Eventi

Il Sole 24 Ore per Milano, una mostra a cielo aperto in 12 tappe per raccontare storia e trasformazione della città. Campagna di Havas Milan. Silvestri: “Un ritorno all’esperienza fisica importante”. Cerbone: "Trend di raccolta migliore del mercato"

Dodici totem posizionati in prossimità dei luoghi, delle piazze e dei palazzi più rappresentativi della città, per raccontarne storia e trasformazione. Sui totem sarà presente anche un QR Code che renderà il viaggio anche multimediale.

Mai come negli ultimi anni Milano ha cambiato il suo volto, trasformando profondamente sé stessa e la percezione che di essa hanno oggi i suoi concittadini e chi viene a viverla, anche solo per poco tempo.

Lo sa bene Il Sole 24 Ore, il quotidiano economico-finanziario che nasce in questa città nel 1865, quando ancora si chiamava “Il Sole” e si sarebbe fuso di lì a 100 anni dopo – nel 1965 - con la testata sempre meneghina “24 Ore”, diventando il giornale che tutti oggi conoscono. In 150 anni di storia Il Sole 24 Ore ha documentato attraverso le sue pagine il cambiamento e l’evoluzione dell’intero paese e di Milano in particolare.

GiuseppeCerbone

 È per questo motivo che, come spiegato dall'AD Giuseppe Cerbone (foto sopra) in occasione del lancio del nuovo quotidiano, che a marzo si è rinnovato profondamente nel format e nei contenuti ottenendo, ha sottolineato oggi l'AD, grande riscontro da parte del pubblico di lettori e degli investitori pubblicitari, Il Sole 24 Ore vuole coinvolgere Milano in un progetto che racconti la storia della città attraverso le pagine del giornale, che è cambiato e si è evoluto insieme a lei.

E' stata inaugurata martedì 20 aprile la mostra diffusa “Il Sole 24 Ore x Milano”, realizzata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con 24 ORE Cultura e con il Comune di Milano-Cultura. Dodici totem in giro per le strade e le piazze della città, che racconteranno l’evoluzione dei luoghi simbolo milanesi attraverso altrettante pagine del Sole 24 Ore.

"La suggestione, ha spiegato l'Ad di 24 ORE Cultura e Dg 24 ORE System, Federico Silvestri (in foto), è quella di percorrere parallelamente i luoghi simbolo di Milano e del Sole, sperando che possano avere lo stesso sviluppo".

Un'iniziativa che rappresenta per Silvestri “la possibilità di tornare a fruire contenuti culturali in presenza e non solo virtuali. Un ritorno all’esperienza fisica importante in un periodo in cui i musei sono ancora chiusi al pubblico a causa della pandemia. Un segnale importante verso la ripartenza ed il ritorno alla normalità".

Prima di parlare della mostra, un accenno all'andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo 24 Ore che, ha dichiarato Cerbone "prosegue il trend positivo migliore del mercato già dimostrato l'anno scorso come evidenziano i dati FCP".

UNA MOSTRA “DIFFUSA”, anti-Covid.

In un momento storico in cui la cultura soffre la difficoltà di riaperture museali estese e in cui il tessuto cittadino ha più che mai bisogno di percorsi di riconnessione, la proposta di una mostra a cielo aperto, accessibile a tutti in autonomia all’interno del proprio comune e in sicurezza, può rappresentare una opportunità di arricchimento collettivo nonché un momento piacevole di svago culturale.

Partendo da una selezione di 12 pagine del giornale relative a fatti che hanno avuto i luoghi come protagonisti, la mostra racconta il cambiamento di questi anni, in un intreccio tra passato e futuro.

I luoghi identificati sono luoghi simbolo del cambiamento della città nei suoi vari aspetti: la Milano dell’arte con il suo teatro storico, la Milano della moda, con il quadrilatero e la Milano del design con la Zona Tortona e il Mudec; la Milano dell’architettura d’avanguardia con il Bosco Verticale e quella della scienza con il Museo della Scienza e della Tecnologia, la Milano della finanza con la Borsa e quella della legge, con il Tribunale; la Milano della sostenibilità con i nuovi percorsi delle piste ciclabili e quella delle imprese e dei territori con le Fiere; la Milano dell’innovazione con Microsoft House e Fondazione Feltrinelli; dello sport con la Darsena, e infine la Milano dello sviluppo urbano con il quartiere Bicocca e il suo Business District, che accoglie anche la nuova sede del Sole 24 Ore, appena trasferita in viale Sarca in un edificio di 16.000 metri quadri che unisce sostenibilità e innovazione.

