimonianze che concluderanno la suggestiva esperienza gastronomica di Grand Hotel.

L'area Cucina di IperHotel sarà animata dalla presentazione di due proposte editoriali quali Tre stelle Michelin di Maurizio Campiverdi e Cucina Milanese contemporanea di Cesare Battisti e Gabriele Zanatta e da due masterclass in esclusiva tratte dalla piattaforma Identità Golose On the Road il nuovo format digitale dedicato ai grandi protagonisti della cucina d’autore e del mondo dell’ospitalità che raccoglie oltre 70 contributi a cura dei più grandi chef, pasticceri e pizzaioli d’Italia. Per gli utenti di Grand Hotel, Identità Golose ha selezionato l’intervento di Moreno Cedroni patron de La Madonnina del Pescatore a Senigallia e la masterclass firmata da tre grandi chef: Gaetano Trovato patron del ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, Fabio Pisani e Alessandro Negrini del ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia, storica insegna milanese. Entrambi i ristoranti appartengono al prestigioso circuito Relais&Chateaux. 

A tutti gli utenti della piattaforma Grand Hotel è dedicato uno sconto del 30% sul costo di accesso alle 70 masterclass di Identità Golose On the Road utilizzando il codice promo ELLEDECORIG2020 su www.identitagolose.it

Rimanendo nell’ambito dei libri, nella Lounge Lettura di IperHotel, disposti tra gli scaffali come i volumi di una libreria di casa, sono ospitati i contributi di un selezionato gruppo di scrittrici e scrittori. Scelti sulla base della connessione con i temi cari al brand Elle Decor: le arti, l’architettura, il design, i viaggi, l’attenzione alle città e, più in generale, il bello. E poi, naturalmente, l’abitare, sia in senso fisico che metaforico. Partecipano al progetto: Elena Loewenthal con La carezza, Lorenzo Marone con La donna degli alberi, Stefania Bertola con Via delle Magnolie 11, Massimo Bocchiola con Il lampo nel sambuco della siepe, Enrico Dal Buono con Siete tutti perdonati, Riccardo Staglianò con L’affittacamere del mondo, Giacomo Papi con Happydemia, Antonella Lattanzi con Questo giorno che incombe e Mariangela Mianiti con Organsa.

Gli autori che di Elle Decor IperHotel hanno prodotto un video (o un audio) in cui, in alcuni casi in anteprima assoluta, leggono dal loro nuovo libro un brano che abbia particolare attinenza con il sentire di Elle Decor.

La Lounge della Musica ospita infine una speciale playlist dedicata ai 30 anni che trae spunto dalle parole chiave scelte da Elle Decor per celebrare l’anniversario del magazine: Togetherness, Armonia, Immaginazione, (R)Evolution.

L’approccio innovativo al digitale per Grand Hotel si traduce anche in shopping experience, in collaborazione con Mohd, retailer digitale leader nel settore design, grazie al quale è possibile acquistare oltre 150 oggetti in esposizione.

La forte vocazione divulgativa dei progetti di Elle Decor e in particolare di Grand Hotel, non si esaurisce e rimanda al 14 gennaio all’appuntamento con il Convegno: 2021 Progettare la nuova ospitalità. Il summit digitale promosso da Elle Decor Italia, dedicato agli scenari futuri del mondo dell’hôtellerie e dell’hospitality, vedrà la partecipazione di Giorgio Palmucci Presidente Enit, Magda Antonioli Direttore ACME Università Bocconi, Maria Carmela Colaiacovo Vice Presidente Confindustria Alberghi insieme agli architetti che hanno progettato le edizioni di Grand Hotel: Piero Lissoni, Antonio Citterio e Patricia Viel, Lyndon Neri e Rossana Hu, Roberto Palomba e Ludovica Serafini, Matteo Thun e Antonio Rodriguez e Patricia Urquiola. Per terminare con l’anteprima dell’Hotel B Corp Hotel a firma Davide Bollati del gruppo Davines e Alessandro Chiesi di Chiesi Farmaceutici.

L'accesso al convegno è su invito previa registrazione - per informazioni: hgd@hearst.it.

Elle Decor Grand Hotel, che sarà visitabile su grandhotel.elledecor.it fino al 14 febbraio, rappresenta un importante passo avanti nelle strategie digitali di Elle Decor, e si appresta a confermare il successo di Fab Food - la prima mostra digitale avviata a luglio 2020 - con una total reach attesa di 5 milioni di contatti lordi.

 

SITO

grandhotel.elledecor.it 

 

HASHTAG

#elledecorgrandhotel

ELLE DECOR GRAND HOTEL

IperHotel

By Ludovica+Roberto Palomba

 

Da un’idea di Elle Decor Italia

 

Progetto

Ludovica+Roberto Palomba

 

Digital Design

150UP

 

Styling

Simona Silenzi Studio

 

Graphic Design

Designwork

 

Exhibition Design Coordination

Marina Cinciripini

 

Design Shopping Experience Partner

MOHD

 

Institutional Partner

CONFINDUSTRIA ALBERGHI

 

Partner

AMINI CARPETS

ARTEMIDE

C&C Milano

FENIX® Innovative Materials for Interior Design

FRIGO 2000 | HIGH PERFORMANCE KITCHEN

GINORI 1735

IDEAL STANDARD

MARAZZI

MGS

NARDI

OLUCE

SUB-ZERO WOLF

TUBES RADIATORI

 

Food Experience

Identità Golose

 

 

 

Simona Valenza

Senior Event specialist

Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione