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Digital Transformation e fattore umano al centro della Client Conference di GfK Italia firmata Synapsy Events

Durante la serata sono stati presentati alcuni dati relativi all’andamento dei Technical Consumer Goods nei primi mesi del 2018, ma anche i risultati di alcune ricerche sul consumatore che sono andate ad indagare il rapporto degli italiani con la tecnologia e le attitudini nei confronti di alcune tecnologie emergenti, quali FinTech, Mobile Payment, Smart Home e Vocal Assistant.

Viviamo in un mondo in costante accelerazione, in cui la tecnologia riveste un ruolo sempre più centrale. Una moltitudine di dati, provenienti da molteplici fonti, supportano algoritmi che si trasformano in servizi e che - grazie all'apporto insostituibile dell'uomo - diventano indicazioni per le aziende su come sviluppare le strategie di crescita future.

Per parlare di questi temi - e delle implicazioni per chi si confronta oggi con il mercato - GfK Italia ha organizzato l’evento "Human Value | Digital Transformation", che si è tenuto ieri sera, martedì 10 luglio, presso gli uffici GfK di via Tortona 33 a Milano. Alla serata hanno partecipato circa 70 clienti Tech,

L’evento si è aperto con il welcome speech di Enzo Frasio - Chairman of the Board di GfK Italia - che ha accolto gli ospiti introducendo i contenuti e le finalità dell’evento. Le trasformazioni sempre più rapide della società e l’impatto disruptive della tecnologia richiedono da parte dell’industria, dei retailer e dei brand una capacità di “accelerare” le proprie strategie di crescita.

In questo contesto, anche GfK si sta vivendo un momento di evoluzione: “GfK abbraccia il cambiamento, evolvendosi verso una nuova mission sempre più orientata al cliente – ha dichiarato Frasio – con l’obbiettivo di confermarsi un partner in grado di fornire Prescriptive Data Analytics che rispondano alle classiche domande del business (Who, What, Why, Where) grazie ad un mix perfetto di Tecnologia Digitale e Human Touch”.  

L’impatto delle digital transformation nel retail e nell’innovazione di prodotto è emerso chiaramente dallo speech di Roberto Fogliata, Sales Lead Technology e Fabrizio Marazzi, Solution Lead Market Insights di GfK Italia, che hanno presentato alcuni aggiornamenti sul mercato dei Technical Consumer Goods in Italia.

I dati relativi ai primi cinque mesi del 2018 - rilevati in maniera continuativa da GfK con la metodologia Retail Panel - mostrano una sostanziale tenuta dei TCG in Italia, con un +0,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. Un dato in controtendenza rispetto al resto d’Europa, dove i principali mercati risultano negativi.

Analizzando questo risultato per settore, emerge però una situazione molto polarizzata: la crescita è infatti da attribuire quasi interamente al trend positivo del Telecom (+10,1%) e della Fotografia (+6,2%), mentre tutti gli altri segmenti risultano negativi.

Nonostante questo, ci sono delle nicchie di mercato che stanno crescendo particolarmente bene, in controtendenza alla categoria di appartenenza, come ad esempio il computer portatili ultrasottili, i TV Oled e Qled o le Lavatrici Smart.

Rispetto al passato, inoltre, il mercato dei TCG è sempre più caratterizzato da un alto livello di concentrazione: basti pensare che nei primi mesi del 2018 gli Smartphone sono arrivati a rappresentare da soli il 34,7% del mercato a valore. Sempre guardando alla telefonia mobile, si nota anche una crescita sostenuta del segmento Premium (+55% a valore per i modelli oltre gli 800 euro).

L’impatto della Digital Transformation in questo settore emerge chiaramente osservando i trend delle vendite per canale: nei primi mesi dell’anno, infatti, l’online ha registrato una crescita del 19,2% a fronte di un andamento leggermente negativo del canale tradizionale (-0,7%). Oggi in Italia le Internet Sales nel settore dei TCG valgono il 14,2% del mercato a valore: un dato in crescita, ma ancora lontano da quello registrato negli altri paesi europei. I risultati migliori sul web sono registrati dalla Fotografia, dall’IT e dal Piccolo Elettrodomestico.

Durante la serata si è parlato molto anche dell’evoluzione del consumatore, che viene studiato a 360° da GfK Italia attraverso numerose indagini ad hoc e grazie al patrimonio informativo di Sinottica TSSP, la piattaforma più avanzata di comprensione delle relazioni tra individui e media, in particolare per quanto riguarda l’evoluzione digitale.

Edmondo Lucchi, Media & Communication Insight Strategist di GfK Italia ha presentato un’analisi su come la tecnologia si innesti nel vissuto quotidiano dell’individuo, andando a “colonizzare” strati sempre più profondi della sua personalità. Andando ad analizzare il rapporto degli italiani con la sfera del digitale, GfK ha individuato sette Stili Tech che rappresentano altrettanti gruppi di popolazione, ciascuno caratterizzato da un particolare modo di intendere la tecnologia, un proprio insieme di valori e di desideri, una diversa esposizione mediatica e un diverso potenziale di spesa.

Si è quindi parlato di alcune tecnologie che stanno già modificando le abitudini dei consumatori, con l’intervento “A.I. - Dal FinTech alla Smart Home” di Stefano Pironi, Key Account Manager Technology - GfK Italia. Due trend tecnologici che stanno trasformando i mercati e leindustry di riferimento, grazie anche all’applicazione evoluta dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning.

Secondo i dati GfK, gli italiani sono sempre più disposti a utilizzare le tecnologie digitali in ambito finanziario: in particolare, circa la metà degli italiani si dichiara interessato al mondo Fintech, mentre il 27% esprime apertura nei confronti del Mobile Payment, che in Italia risulta in crescita, pur non avendo ancora raggiunto i livelli di altri Paesi.

Anche nell’ambiente domestico, gli italiani si dimostrano pronti a fare un salto in avanti: il 16% degli italiani, secondo i dati GfK, possiede almeno un dispositivo Smart a casa propria (senza considerare le smart TV). C’è molta curiosità anche nei confronti dei Vocal Assistant - altro segmento in forte crescita - che suscitano l’interesse del 10% degli italiani, percentuale che cresce al 18% nel caso di possessori di tecnologia Smart Home. 

Evento realizzato in collaborazione con Synapsy Events.