Eventi

Dopo vent'anni il 1° marzo 2020 torna la Bologna Marathon. UnipolSai e Campari Group tra i main sponsor

Sono già 800 gli iscritti alla corsa. Numero che fa prevedere agli organizzatori un sold out. Lo hanno dichiarato in occasione della presentazione alla stampa. L’Expo Village sarà allestito all’interno di Fico Eataly World, nei giorni di Venerdì 28 e sabato 29 febbraio, con possibilità di ritirare il pacco gara di maratona e 30 km, e iscriversi alla 6 km Bologna City Run.

Storia, arte e grande bellezza: sono gli ingredienti della Bologna Marathon 2020, la corsa su strada certificata FIDAL, in programma il prossimo 1 marzo nel capoluogo emiliano, organizzata dalla Bologna Sport Marathon Asd.

Una maratona che mancava nel panorama podistico nazionale e internazionale; l’ultima edizione ufficiale, infatti, venne organizzata oltre vent’anni fa.

42 chilometri e 195 metri, totalmente diversi da quelli che si sono corsi in passato; Bologna Marathon attraverserà tutti e sei i quartieri cittadini: Borgo Panigale–Reno, San Donato–San Vitale, Savena, Navile, Porto-Saragozza e Santo Stefano, e si svilupperà interamente nel territorio comunale.

Sono già 800 gli iscritti alla corsa. L’andamento delle iscrizioni, quando ancora la macchina promozionale non è decollata del tutto, fa prevedere agli organizzatori un sold out già per questa prima edizione. Lo hanno dichiarato in occasione della presentazione alla stampa.

In tutto ci saranno quel giorno 5mila podisti in giro per la città, dei quali la metà per le gare vere e proprie (il tetto è 1.500 per la maratona e mille per la 30 chilometri). Costretti come new entry ad optare per una data molto precoce nel calendario primaverile, gli organizzatori puntano ad attirare soprattutto con la 30 chilometri i maratoneti che si preparano per le grandi competizioni europee, a partire dalla maratona di Roma con cui si lavora ad una partnership.

LA MARATONA DEI PORTICI

Bologna Marathon sarà la maratona dei portici dato che toccherà ben 42 km di loggiati, recentemente candidati a Patrimonio Mondiale Unesco.

Sarà una maratona scorrevole e suggestiva, con 10 km circa che si snoderanno nel centro storico (i primi 2 km e gli ultimi 8 km), e i restanti nelle diverse circoscrizioni.

Da segnalare che non sarà una maratona piatta, perché è presente un dislivello positivo di 274 metri (sul totale dei 42,195 km).

LE GARE “SORELLE”

Non solo maratona, ma anche 30 km dei Portici, gara competitiva che si sviluppa per buona parte sullo stesso percorso della 42km, utile per tutti coloro che intendono fare un test in vista di una Majors o altra maratona internazionale, e poi la 6 km Bologna City Run, una corsa non competitiva aperta a tutti, che si sviluppa interamente nel centro cittadino.

EXPO VILLAGE

L’Expo Village sarà allestito all’interno di Fico Eataly World, nei giorni di Venerdì 28 e sabato 29 febbraio, con possibilità di ritirare il pacco gara di maratona e 30 km, e iscriversi alla 6 km Bologna City Run.

PROGRAMMA GARE

Domenica 1 marzo, alle ore 9.00, ingresso alle griglie di partenza della 42 km e 30 km; alle ore 9.30 start delle due gare competitive.

Alle ore 9.45 partenza della 6 km Bologna City Run.

TECHNICAL SPONSOR

HOKA ONE ONE HOKA ONE ONE

è la scarpa ufficiale della Bologna Marathon 2020. Il brand di scarpe da running che cresce più rapidamente nel mondo sarà ai piedi dello staff della Bologna Marathon e darà il proprio contributo alla manifestazione perché, già dal suo esordio, possa spiccare il volo. L’obiettivo dell’azienda americana è quello di far correre i podisti di tutto il mondo prevenendo i possibili disturbi articolari e muscolari insiti nella corsa e facendoli appunto volare, come dice il claim: time to fly.