Una selezione dei luoghi, delle piazze e dei palazzi più rappresentativi, in un intreccio ideale tra lo sviluppo cittadino e le tematiche di riferimento per il quotidiano, che trattano da sempre non solo di economia e territori, finanza e mercati, ma anche di cultura e arte, di moda e design, di tecnologia e ricerca, di innovazione e sostenibilità.

IL PERCORSO:

Parte dal Mudec e si chiude con la nuova sede del Sole 24 Ore il percorso in dodici tappe.

Il Museo delle Culture infatti è il primo monumento della città nonché luogo di cultura associato alla prima zona simbolo raccontata nel percorso: la Milano del design.

Ecco le 12 tappe e le vie dove saranno collocati i totem, in associazione ai luoghi e monumenti scelti:

1^ tappa: La Milano del design: il totem è posizionato in via Tortona, di fronte il Mudec-Museo delle Culture di Milano;

2^ tappa: La Milano della moda: il totem è posizionato in Via Monte Napoleone, in dialogo con Palazzo Morando;

3^ tappa: La Milano della scienza: il totem è posizionato in via Olona, in dialogo con il Museo della Scienza e della Tecnologia;

4^ tappa: La Milano dello sport: il totem è posizionato in Darsena, in dialogo con lo Stadio Meazza e L’Ippodromo;

5^ tappa: La Milano dell’arte: il totem è posizionato in Piazza della Scala, in dialogo con il Teatro;

6^ tappa: La Milano dell’architettura: il totem è posizionato in Piazza Gae Aulenti, in dialogo con il Bosco Verticale, il Parco Biblioteca degli Alberi;   

7^ tappa: La Milano della legge: il totem è posizionato in Corso di Porta Vittoria, in dialogo con il Tribunale;

8^ tappa: La Milano della finanza: il totem è posizionato in Piazza degli Affari, in dialogo con Palazzo Mezzanotte;

9^ tappa: La Milano delle imprese e dei territori: il totem è posizionato in via Senofonte, in dialogo con la Vecchia e Nuova Fiera e con il quartiere City Life;

10^ tappa: La Milano della sostenibilità: il totem è posizionato in Corso Venezia, in dialogo con il Museo di Storia Naturale, il Parco di Porta Venezia e la Gam;

11^ tappa: La Milano della tecnologia: il totem è posizionato nei pressi dell’Arco di Porta Garibaldi, in dialogo con la Microsoft House, la Fondazione Feltrinelli ed il Teatro Fossati;

12^ tappa: La Milano dello sviluppo urbano: il totem è posizionato in Viale Sarca, in dialogo con la nuova sede del Sole 24 Ore, il polo dell’Università Milano Bicocca, il teatro degli Arcimboldi e l’Hangar Bicocca.

Le pagine del Sole 24 Ore collocate nelle varie zone di Milano offriranno a tutti la possibilità di conoscere meglio la storia della propria città e di scoprirne gli aspetti meno noti, in un intreccio culturale di passato, presente e futuro, e in cui tradizione e innovazione si mescolano insieme per dare vita a un nuovo progetto culturale.

I dodici totem saranno disponibili a partire da martedì 20 aprile per due settimane.

La mostra è sostenuta in comunicazione da una campagna stampa, digitale e social sui mezzi del Gruppo, firmata Havas Milan, e con una amplificazione attraverso locandine nelle edicole in prossimità dei totem.

Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte all’iniziativa fotografandosi nei propri luoghi del cuore e condividendo le immagini con #solexmilano - #ilsole24orexmilano.

La pagina del Sole 24 Ore scelta per raccontare quel luogo in particolare sarà arricchita dall’inserimento di una mappa del percorso, con l’indicazione degli altri totem distribuiti in città e di un QR-code, che rimanderà a un’area online dedicata.

All’indirizzo ilsole24ore.com/solexmilano la mostra prosegue infatti online con il percorso virtuale di tutti i 12 luoghi e ulteriori approfondimenti sulla storia del quotidiano e contenuti correlati. Il percorso virtuale è creato da Lab24, l’area di sviluppo di nuovi format di racconto con una forte connotazione visuale, risultato di un lavoro di team tra giornalisti, sviluppatori, web designer, grafici e infografici.

Dalla mostra virtuale sarà possibile accedere anche alla mappa interamente navigabile in Google Maps, raggiungibile anche direttamente all’indirizzo s24ore.it/ilsolexmilanomap