MACRON “La Bologna Marathon è un grande evento per la nostra città e Macron non può che essere orgogliosa di essere il partner tecnico ufficiale di una manifestazione che porterà a Bologna i migliori runners nazionali e internazionali. – ha commentato Gianluca Pavanello, Ceo di Macron – Tutti i partecipanti potranno apprezzare qualità, tecnicità, comfort e design del nostro abbigliamento tecnico che nasce dalla grande esperienza nel mondo del running unita alla passione e determinazione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. Passione e determinazione che gli atleti metteranno sicuramente ‘in campo’ tra le vie di Bologna”. Macron realizzerà le maglie per la maratona e per la 30KM dei Portici che verranno presentate ad inizio 2020.

MAIN SPONSOR

UNIPOLSAI

UnipolSai Assicurazioni, già partner di importanti eventi sportivi nazionali, è Main Sponsor della Bologna Martahon 2020. UnipolSai crede fortemente che lo sport, se vissuto con passione, lealtà, correttezza e spirito di condivisione, abbia un potenziale educativo di primaria importanza e possa essere veicolo di tutti i valori necessari alla persona per crescere nella società. Pensare al futuro delle persone vuol dire pensare anche a quello che amano.

CAMPANI GROUP

Campani Group, gruppo automotive leader in Emilia Romagna, con concessionarie ufficiali Peugeot, Citroën e Opel distribuite su tutto il territorio della regione, uno dei principali sponsor della Maratona di Bologna, offrendo le auto ufficiali dell’evento, in pieno stile green. Rigorosamente Elettriche! Nuova e-208 e Nuova Corsa-E saranno sul percorso gara a sostenere tutti gli atleti in maniera ecologica e silenziosa, con un look dinamico e sportivo, come un vero maratoneta.

ILLUMIA ILLUMIA, family business italiano del settore energetico, sostiene la Bologna Marathon 2020. Si definisce una “Pazza Impresa” e, in linea con il proprio spirito, si presenterà nel mondo del podismo con un’iniziativa molto originale: “ILLUMIA ti rimborsa la Maratona!”. Inoltre per vivere e condividere l’energia di questo evento l’azienda organizzerà un Team Illumia per la partecipazione alla Bologna CityRun di 6 Km, alla 30KM dei Portici e alla Maratona.

FIUGGI

“Siamo felicissimi di partecipare in qualità di main sponsor al primo evento sportivo che ha a cuore l’ambiente. In questa occasione lanceremo una proposta eco sostenibile di packaging per l’acqua, per portare le proprietà benefiche di Fiuggi www.bolognamarathon.run 1 di 2 ai consumatori in continuo movimento, salvaguardando l’ambiente. L’unione della tradizione del Brand con il know how tecnologico.” – Mirco Gabbin, Direttore Generale Acqua & Terme Fiuggi S.p.A. Fiuggi, ricca di sostanze che depurano l'organismo e favoriscono il benessere, è l’acqua della Bologna Marathon 2020.

TETRA PAK

“Siamo molto orgogliosi di supportare la prima edizione della Bologna Marathon - spiega Francesco Faella, presidente Tetra Park Italia -, una manifestazione che si rivolge alla comunità di atleti ma non solo, ideata per valorizzare il territorio e promuovere un legame con la città di Bologna all’insegna del rispetto dell’ambiente. Con la nostra partecipazione vogliamo offrire un contributo concreto alla vocazione green di questa iniziativa, in piena coerenza con l'impegno di Tetra Pak che da sempre proteggere cibo, persone e futuro grazie a confezioni per alimenti e bevande sostenibili e interamente riciclabili.”

OFFICIAL SPONSOR PRO ACTION

“Bologna oltre ad essere un vero e proprio patrimonio italiano è anche una città molto “runner” e fiore all’occhiello una nostra presenza al FICO, altro polo di attrazione e cura nel mondo dell’alimentazione.” Luca della Regina, dir. marketing. “È con immenso piacere che appoggio la collaborazione tra ProAction e la neonata Bologna Marathon; far parte dei partners di questa manifestazione ci rende orgogliosi e sempre più convinti che questo sport ci possa portare delle grandissime soddisfazioni non solo in termini economici ma soprattutto in cultura nutrizionale” Cristian Vezzù, CEO. ProAction, azienda leader nella formulazione e commercializzazione di integratori per sportivi curerà l’idratazione e la supplementazione degli atleti durante e dopo la gara.

GRUPPO COSWELL

Coswell, sostiene il progetto Bologna Marathon, che riconosce come un’opportunità importante per Bologna, un’occasione per assicurare un’offerta sportiva, culturale, sociale, turistica ed economica qualificata, con grandi potenzialità di sviluppo per il futuro. Brand prestigiosi di proprietà del gruppo, quali l’Istituto Erboristico L’ANGELICA, lo storico marchio PREP e il rivoluzionario dentifricio BIOREPAIR, nato proprio con la collaborazione dell’Università di Bologna, sono tra gli Sponsor ufficiali della Bologna Marathon 2020.

FICO EATALY WORLD

Venerdi 28 e sabato 29 Febbraio l’Expo Village della Bologna Marathon 2020 vi aspetta all'interno di FICO Eataly World, luogo che, oltre ad accogliere tutti gli atleti partecipanti e i loro accompagnatori, sarà un centro nel quale i visitatori potranno vivere un’esperienza a tutto tondo all’insegna dello sport endurance e non solo. Running, Tempo libero, Viaggi, Famiglia, Benessere, Ecologia, Tecnologia e, ovviamente, Food, saranno i temi protagonisti, all'interno di un mondo che già si propone ad un target di persone attente alla salute e allo sport.

DECATHLON Decathlon è l’insegna dello sport più conosciuta a Bologna. Presente ormai a livello internazionale, sul territorio bolognese vanta due punti vendita, il primo e lo storico all’interno del parco commerciale Meraville e il secondo, aperto da soli due anni e situato a Zola Predosa, accanto al centro commerciale”Shopville Gran Reno”. “La nostra missione è da sempre rendere lo sport durevolmente accessibile al più gran numero di persone e proprio per questo motivo pensiamo che sostenere la PRIMA MARATONA della nostra città sia doveroso oltre che il riflesso della nostra passione per lo sport.”

TECNOCASA

Gruppo leader nell’intermediazione immobiliare e nella mediazione creditizia, trova la sua forza nel contatto con il territorio, in cui la propria rete di agenzie è profondamente radicata, e con le persone che lo vivono. Oltre a essere sponsor ufficiale della Bologna Marathon, i negozi della rete Tecnocasa di Bologna e provincia ,saranno Hotspot per l'iscrizione alla Bologna CityRun, della 30KM dei Portici e della Maratona. Chiunque potrà rivolgersi ad un punto Tecnocasa per iscriversi fisicamente all’appuntamento.

FEDERFARMA

Federfarma Bologna, sponsor ufficiale della maratona, conta 210 farmacie associate sul territorio provinciale di cui 63 sono rurali e 147 urbane. Nelle numerose farmacie cittadine presto tutti potranno iscriversi per far parte dell’evento come volontari!

MOTAUTO

Motauto Bologna è sponsor della Maratona con la mitica VESPA Piaggio, in versione elettrica, che, il 1 Marzo, accompagnerà la corsa dei primi runners e sarà in esposizione in Piazza Maggiore e, nei giorni precedenti, all’Expo Village presso Fico Eataly World.

STICKER MULE

Sticker Mule realtà dinamica specializzata in produzione di adesivi, calamite, spille, etichette e nastro da pacchi personalizzati, distribuiti in tutto il mondo, ha realizzato gli stilosissimi adesivi della Bologna Marathon 2020.